Visto che Poeta latita nel dare una risposta ti rispondo io.
L'albero secondario dei cambi a 2 griffe sono più corti di qualche mm rispetto a quelli a quattro griffe quindi a meno di fare qualche modifica non puoi montare un cambio a 4 griffe nel carter a 2 griffe.
Vol.
PS, Poeta, in futuro prima di dispensare consigli senza esserne certo informati, potresti fare spendere dei soldi inutilmente alle persone come nel caso del 20-20 nella scatola del carburatore della VNB1T.
ho montato due assi cambio a 4 griffe sui carter stretti vanno benissimo, visti pure carter stretti con cambio 4 M, le misure sono identiche cambia l'imbocco del cilindro che è appena più stretto e la fusione del lamierato coprivolano che ha un diametro inferiore, solo che ora mi fai venire dubbi perchè p roba che ho fatto 10 anni fà!!!!
per la scatola VNB1 hai ragione, nonostante abbia ben presente il dettaglio della sagoma base di un 20-15 e di un 20-20 (guardare le guarnizioni già basta) ho quindi dato una risposta sbagliata, ma riflettendo chi monta un 20-20 sulla VNB1 evidentemente cerca la prestazione e quindi se cambia il carburatore facile cambia pure la scatola che invece monta no-problem sui carter quali che siano purchè 2%, quindi ho certo sbagliato ma in effetti montare il 20-20 sui carter VNB1-2 è cosa facile e diffusa, anzi spesso (aggiungo) necessaria viste le difficoltà di accensione con il sistema a paletta (dei due), con il 20-20 SI dunque cambiare scatola è quasi d'obbligo proprio per risolvere i probemi di accensione avendo l'aria sul corpo del carburatore anzichè sotto l'improbabile filtro o peggio a paletta in ingresso al foro presa aria della scatola carburatore!!!
Mi scuso se a volte sbaglio nel dare qualche risposta in modo spero mai veramente grave, ma seguo molti post e qualche pezzo per fretta o per distrazione proprio me lo perdo...
Cercherò di essere più preciso dedicando più tempo ed attenzione alle risposte in futuro.... a discapito però di una masnada di giovani leve che spesso mi cercano in ragione del fatto che hanno trovato nei miei consigli del cavolo finalmente la vespa che volevano!!!
Ok meno raggazzini felici e più precisione nel dettaglio tra discorsi da matusa....
Uhmmm.... ma cosa ho detto????
Mi correggo meglio sbagliare una risposta scontata, che lasciare a piedi tale Vespino e tutto la sua schiera, che se ne fregano di come sia una scatola VNB1 o di come si collega il devio di una GL, avendo più a cuore che quella specie di Specialino torni in strada entro sabato!!!
Che strano, ho fatto delle misure, l'asse del 2 griffe è piu corto come si può ben vedere dalle misure. Mi chiedo come tu abbia fatto a montare l'asse a 4 griffe nel carter ad imbocco stretto senza fare modifiche. Io l'ho fatto, ho montato un 4m ma ho dovuto fare delle modifiche tra piatto ganasce e carter.
Su spiega spiega...![]()
Quindi,misure alla mano,col cappero che ci si infila un vile e comune cambio a 3m.Lo sospettavo,aspettavo di metter mano ad un primaserie per trovare le differenze ma leggendo qui ho fatto prima.Grazie Luca per lo splendido disegno tecnico![]()
A quanto ricordo, sono molteplici le differenze fra i carter, anche nella zona del mozzo posteriore: anche il piatto portaganasce mi risulta essere differente nelle quote, e questo giustificherebbe anche la diversa misura della parte terminale dell'albero, oltre alle altre. Infatti anche la guarnizione fra piatto e carter è differente: ho da parte dei set di guarnizioni originali Piaggio per 50 prima serie, una volta cercai perlomeno di utilizzare la guarnizione triangolare, constatando con sorpresa che anche questa non coincidesse.
Poeta, sei meraviglioso, dico sul serio. Anche quando sbagli ne approfitti subito per un'autocelebrazione!![]()
Grazie,
hai perfettamente ragione, infatti ho comprato un cambio 3 marce inutilmente. Non sto certo dando la colpa a nessuno.
Ora la vera domanda è, gli ingranaggi che sono buoni posso montarli o no? Quelli del cambio originale sono a 6 scassi mentre quelli del 4 griffe a 4.
Gli spessori mi paiono identici.
infatti, non disperare
Dai numeri riportati sembra tu possa "trapiantare" crociera a 4 griffe e relativi 3 ingranaggi sul mozzo della prima serie, non ricordo se il mozzo possa ospitare o meno un 4 griffe.
devi controllare anche se entra il cluster del 3 marce più "moderno" sul tuo carter, perché gli ingranaggi potrebbero avere lo gli stessi spessori ma diametri e dentature differenti: CONTROLLA
Bravo bella "recensione", non si trovano tutti i giorni quei pezzi!!
La crocera 4 griffe sull'albero 2 griffe non monta, si vede anche dalle foto sopra, l'albero ha 2 solo gole. quello che potrebbe funzionare e' quello di utilizzare gli ingranaggi del cambio piu moderno sul albero a 2 griffe, pero' deve controllare che le posizioni della crocera coincidano con gli ingranaggi.
Vol.