Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Problema strattonamento a giri alti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Venaria Reale (TO)
    Età
    48
    Messaggi
    609
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Problema strattonamento a giri alti

    Ma i vuoti che fa sono interruzioni brusche o vuoti come se mancasse?
    Lo fa di più full gas? Se si prova ad aprire gradualmente per capire se è un problema di carburazione o altro.
    Poi come insegna un esperto del forum, prova tirando gradualmente l'aria mentre fa i vuoti.
    Ciao

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    W LA SPECIAL!!

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    parabiago
    Età
    40
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema strattonamento a giri alti

    Citazione Originariamente Scritto da sgabbiato Visualizza Messaggio
    Ma i vuoti che fa sono interruzioni brusche o vuoti come se mancasse?
    Lo fa di più full gas? Se si prova ad aprire gradualmente per capire se è un problema di carburazione o altro.
    Poi come insegna un esperto del forum, prova tirando gradualmente l'aria mentre fa i vuoti.
    Ciao

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Diciamo che i vuoti li fa a full gas più di tutti... , ma anche se apro graduale lo fa ugualmente. Dovrei fare la prova dell'aria...! appena la prendo domani provo.
    Se non dovesse essere il carburatore cosa potrebbe essere?!!?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Problema strattonamento a giri alti

    Citazione Originariamente Scritto da frigoscandia Visualizza Messaggio
    Diciamo che i vuoti li fa a full gas più di tutti... , ma anche se apro graduale lo fa ugualmente. Dovrei fare la prova dell'aria...! appena la prendo domani provo.
    Se non dovesse essere il carburatore cosa potrebbe essere?!!?
    Bobina e/o statore, andrebbe provata.

    Ciao.




  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    parabiago
    Età
    40
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema strattonamento a giri alti

    Ciao volumexit , in aggiunta al problema (vuoti d'aria) , stamane appena arrivato in azienda a Cornaredo ho notato che lato motore avevo un macchia d'olio per terra di 3-4 cm di diametro...
    secondo te potrebbe essere il carburatore?

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Stamattina ho provato ma con aria tirata non cambia molto... appena sono arrivato a Cornaredo (14 km da casa mia) ho notato di avere una goccia d'olio a terra dopo qualche minuto che ero fermo. diametro 3-4 cm...
    Cosa potrebbe essere?? e tra le altre cose arrivato a 60KM/H si nchioda e non sale più e fa i vuoti...

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Problema strattonamento a giri alti

    Dipende da dove scende la goccia, se è solo olio, oppure miscela.

    Il problema degli strattonamenti è, con larga probabilità, di carattere elettrico.
    Vista l'età della tua PX, non è da escludere che il problema possa anche dipendere dall'isolamento dei cavi dello statore. È un problema noto e diffuso; una prima verifica la puoi effettuare agevolmente aprendo la scatola in plastica nera sopra al convogliatore a chiocciola del motore. Se i cavi all'interno sono malmessi (specialmente bianco, verde e rosso che sovrintendono l'accensione e vanno alla centralina), hai già trovato un primo problema da risolvere: lo puoi fare semplicemente sostituendo i cavi, saldatore alla mano.

    Se i cavi sono in buone condizioni o, come spesso accade, sono già stati sostituiti, puoi staccarli dalla centralina e fare le solite misurazioni indicative. Col tester, devi misurare:
    - 500 Ohm circa fra bianco e verde;
    - 110 Ohm circa fra bianco e rosso.

    Valori eccessivamente lontani da quelli nominali sono indicativi di un problema.
    Se è il primo valore ad essere distante, l'indiziata è la bobina di alimentazione sul piatto statore; se è il secondo, si tratta del pickup.
    Se questi valori sono tutti ragionevolmente vicini a quelli nominali, fai un giro tenendo staccato il cavo verde che arriva dall'impianto nella scocca: questo è collegato alla chiave di contatto sul manubrio; staccandolo, ovviamente, vanificherai l'azione della chiave, tuttavia potrai capire se il problema dipende dal blocchetto o, più probabilmente, dal cavo che attraversa la scocca.

    Fatte tutte queste verifiche, non ti resta che provare un'altra centralina.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    parabiago
    Età
    40
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema strattonamento a giri alti

    é miscela perchè 'puzza' di benzina..., tra l'altro arrivato a 60 km/h non va oltre e strattona...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    mi manderesti anche qualche foto della ''scatola in plastica nera sopra al convogliatore a chiocciola del motore''?
    in meccanica sono negato!!!


    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Marmitta cambiata 2 anni fa nuova. provo a darci un occhio... cosa dovrei guardare per vedere se è bella libera?

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Problema strattonamento a giri alti

    La scatola è questa:

    hqdefault.jpg

    È immediatamente visibile togliendo il cofano lato motore.

    Per la marmitta, darebbe sintomi diversi, limitando gli alti regimi ma senza tutti questi strattonamenti. Se poi ha solo due anni...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •