Non penso che il numero di serie sia stato limato, sono visibili i segni della sabbiatura e la sporgenza del piano non sembra ridotta.

Quanto al motore di Razos, reimbiellare un albero comporta certamente dei rischi, più che altro riconducibili alla buona fede ed alla competenza di chi esegue il lavoro. Il mercato delle bielle ormai è molto variegato, se chi fa il lavoro ha una buona esperienza ed usa bielle di qualità (Piaggio con marchio a rilievo, Mazzucchelli, MecEur, ecc.) con i relativi cuscinetti, penso si possa stare tranquilli. Di certo non mi preoccuperei che le spalle possano girare e mi sembra che questa storia stia prendendo proporzioni insensate. In tutta verità, dopo aver visto al VRaduno un capolavoro di albero con spinotto saldato (a elettrodo, temo) da un dispensatore di lezioni nel Tuning Vespa, mi sono ben convinto che la cura possa essere peggiore del male, ammesso che il male esista, specie su motori non esageratamente pompati. Saldature sporche e sproporzionate, forse buone solo ad interferire col bordo del paraolio e ad alterare il trattamento termico dello spinotto.
Gli alberi RMS, come altri simili (es. ONE) non hanno una fama grandiosa, in ogni caso di eviterei senza dubbi su un 200, visto che con poco di più si trovano prodotti "sicuri".

Più insidioso il discorso rettifica, dove chi interviene ha più libertà di azione e deve "scegliere" il gioco di montaggio (nel caso di pezzi originali ci sarebbe poco da scegliere, semmai da osservare scrupolosamente quanto prescritto).
Meteor è un'ottima azienza e ha prodotti ben più sofisticati dei semplici pistoni Vespa, tuttavia i pistoni per PX non hanno una fama eccellente ed io stesso ho avuto cattive esperienze (PX150); visto che l'Asso esiste ancora (eccome!) sarebbe preferibile quest'ultimo, ma non fasciamoci troppo la testa, ormai...
Penso tuttavia che molte rettifiche stiano usando Meteor perché il costo degli Asso è salito sensibilmente ed il loro impiego potrebbe ridurre i margini di guadagno oppure invogliare molti ad optare per i soliti cilindracci asiatici.