Risultati da 1 a 25 di 102

Discussione: P200E - 42.000 km - rettifico ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Ripeto, parliamo di mesi. Non decenni. Non drammatizziamo.
    Per la precisione, non sono pezzi che necessitano una sistematica lubrificazione.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ripeto, parliamo di mesi. Non decenni. Non drammatizziamo.
    Per la precisione, non sono pezzi che necessitano una sistematica lubrificazione.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    e alla gomma nei lunghi mesi di fermo non succede niente niente ?
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    No,ci vuole molto piu tempo per rovinarli.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    No,ci vuole molto piu tempo per rovinarli.
    Non si finisce mai di imparare .. meglio così allora !

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Pensa solo a quanto tempo può passare sugli scaffali di magazzini e negozi, spesso i paraoli non vengono sigillati nemmeno dai produttori, che anzi li avvolgono, a decine, in tubi di carta. Se fosse come dici, non ci sarebbe speranza per nessuna guarnizione.
    Per fortuna non sono fatti di materiale organico, bensì di polimeri con caratteristiche mirate per lo scopo.
    Siamo soliti raccomandare una revisione nel caso di motori rimasti fermi decenni, o comunque non rifatti da altrettanto tempo, perché i materiali nel corso di lassi temporali così lunghi perdono le loro caratteristiche essenziali. E a volte può essere pericoloso mettere in moto un blocco fermo da quarant'anni, perché le parti indurite potrebbero frantumarsi e combinare qualche pasticcio. Capisci bene che i parametri in gioco sono diversi.
    Spiegazione esauriente
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    e alla gomma nei lunghi mesi di fermo non succede niente niente ?
    Pensa solo a quanto tempo può passare sugli scaffali di magazzini e negozi, spesso i paraoli non vengono sigillati nemmeno dai produttori, che anzi li avvolgono, a decine, in tubi di carta. Se fosse come dici, non ci sarebbe speranza per nessuna guarnizione.
    Per fortuna non sono fatti di materiale organico, bensì di polimeri con caratteristiche mirate per lo scopo.
    Siamo soliti raccomandare una revisione nel caso di motori rimasti fermi decenni, o comunque non rifatti da altrettanto tempo, perché i materiali nel corso di lassi temporali così lunghi perdono le loro caratteristiche essenziali. E a volte può essere pericoloso mettere in moto un blocco fermo da quarant'anni, perché le parti indurite potrebbero frantumarsi e combinare qualche pasticcio. Capisci bene che i parametri in gioco sono diversi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Pensa solo a quanto tempo può passare sugli scaffali di magazzini e negozi, spesso i paraoli non vengono sigillati nemmeno dai produttori, che anzi li avvolgono, a decine, in tubi di carta. Se fosse come dici, non ci sarebbe speranza per nessuna guarnizione.
    Per fortuna non sono fatti di materiale organico, bensì di polimeri con caratteristiche mirate per lo scopo.
    Siamo soliti raccomandare una revisione nel caso di motori rimasti fermi decenni, o comunque non rifatti da altrettanto tempo, perché i materiali nel corso di lassi temporali così lunghi perdono le loro caratteristiche essenziali. E a volte può essere pericoloso mettere in moto un blocco fermo da quarant'anni, perché le parti indurite potrebbero frantumarsi e combinare qualche pasticcio. Capisci bene che i parametri in gioco sono diversi.
    La mia VNA del 57 è rimasta ferma dal 1964 al 1981, pulita al carburatore, candela nuova ed è ripartita senza problemi. L'ho usata per tre estati senza problemi poi nel '84 ho preferito cambiare cuscinetti e paraoli.

    Con la benzina verde, che è più aggressiva con la gomma delle vecchia benzina forse si rovinano di più ad usarle che lasciarle ferme.

    Vol.




  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La mia VNA del 57 è rimasta ferma dal 1964 al 1981, pulita al carburatore, candela nuova ed è ripartita senza problemi. L'ho usata per tre estati senza problemi poi nel '84 ho preferito cambiare cuscinetti e paraoli.

    Con la benzina verde, che è più aggressiva con la gomma delle vecchia benzina forse si rovinano di più ad usarle che lasciarle ferme.

    Vol.
    I vari additivi al piombo che vendono potrebbero essere una soluzione ? Non se ne legge molto bene però ..
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •