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Discussione: P200E - 42.000 km - rettifico ?

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Lore^
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    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Ciao a tutti !
    il motore è stato aperto vi descrivo la situazione: pistone molto annerito oltre la matà della sua lunghezza, una fascia incollata e i segni di una leggera grippata. cilindro non pare a vista messo malissimo... la testa aveva una leggera perdita.
    La cura sarà la rettifica con pistone nuovo oltre a leggera spianatura della testa + marmitta nuova.
    Consigli per il rodaggio?

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Accendere il mezzo, scaldarlo e partire per un giretto di 20' durante il quale, non bisogna mai utilizzare il motore al massimo, nè tenerlo sempre allo stesso numero di giri.
    Finito il giro, tenere il motore acceso un paio di minuti per farlo scendere di temperatura, dopodichè spegnerlo e lasciarlo raffreddare.
    Ripetere la procedura per tre volte, dopo le quali il rodaggio è terminato.
    ATTENZIONE!!! Non è importante la velocità, ma il numero di cicli, per questo motivo non si contano i chilometri o i litri, ma il tempo di utilizzo del motore.
    Per fare un buon rodaggio basta non esagerare con i giri del motore, il gas si può anche aprire al 100% per brevi tratti, purchè i giri non siano alle stelle,
    fare una discesa parzializzando il gas con il motore imballato è ovviamente da evitare.
    Io aggiungo anche un paio di tappini di olio nel primo pieno per ingrassare di mezzo punto la miscela.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Io invece osserverei un rodaggio di almeno 500-1000 km senza insistere col pieno gas ed evitando prolungati tratti a velocità costante.
    Chiedi consigli a qualcuno della tua zona sulla meticolosità del rettificatore, ed assicurati che tenga conto del giusto gioco pistone-cilindro. Solo così sarai certo di non avere problemi nemmeno in condizioni gravose.

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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Quotando il Papero , aggiungo quanto segue :
    Bonariamente le istruzioni Piaggio per quanto riguarda il rodaggio si limitavano ad un lapidario "Non insistere con il pieno gas" , qualche volta si trovava la tabella delle marce con le singole velocità massime da non superare per i primi 1000 Km ,ma i tempi erano altri .

    Ora andrebbe aggiunto come parzialmente già scritto in precedenza :
    - non mantenere velocità costanti per troppo tempo (leggi variare spesso l'andatura)
    - usare olio di buona qualità in percentuali variabili dal 2% al 3% (a seconda della psicologia del proprietario )
    - non viaggiare a velocità troppo sostenute
    - non stirare troppo le marce
    - non tirare a freddo (quello vale sempre)
    - parzializzare sempre il gas, in apertura e chiusura (anche questo dovrebbe valere sempre)

    Dopo i primi 1000 Km sostituzione olio cambio , dalla sua analisi è possibile vedere se ci sono o meno frammenti metallici al suo interno (ahi ahi) , in caso negativo al successivo avvio si potrà osare un po' di più , poi sempre di più
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Queste devi spiegarmele Razos...
    Parzializzare il gas in chiusura?
    Olio cambio da sostituire con il pistone nuovo?

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Per parzializzare, immagino intenda la chiusura graduale del gas per evitare brusche dilatazioni. Su un motore originale però sono remore comunque eccessive. Un GT originale Piaggio deve sopportare questa ed altre più gravi sollecitazioni, per questo io consiglio quando possibile il montaggio di un cilindro nuovo; ciò non toglie che un rodaggio scrupoloso lo farà durare più a lungo.

    L'olio cambio non c'entra nulla.

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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Citazione Originariamente Scritto da osler38 Visualizza Messaggio
    Queste devi spiegarmele Razos...
    Parzializzare il gas in chiusura?
    Olio cambio da sostituire con il pistone nuovo?
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per parzializzare, immagino intenda la chiusura graduale del gas per evitare brusche dilatazioni. Su un motore originale però sono remore comunque eccessive. Un GT originale Piaggio deve sopportare questa ed altre più gravi sollecitazioni, per questo io consiglio quando possibile il montaggio di un cilindro nuovo; ciò non toglie che un rodaggio scrupoloso lo farà durare più a lungo.

    L'olio cambio non c'entra nulla.
    Avevo confuso nell'ultimo messaggio la revisione del gruppo termico con una revisione generale . Questo non toglie che l'analisi dell'olio cambio al momento della sua sostituzione sia cosa buona e giusta .
    Per quanto riguarda la parzializzazione il Papero è stato tanto per cambiare esaustivo , certo un motore originale sopporta questo ed altro , ma concedetegli tregua almeno per i primi mille km ..
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lore^ Visualizza Messaggio
    La cura sarà la rettifica con pistone nuovo oltre a leggera spianatura della testa + marmitta nuova.
    Se devi cambiare marmitta, prendi direttamente una padella modificata, tipo Megadella o Polini Original.
    Non sembra ma anche sul gruppo termico originale fa miracoli. Già testato da due miei amici con PX200 originalissimo.

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