hummm.....facilissimo!!!!
TORRETTA SPILLO E GALLEGGIANTE, non conviene per altro sostituire il solo spillo, ma piuttosto comprare l'intera TORRETTA, sarebbe laparte del carburatore che ha quella specie di "cupola" FILTRO, svitandolo sotto ha spillo e galleggiante....
ora quella in vendita ad esempio da BICASBIA ha sia fori a portata maggiorata (cosa significa fregatene) che SPILLO CONICO AMMORTIZZATO, in molti dicono che lo spillo"ammortizzato" può creare problemi al minimo, FALSO, anzi và
benissimo e non incide affatto sul minimo!
Anzi... il fatto che lo spillo una volta chiuso il condotto al salire del galleggiante abbia per così dire una spintarella in più della molla interna "ammortizzato appunto" garantisce una miglior chiusura, quindi dopo una lunga sosta la vespa non RISULTERA' INGOLFOTA...
sì "ingolfata" è perchè il tuo CARBURATORE non si SVUOTA, ma bensì essendo la tenuta dello spillo pessima si INGOLFA riempiendo la camera di manovella di benzina, tirando l'aria a freddo anzi peggiori le cose ingolfando di più e la partenza la mattino è difficoltosa, a dir poco.
Potresti in aggiunta sostituire anche le "guarnizioni tra base scatola/ carter e tra carburo/scatola + Kit revisione guarnizioni del carburatore e tubo benzina PX Piaggio o RMS di misura specifica" ma è un lavoraccio sulle PX My freno a
disco e se non hai problemi gravi di percolamento di benzina qui e lì direi di evitare e cavarserla con la sola TORRETTA SPACO.
Rimane ovvio anche l'opzione più economica del solo SPILLO CONICO ma ricorda che sono tre modelli: piccolo/grande/grande ammortizzato.
E' quello al 95%, il rimanente 5% potrebbe essere causato da un difetto combinato e sinergico alla tenuta spillo in torretta ed è rappresentato dai CAVI STATORE usurati e/o maciullati che a freddo non conducono, più difficile sia anche
questo visti i sintomi e poi un problema elettrico si manifesterebbe anche a caldo con altri piccoli difetti (all'inizio piccoli e man mano sempre più gravi però), dare comunque una occhiata allo STATORE togliendo il volano è buona cosa
ogni 5-7 anni o 15.000Km, più che altro.....
eviti che se sono realmente usurato ti pianti a tua insaputa prima o poi...
Ovviamente d'improvviso nella notte più buia dell'inverno più freddo a 10 Km da casa in qualche landa desolata!
Dimenticavo frequentata da LUPI famelici caricatori di vespe abbandonate sui furgonie chi più ne ha ...più ne metta!
ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA.....