se qualcuno le ha foto dei travasi di base dei varii cilindri aiuterebbero....
se qualcuno le ha foto dei travasi di base dei varii cilindri aiuterebbero....
Dimenticavo la cosa più importante: il Malossi 166 ultimo modello vibra molto meno dell' originale Piaggio ed è silenziosissimo come rumori meccanici. il discorso dei travasi di base del Malossi più larghi del cilindro originale Piaggio non è assolutamente un problema. Se prendete un semicarter, ci appoggiate il cilindro con il pistone inserito all' interno e simulate il funzionamento del motore vi spiegate da soli perché il Malossi è un ottimo cilindro da montare P&P. Inoltre l' o-ring sotto la testata impedisce qualsiasi possibilità di sfiatare. A volte neanche io mi spiego come possa andare così bene avendo quei 2 mm. in meno di alesaggio dei cari DR, Polini, Pinasco ecc. Adesso sto passando al fratello maggiore da 221 cc. solo perché i cavalli non bastano mai......
Concordo così ti aggiorni un pochino. Il Pinasco in alluminio al quale ti riferisci è fuori produzione da 3 o 4 anni ormai...
Ora c'è Pinasco Gran Turismo e Magny Cours che hanno travasi di base belli grandi, tanto che per passare da Polini a Magny Cours ho dovuto tirar via un bel po' di alluminio dal carter.
Vero ,,, infatti ne ho montati di Pinasco alu ma sono quelli vecchi!
Quelli nuovi immaginavo fossero aggiunti e non sostitutivi di quelli vecchi.... che a mio dire per il P&P erano ottimi io ci ho allestito qualche TS e un paio di PX... CONI500 se mi confermi che i nuovi han sostituito i vecchi ed hanno travasi ben più importanti, midai preziose info in quanto stavo per consigliarlo ad un mio amico per il P&P della sua Sprint Vel.... dammi conferma e lo dirotto sul DR.
Ti confermo Poeta.
All'uscita del Gran Turismo avevo mandato anche una mail alla Pinasco se rimaneva in commercio la vecchia serie e mi han risposto no.
Peccato perchè il vecchio cilindro aveva una coppia paurosa. Ho la fortuna di avere la versione 2 travasi sulla Super e si mangiava le salite dello Stelvio ad occhi chiusi.
Montare Gran Turismo e Magny Cours senza lavorare i travasi è un controsenso. Si dimezza il potenziale. E soprattutto è fasato troppo alto per un montaggio P&P.
Quindi per il montaggio P&P starei su DR177 , o Pinasco in ghisa (mi riferiscono che forse han sistemato il problema tolleranza cilindro-pistone), ma non disdegnerei nemmeno l'ultima versione del Malossi 166. E se osservate pistone e travasi capirete bene il perchè.
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Che dici Poeta, è un cilindro da montare P&P?
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Sul rapporto spesa/prestazioni il dr non ha uguali, io l'avevo montato p&p, carburato, un dente di pignone in più ed andava da dio. Alla fine però l'ho tolto perchè non ho mai digerito la rumorosità. Forse il mio aveva davvero troppa tolleranza, ma sembrava veramente di sentire un motore ormai finito.
con il Dr và un pò a sederen/culen, alcuni fanno meno casino di altri al minimo, ma tutti rumoreggiano causa tolleranza troppo ampia, mentre per il Pinasco ghisa abbiamo il problema inverso, ovvero ha poca tolleranza e se si vuole montarlo è quasi consigliabile portarlo in rettifica per fargli dare una pelatina al cilindro.
Per plug&play si intende si intende smontare la termica originale ed installare quella nuova utilizzando solo quello che si trova nella scatola, ovviamen te si adegua la carburazione e via andare. Tutto il resto non fa parte del p&p. Alla luce di cio' direi che la corrispondenza tra i travasi di carter e cilindro è la discriminante principale per distinguere un "cilindro p&p" da altri prodotti.
Poi se si vuol fare un buon lavoro il p&p quasi non esiste, ma questo è un altro paio di maniche.
[QUOTE=poeta;1101720]con il Dr và un pò a sederen/culen, alcuni fanno meno casino di altri al minimo, ma tutti rumoreggiano causa tolleranza troppo ampia, mentre per il Pinasco ghisa abbiamo il problema inverso, ovvero ha poca tolleranza e se si vuole montarlo è quasi consigliabile portarlo in rettifica per fargli dare una pelatina al cilindro.[/QUOT
Scusate quale è la tolleranza di sicurezza per il pinasco in ghisa? È per il polini?