Ripeto, parliamo di mesi. Non decenni. Non drammatizziamo.
Per la precisione, non sono pezzi che necessitano una sistematica lubrificazione.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Ripeto, parliamo di mesi. Non decenni. Non drammatizziamo.
Per la precisione, non sono pezzi che necessitano una sistematica lubrificazione.
Inviato dal mio telefono bigrigio
No,ci vuole molto piu tempo per rovinarli.
Pensa solo a quanto tempo può passare sugli scaffali di magazzini e negozi, spesso i paraoli non vengono sigillati nemmeno dai produttori, che anzi li avvolgono, a decine, in tubi di carta. Se fosse come dici, non ci sarebbe speranza per nessuna guarnizione.
Per fortuna non sono fatti di materiale organico, bensì di polimeri con caratteristiche mirate per lo scopo.
Siamo soliti raccomandare una revisione nel caso di motori rimasti fermi decenni, o comunque non rifatti da altrettanto tempo, perché i materiali nel corso di lassi temporali così lunghi perdono le loro caratteristiche essenziali. E a volte può essere pericoloso mettere in moto un blocco fermo da quarant'anni, perché le parti indurite potrebbero frantumarsi e combinare qualche pasticcio. Capisci bene che i parametri in gioco sono diversi.
La mia VNA del 57 è rimasta ferma dal 1964 al 1981, pulita al carburatore, candela nuova ed è ripartita senza problemi. L'ho usata per tre estati senza problemi poi nel '84 ho preferito cambiare cuscinetti e paraoli.
Con la benzina verde, che è più aggressiva con la gomma delle vecchia benzina forse si rovinano di più ad usarle che lasciarle ferme.
Vol.