Risultati da 1 a 25 di 222

Discussione: Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

    Se posso aiutarvi ecco una foto di un estrattore autocostruito da un conoscente che funziona:
    E5.jpg
    E' stato costruito con due sagome che abbrancano il devio e la sede del freno perfettamente, la loro parte posteriore ( vedi dita ) è piana in modo da ospitare un morsetto che li tiene in posizione. lentamente si gira il bullone ed il manicotto viene fuori.
    Francesco

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Se posso aiutarvi ecco una foto di un estrattore autocostruito da un conoscente che funziona:
    E5.jpg
    E' stato costruito con due sagome che abbrancano il devio e la sede del freno perfettamente, la loro parte posteriore ( vedi dita ) è piana in modo da ospitare un morsetto che li tiene in posizione. lentamente si gira il bullone ed il manicotto viene fuori.
    Ben fatto, è questa la via giusta.
    L'attrezzatura prevista da Piaggio è di fatto simile, allego per completezza una pagina dal manuale di servizio della VBA.
    Come è ovvio, a distanza di decenni - inevitabilmente - l'estrazione del manicotto richiederà un poco di fatica in più, essendo calzato su un tubo di ferro non trattato potrebbe esserci non poca ruggine. Lubrificante sbloccante e aria calda aiutano.
    Dovendo costruire l'attrezzo, consiglio di inserire dove opportuno qualche tampone di gomma dura o di teflon, per non incidere il manicotto e rendere meno difficoltose le operazioni di lucidatura.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Fracalogero
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    La mia
    Messaggi
    113
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ben fatto, è questa la via giusta.
    L'attrezzatura prevista da Piaggio è di fatto simile, allego per completezza una pagina dal manuale di servizio della VBA.
    Come è ovvio, a distanza di decenni - inevitabilmente - l'estrazione del manicotto richiederà un poco di fatica in più, essendo calzato su un tubo di ferro non trattato potrebbe esserci non poca ruggine. Lubrificante sbloccante e aria calda aiutano.
    Dovendo costruire l'attrezzo, consiglio di inserire dove opportuno qualche tampone di gomma dura o di teflon, per non incidere il manicotto e rendere meno difficoltose le operazioni di lucidatura.
    Ottimo, non avevo mai visto l'attrezzo per estrarre il manicotto lato destro del manubrio delle VB1-VBA-VNB-VBB-VSB, non avresti anche l'illustrazione dell'attrezzo per estrarre il fermo del pedale del freno delle vecchie largeframe?
    Se ne parlava giorni fa in un'altra discussione e un utente di cui non ricordo il nick, diceva di averlo e che fosse anche facile a farsi, ma poi null'altro, nonostante avessi chiesto maggiori info.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

    Immagino ti riferisca a questa discussione: http://old.vesparesources.com/showth...81#post1109281

    Ho guardato nel manuale VBA, da cui ho ripreso la precedente illustrazione e, benché vi sia un lungo e dettagliato elenco di attrezzi, non figura nulla di specifico per la rimozione di quel perno.
    Idem nel manuale d'officina generale di metà anni settanta, che contempla sia largeframe che smallframe; qui, logicamente, l'elenco è più lungo ed illustrato con le sagome degli utensili, ma non si fa menzione di un simile attrezzo.
    Anzi, la rimozione del perno viene trattata alquanto sbrigativamente, cosa strana per la manualistica Piaggio di quegli anni, nella quale davvero tanti piccoli aspetti erano presi in considerazione.
    Allego un estratto.

    Del resto probabilmente in quegli anni il problema non era particolarmente sentito come invece accade oggi, con gli effetti di decenni di incuria; e, in eventuali casi limite, gran parte dei meccanici probabilmente provvedeva di testa sua, verosimilmente tagliando il pedale e sostituendolo. Oggi maniere ed esigenze, ovviamente, sono cambiate.

    Se è vero che, in base alla documentazione non esiste un attrezzo previsto da Piaggio, nulla vieta di costruire un attrezzo ad hoc, che in linea di principio ricalchi gli estrattori degli spinotti dei pistoni, ma con la vite che mette in trazione dallo stesso lato dal quale il perno deve fuoriuscire.
    L'importante, anche in questo caso, è premurarsi affinché l'attrezzo non vada ad incidere o graffiare il pedale, sul quale dovrebbe insistere; che insomma non procuri ulteriore inutile lavoro nella pulitura e lucidatura del pedale stesso.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da rablo Visualizza Messaggio
    Ho fatto le foto del prima in attesa di quelle del dopo. Ho tappato tutto quello che potevo con dei tappi di sughero e ho cercato di isolare le parti da proteggere con la carta gommata.
    Ben fatto, vediamo cosa ne esce!
    Non ho capito il perché degli stuzzicadenti nei fori della scritta!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •