allora ragazzi ho gia aperto qua http://old.vesparesources.com/restau...fai-da-te.html una discussione sulla vespa... ora ne apro una specifica sul motore sperando di ricevere il vs aiuto e di essere d'aiuto a qualcun altro
scopo di tutto il lavoro è una revisione completa di questo motore perche con la vespa ci voglio girare non voglio farci un soprammobile... quindi non daro la classica pulita la carburatore e via...!!
Premesse... quando ho portarto la vespa a casa non si accendeva... faceva la scinitilla e il motore girava libere ma avevo poca "contropresssione" /resistenza abbassando la pedivella.. cmq dopo una bella pulita al carburatore e diverse pedivellate la vespa si metteva in moto... quindi da la ho deciso di dare cmq un occhiata a pistone e cilindro per capire in che stato fossero e ho verificato che il pistone era senza una fascia chissa da quandoe smontando tutto ho visto che aveva "qualche" scaldata, era tutto incrostato e delle crepette proprio dove la fascia mancava..!! come facesse ad andare...
è proprio vero che le vespe sono indistruttibili!!
quindi non volendo restare tuttal la vita col dubbio sul dove fosse finita quella fascia si è deciso per una revisione completa del motore!!
qualche foto: CLICCATE SULLE SINGOLE FOTO PER INGRANDIRLE
come vedete la biella deve aver strusciato contro l'albero... purtroppo suona!! non so se mi conviene prendere un nuovo albero o reimbiellare ...mi hanno sparato 100€ compresa biella nuova
il pistone è troppo crepato andrà sostituito!!
purtroppo il perno del silent non ne voleva sapere di venire via è stato necessario frullinare la testa e il dado.. portarlo alla pressa e far uscire tutto! poi posterò le foto del motore liberato e pulito
dentro i carter non sono messi malaccio fuori hanno almeno 2 kg di morchia ogni mm quadrato andranno puliti con molto olio di gomito
Il cilindro:ho appena provato a dare una pennellata con nafta per pulirlo ma le alette andranno spazzolate per bene quello schifo che vedete al'l interno è un po della morchia che era andata in soluzione con la nafta ed è finita dentro la canna..
ultime 2 foto:testa cilindro