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Discussione: Ruota storta o mozzo storto su 50 N????

  1. #1
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    Ruota storta o mozzo storto su 50 N????

    Salve a tutti volevo chiedervi una cosa stasera montando la marmita ho notato il carter " segnato" all'interno dallo strofinamento del cerchione( i miei sono quelli pieni a 4 dadi da 17")poi ho scambiato i cerchi ant in post e non lo fà più, ma è normale? quei cerchi erano soggetti a scentrarsi? il mozzo sembra che giri dritto.

  2. #2
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    iuuuuu

  3. #3
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    ...magari una foto ?
    Non è che è storto il cerchio o che fosse montato male ?
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  4. #4
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    cioè dici senza averlo messo nel suo centraggio? da staccato non si vede nulla solo da montato gira storto..bho

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    simone sei sicuro che hai i cerchi da 17"
    forse è per questo che strusciano un po
    scherzo!! volevi dire 9"...

    comunque potrebbe essere che sono leggermente ovalizzati. Servirebbe una foto
    Ciao Gioweb

  6. #6
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    ma dal vero non si vede nulla se non si fà girare la ruota non capisco so solo che mi ha fatto una mezza luna segnata sul carter frizione..

  7. #7
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    potrebbe essere anche una strusciatura vecchia... che poi hanno riparato. Ti consiglio di appoggiare la vespa su una cassetta di platica della frutta per alzarla completamente da terra. Poi rimontare il cerchio che hai spostato avanti dinuovo dietro e far girare la ruota in folle. Così guardi bene se il cerchio è ovalizzato e struscia sul carter. se c'è il segno di sicuro c'è stato sfregamento.

    quei cerchi erano soggetti a scentrarsi?
    penso di si. Potrebbero essere meno resistenti del mozzo in ghisa delle versioni successive tipo special o vespa R ultime serie.

    Sono questi vero?
    Ciao Gioweb

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Se li hai scambiati di posto, prova a far girare il "cerchio storto" sul mozzo anteriore. Se è storto te ne accorgerai immediatamente.

    Il segno sul carter si forma quando si cammina con la ruota sgonfia o forata.

  9. #9
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    in effetti davanti non gira proprio bello dritto,e quello dietro ora gira in asse e non sfrega,ho provato anche a sentire eventuali giochi del mozzo ma mi sembra che non ne abbia,da giù il cerchio in questione però non sembra picchiato , però ha una parte con i bordi un po dritti e non belli tondi..

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb
    potrebbe essere anche una strusciatura vecchia... che poi hanno riparato. Ti consiglio di appoggiare la vespa su una cassetta di platica della frutta per alzarla completamente da terra. Poi rimontare il cerchio che hai spostato avanti dinuovo dietro e far girare la ruota in folle. Così guardi bene se il cerchio è ovalizzato e struscia sul carter. se c'è il segno di sicuro c'è stato sfregamento.

    quei cerchi erano soggetti a scentrarsi?
    penso di si. Potrebbero essere meno resistenti del mozzo in ghisa delle versioni successive tipo special o vespa R ultime serie.

    Sono questi vero?
    si è proprio quello il cerchio!

  11. #11
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    Adesso che ne parliamo voi sapete dirmi che dotazione aveva la sacca degli utensili della vespa?

  12. #12
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    non vorrei dirti un'inesattezza ma di solito nelle vespe ci ho sempre trovato una chiave a tubo per la candela e dadi ruota e a volte una chiave piatta due misure 11 e 14
    Ma dipende anche dall'anno di costruzione. Ad esempio guardando sul sito Pascoli dice questo:

    Chiave a tubo
    d
    escrizione: chiave candela a tubo con tre esagoni 11/17/21mm
    compatibilità: Vespa 50 tre marce V5A1T>752188 - V5SA1T - V5SS2T - Vespa 90 V9A1T


    Chiave piatta
    descrizione: Chiave piatta doppia 11/14mm
    con trattamento brunito


    Per il cerchio invece sarà sicuramente un po ovalizzato.
    Ciao Gioweb

  13. #13
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    grazie mille!! ma dici che a forza di stare ferma si è ovalizzato? (10 anni)...

  14. #14
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    no se stai ferma non succede niente al massimo fa ruggine. Si sarà ovalizzato per un colpo ricevuto durante la marcia. Ma tu controlli il cerchio con il copertone su? Se si, dovresti aprirlo e poggiare il cerchio su un piano. Comunque per come è fatto potrebbe essere storto vicino ai 4 dadi e quindi non vedi ammaccature. Non so se mi sono spiegato, potrebbe essere fuori asse.
    Ciao Gioweb

  15. #15
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    controllo il cerchio! comunque faccio così lo smonto e lo metto in un piano così mi tolgo il pensiero come mi hai detto tu. Secondo voi come posso preservare la mia vespina dal freddo dell'inverno visto che è in un garage non chiuso? dite che lasciandola ferma è meglio se gli faccio il pieno di miscela così non rischio che arrugginisca il serbatoio? grazie

  16. #16
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    si sembrerebbe che riempendo il serbatoi si preserva. Per ripararla puoi coprirla con quei copri moto fatti a posta.
    Ciao Gioweb

  17. #17
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    Allora è meglio che provvedo a fargli il pieno invernale!! super senza Pb o Blusuper( sempre con olio 100% sintetico)??

  18. #18
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    verde normale e olio 2T che usi di solito. 100% Sintetico va bene!
    Ciao Gioweb

  19. #19
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    Dici che la blusuper è troppo aggressiva e secca come benzina?

  20. #20
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    non lo so se è secca, ma tieni presente che la vespa mangia tutto se vuoi metterci la blusuper spendi solo di più. Non ti da niente in prestazioni.
    Ciao Gioweb

  21. #21
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    Ma non pulisce un po dalle incrostazioni (tipo della testa e del cielo del pistone)?

  22. #22
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    dicono così, ma data la semplicità che serve per pulire la testa del pistone e la testa ti conviene smontare e pulire.
    Ciao Gioweb

  23. #23
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    mi sa che hai ragione tu...

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da simonepietruzzi
    mi sa che hai ragione tu...
    si basta solo svitare i 4 dadi sulla testa del cilindro e via, senza neanche sfilare il cilindro.
    Forse avrai bisogno di abbassare il motore svitando l'ammortizzatore di dietro dal perno di sotto.
    Ciao Gioweb

  25. #25
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    non l'ho mai fatto proverò allora!

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