La differenza tra un motore originale ottimizzato ed uno elaborato è che il primo va meno ! So che suona strano in questa sezione ma è più sicuro il primo del secondoTra l'altro in precedenza era già stato consigliato di spostare la discussione nella sezione apposita ,ma vedo che è ancora qui .
Certo soluzioni entrambi "fuorilegge" ma qui andrebbe usato il concetto di "due pesi due misure" : entrambi non a norma ma vogliamo mettere sullo stesso piano una slimazzata ai travasi ed un albero originale lavorato con un kit lamellare , carburatore da 30 e pistone trattato al nikasil ?
Chi ha aperto il post oltre a chiedersi la veridicità di alcune misurazioni ha espresso perplessità anche sulla sicurezza , cito :
Poi quando ho letto nel titolo "pensieri e parole" ho aperto i rubinetti .......Quello che mi perplime però è la differenza abissale con la mia "utilitaria", pare quasi di paragonare una panda ad una porsche. 140/150kmh sono veramente tanti a mio avviso. Sono cresciuto su motociclette 125 a due tempi ed erano capaci di velocità effettive appena superiori nonostante un'aerodinamica migliore di quella di una vespa. Quanto c'è di vero in una vespa da 150kmh? E' ancora godibile come vespa in quanto tale? Come si comporta il telaio Vespa a certe velocità?...
L'esempio personale che ho fatto vuole dire che se è pericoloso percorrere strade a 100Km/h possiamo immaginare quanto diventino più pericolose a velocità maggiori ..a 100Km/h sono scoppiati due ammortizzatori , magari andando di più poteva scoppiare anche la ruota ..
La sezione è quella giusta in quanto precedentemente è stato consigliato di spostare questa discussione ma essendo rimasta dove è nata presuppone che sia nel posto giusto .