A dire la verità il curioso nome di battesimo fu "NonproprioVespa-Cosa" .. questione di nomenclatura comunque .
Fa sorridere ,ci pensavo leggendo il topic ,che Px sia l'acronimo di Progetto X , la dicitura "New Line" utilizzata nella sua presentazione .. futurismo , per quegli anni .
Ora la tecnologia fa passi da gigante ..e ripensandoci un sorriso ce lo strappa
https://www.youtube.com/watch?v=c37sgXRU7lA
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
La Vespa "vera" ha la scocca portante in acciaio invece la Cosa......pure!
La Vespa "vera" ha il cambio manuale al manubrio mentre la Cosa..pure!
La Vespa vera ha il motore disassato mentre la Cosa ha lo stesso identico motore ma con gli attacchi lievemente diversi, ergo...è diversa!!
La vespa "vera" ha le ruote infulcrate da un solo lato, intercambiabili e facilmente sostituibili mentre invece la Cosa......pure!!
La vespa vera ha la ruota di scorta mentre la Cosa....... pure!!
Inoltre la migliore stabilità, miglior frenata (idraulica ed integrale) tanto per citare un paio di cose, sono sicuramente una involuzione
Si consolino gli amici "cosisti"..... qualcuno sostiene che anche il PX non è una vera vespa
PS. Ho tre PX e non ho mai avuto una Cosa
Anche i frullini di oggi hanno parecchio in comune con cosa. Fu presentato come qualcosa di nuovo ma non una Vespa. Il px è l'evoluzione del TS rally poi se ne sei convinto puoi sempre barattare un tuo px con una Cosa...
Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk
... carina quella pubblicità (peccato per la definizione) con la musica di Also sprach Zarathustra in cui il ritmo dei tamburi è sincronizzato con lo "scoccare" delle frecce (grande novità dell'epoca)
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
I frullini di oggi sono tanto distanti dalla Cosa come lo sono dal PX.
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
... hai dimenticato il freno posteriore a pedale.
Da possessore, negli anni, di 4 PX e 1 Cosa dico la mia:
Quando la Cosa funzionava bene (non sempre, ahimè, vedi sotto) il piacere di guida era nettamente superiore al PX, soprattutto a livello di andature veloci su lunghe tratte, grazie alla migliore aerodinamica. Anche il comportamento in curva e in frenata era decisamente migliore (gommatura larga, frenata integrale). Il pratico portacasco nel sottosella era un valore aggiunto. Purtroppo, la Cosa (almeno la mia prima serie 200) aveva dei difetti di fondo quasi impossibili da eliminare (problemi elettrici, benzina che talvolta arrivava a singhiozzo col serbatoio soltanto mezzo pieno, ecc.). Poi c'era il problema del peso, un 10-20% superiore rispetto al PX di pari cilindrata. Ma soprattutto, ahinoi, la Cosa era tutt'altro che bella. La scelta del nome fu a mio avviso disgraziata. Ciliegina sulla torta, il logo Cosa di una bruttezza incredibile, uno sgorbio come solo un bambino delle elementari sarebbe stato in grado di produrre (anzi, forse un bambino delle elementari l'avrebbe fatto più bello).
Credo sia una risoluzione consona a quegli anni.
Come hai acutamente osservato , nella presentazione si lascia grande visibilità proprio agli indicatori di direzione ,enorme innovazione di quegli anni ..
A proposito di evoluzione ..confido che abbiate notato che la musica utilizzata nel promo del Px , seppur leggermente rivista , è la colonna sonora del film 2001 -Odissea nello spazio ..film che parla proprio di ..
Uno spot meno banale di quello che sembra
https://www.youtube.com/watch?v=af3YAP6TBmk
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)