[QUOTE=Echospro;1099844]Toglimi una curiosità se puoi:
Il nero (9000M) era disponibile per il PX 125 dal 1980 ma per il PX 150 e per il P200E dal 1985
Antiruggine interno telaio: grigio 8012M
Ti risulta?
Grazie
i colori che vengono menzionati dai libri o da customer piaggio van presi con le pinze.
abbiamo appurato, grazie a testimonianze di altre v.rsti, che nel corso del tempo, puoi vedere anche la mia vespa vma2t blu 5/4 nel post le nostre vespa, alcuni colori erano aperti a volte su vari mod vespa all'epoca con un ordine minimo da parte del concessionario che lo richiedeva.
il nero 9000M è quello che ho citato io sopra e ci sono testimonianze dell'intera gamma px aperta in quel colore nei primi anni 80 addirittura assecondato ad alcune primavera et3. una data precisa non la vedo visto un px 150 nero conservato dell'82 visto quest'anno di persona.
del resto come l'azzurro metallizzato 5/2 che era aperto per tutta la serie px oltre che per le primavera vma2t vmb1t e special.
insomma dato quello che ho visto nel corso degli anni non c'è una data esatta/precisa di partenza per i colori vespa, seun colore andava lo aprivano anche sugli altri modelli o come dicevo io a richiesta o del venditore con un minimo di pezzi garantiti o dell'acquirente con un supplemento da pagare.
(es. vma2t giallo positano apparso anche su officina del vespista con 100.000 lire di supplemento pagato da parte dell'acquirente)
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
p.s: oggi in un altro post sempre del px200 sono stati scritti 3 colori copia incolla da libri/riviste:
rosso
beige sabbia
blu 5/4.
non menzionato l'azzurro 5/2 che forse rispetto al rosso è il più presente..
il nero 9000M era un opzione
Grazie per la risposta!
Quindi dici che tutta questa precisione non c'è come in realtà si vuole far credere dai vari manuali..... ed in effetti .....
Sono i colori suddivisi per anno sui vari modelli presi da una tabella datami da una persona che rivende vernici e come passione colleziona vespe.
Non rammento quali modelli gli mancano, uno o due credo, il resto li ha tutti! A partire dalla 98 .... Un pazzo praticamente!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Molte riviste e cataloghi riportano la dicitura "Nero PIA 9/10 per lotti di produzione", il che fa intendere o interpretare che fosse richiedibile per le varie cilindrate. In effetti non è diffice trovare questo nero sopratutto sulle 125, un po meno sulle 200 ,raramente sulle 150.
Da indagare meglio durente lo smontaggio se effettivamante è nata con questo colore, il copristerzo sembra che in origine fosse color Sabbia, e riverniciato in nero;magari cambiato perchè rotto. Per il rinforzo della zona del gangio cofano, da qualche parte nel forum se ne era parlato, e se non ricordo male erano state postate delle foto del manuale piaggio di intervento per la procedura da fare.
Per mettere la batteria, sempre sul forum c'è una guida che puoi seguire per modificare il tuo impianto elettrico a finchè ricarichi la batteria.
Il colore del fondo non è l'8012m, ma è più scuro, molto somigliante al PIA730.
L'azzurro met. 5/2 per il nostro mercato era diponibile sul 200 nel 1980 e 1981.
Lasciando perdere il discorso delle colorazioni per la produzione estera, nell'82 i colori erano quelli già segnalati solo è da specificare l'utilizzo delle due varianti sui colori Sabbia e Grigioazzurro met.; ricapitolando:
Rosso PIA2/1
Sabbia PIA4/5 n.2/ +R
Grigioazzurro met. PIA 5/4 n.2/ +L-B
Nero PIA 9/10 colore extraserie richiedibile per lotti.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
mmm 979 di 5/2 ne ho visti anche dell'83.
ne stavo comprendo una a buon prezzo.
200 anno 1983