L'allineatura potrebbe andare bene anche se è difficile stabilirlo, ma quello che conta è la perpendicolarità della ruota posteriore, per quanto riguarda l'ammortizzatore non mi esprimo...![]()
L'allineatura potrebbe andare bene anche se è difficile stabilirlo, ma quello che conta è la perpendicolarità della ruota posteriore, per quanto riguarda l'ammortizzatore non mi esprimo...![]()
In marcia, da dietro, si vedono molto bene certe anomalie. Ovviamente quando non sono allineate, si nota facilmente anche la non perpendicolarità (che tuttavia per l'anteriore, entro certi margini, è normale).
Quando i problemi a livello di telaio sono importanti, se il motore non oscilla in maniera decente, è facile notare deformazioni della molla ed usura del parapolvere sul corpo ammortizzatore. Cose da tenere d'occhio per non avere spiacevoli sorprese.
Idem per il tampone se eccessivamente deformato.
L'ammortizzatore si vede bene dalle foto che il perno o bullone lavora perfettamente al centro, inoltre non da mai questi problemi di allineamento, è la traversa che tiene il linea e in assetto la vespa, è li il maggior carico e quindi sforzo pure disassato, specialmente se vi salgono persone pesanti o viaggia in strade di campagna o dissestate, questo è uno dei tanti maggiori difetti della vespa.
Ma l'ammortizzatore indica se sta lavorando troppo disassato. A volte lavora così male che la ruota tocca la molla, con relativi segni di sfregamento. Ti farei vedere un ammortizzatore di una smallframe che avevo visto: la molla a botte, da un lato, sembrava perfettamente cilindrica.
Che sia centrato il silent non basta a dire che è tutto ok.
L'ammortizzatore sulla vespa serve per molleggio e sostegno non ha nessun potere di allineamento del motore,naturalmente in condizioni normali non piegato o con la molla fuori sede, è normale, questo è quello che dice il manuale piaggio, ciò che da l'allineamento delle due ruote è la traversa del motore ed è quella che quando ha dei problemi fa lavorare male l'ammortizzatore e porta l'asse posteriore fuori campanatura, che si misura con un apposito strumento che uso spesso, questo è quanto riportatoci nei corsi Piaggio e nel relativo manuale d'officina, oltre alla logica.
Infatti io non ho detto ce l'ammortizzatore altera l'allineamento del motore, ma fornisce indicazioni su quest'ultimo.
L'ammortizzatore non indica assolutamente nulla a livello di campanatura e allineamento dell'asse posteriore in particolare quando il disassamento è lieve come in questo caso, io consiglio di controllare la campanatura e a seguire la traversa controllando bene se i silent sono perfettamente centrali e in ordine, senza cercare altre fantasie e come ho detto in precedenza le diagonali dei gusci del telaio
se la vespa prende un bel colpo da piegare la scocca puo essere che si pieghi anche l'ammortizzatore con il colpo...
sicuramente se si prendono misure accurate e con un buon metodo si riesce a capire dove é il problema....ma bisogna smontare il motore e la forcella come minimo
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk