hai l'aria incastrta! pulisci bene tutto, a partire dal "pirulino", fil0 e movimeno apri/chiudicdell'aria nel carburatore
hai l'aria incastrta! pulisci bene tutto, a partire dal "pirulino", fil0 e movimeno apri/chiudicdell'aria nel carburatore
EDoardo se ti è rimasto inmnao il POMELLO TIRANTE ARIA IRCANODR177 potrebbe avere ragione più di altri!!!
inoltre hai aperto l'elettrodo della candela...uhmmm posta una foto di quella candela che voglio fugare un sospetto.....
Comunque parli della tua Vespa in un modo che mi colpisce al cuore.... vado quindi a ri-quotarti subito.... trasudi PASSIONE, persone come te rendono questo Forum più bello!
E vado a quotare anche IRCANODR177, che ha dato un consiglio da esperto a mio dire... anche se magari era solo la candela, il suo intervento è molto sensato.
Dai su, la tua vespa è appena stata restaurata, smontata e riverniciata e rimontata giusto?
Ecco allora come ti han detto qui sopra il problema è nel pomello dell'aria e nel cavo che magari per risparmiare non è stato cambiato.
Hai l'aria incastrata ecco il problema e facendo girare il motore con l'aria incastrata bruci la candela.
Se fossi un po' più ferrato potresti aprire il coperchio del caburatore e sapresti subito cosa fare, ma al tuo posto io andrei dal meccanico.
Oppure puoi andare da Felice alias Pistone Grippato... abitate vicini vicini... se entri nelle sue grazie potrà farti conoscere cose della vespa che neanche potresti immaginare!
Dai su animo adesso, e non è che se la vespa scoppietta e si spegne, hai grippato o è successo un danno!![]()
Ciao poeta!
ho forzato molto ma il pomello (ecco come si chiama) non mi è rimasto in mano. Ho subito pensato: "Qua ho distrutto qualcosa" ma in effetti funziona ancora, comunque nei prossimi giorni la farò vedere ad un restauratore della mia città, se disponibile. Gli elencherò i consigli che mi avete dato, così lui saprà già dove guardare.
Poeta adesso ti allego le immagini della candela.
Allegato 166995Allegato 166996
Va be, forse avrei dovuto ruotarle.
Inoltre mi sono accorto che la Vespetta ha delle perdite. (Non so se devo cambiare discussione)
Guardate:
Allegato 166997Allegato 166998Allegato 166999
adesso che le ho girate nella giusta posizione me le ha inviate storte...
Comunque...io penso che queste perdite avvengano dal tappo di scarico, penso che basti cambiarlo, ha la guarnizione un po' usurata.
Ciao anche a te Pulun!
Si esatto, è come se fosse nuova a parte alcuni dei componenti del motore, di sicuro è come pensi tu.
Ho scritto un messaggio a Pistone Grippato, vediamo cosa risponde, mi piacerebbe vedere la sua collezione di Vespette.
si in effetti hai ragione, mi sono subito preoccupato però con il vostro aiuto sto risolvendo praticamente tutto.
Grazie a tutti e due.![]()
Se fosse semplicemente ingolfata, basterebbe farla girare un po' a gas spalancato per "pulire", non so quanto tu abbia insistito.
Difficilmente il motore large con carburatore SI necessita dell'azionamento dello starter per più di pochi istanti, diversamente si ingolfa in brevissimo tempo.
Se il pomellino è parecchio duro da azionare, probabilmente è per l'eccessivo spessore della vernice nella sua sede. Occorrerebbe rimuoverlo, pulire bene ed infine rimontare.
Il problema potrebbe essere il cavo, ma mi preoccuperei di più se questo fosse stato sostituito: quelli che girano oggi ora sono rognosi, molto poco flessibili (a volte le guaine mantengono la forma anche da smontate!). Quelli originali possono rompersi per usura in corrispondenza dell'occhiello, ma è cosa rara e comunque il dispositivo dello starter sul carburatore tornerebbe "a riposo".
Temo piuttosto qualche problema di assemblaggio, considerando peraltro che con gli elettronici fu inserita la molletta di finecorsa della guaina, in sostituzione delle precedente strozzatura della sede; ora, non voglio confonderti le idee con questa ultima osservazione, procediamo piuttosto per gradi.
- Per prima cosa lascia una mezz'ora il motore senza candela, quindi monta una candela nuova.
- Assicurati che il pomello sia completamente rientrato e prova ad avviarla.
- Se non parte, tira dolcemente il pomello e vedi se il motore sia avvia con massimo 3-4 pedalate.
- Se ciò non avviene, smonta il coperchio della scatola carburatore: sono due viti a testa esagonale (con taglio): puoi agire su di esse con un cacciavite piatto.
- Una volta tolto il coperchio, con lo stesso cacciavite svita le due viti a taglio che fissano il filtro dell'aria.
- A questo punto troverai, agganciato al carburatore, un cavo d'acciaio annodato "a occhiello". Bene, la levetta cui è agganciato è parte del dispositivo dello starter, che in questo carburatore è un "arricchitore" perché, in parole povere, ingrassa notevolmente la carburazione per permettere l'avviamento a freddo del motore. Verifica che manovrando il pomello la levetta si apra e ritorni sempre correttamente alla posizione di riposo. Se questo non avviene, controlla che staccando il cavo la levetta si muova senza attriti strani, diversamente il problema è nel carburatore (ma sarebbe alquanto strano). Se il problema è nella trasmissione, sarà necessario indagare oltre, eventualmente rimuovendo il serbatoio. Una cosa alla volta
Sì. Ma se incontri notevole resistenza, non insistere.