
Originariamente Scritto da
MrOizo
Devo dire che anche a me, come Ric, questa degli ingranaggi talmente usurati da far scappare le marce mi suona davvero male.....sarebbe possibile, per carità, ma nella catena cinematica del cambio gli ingranaggi rappresentano il punto di minore debolezza....avresti dovuto prima polverizzare la crocera, aprire in 2 il selettore, etc etc....senza menzionare il fatto che, spesso, dopo una accurata revisione, anche se gli innesti delle ruote dentate del cambio sono un pò rovinati, si riesce a farli andare bene, a patto di non far ricevere più violenti contraccolpi al sistema stesso; al 100 % il motivo per cui si rovinano gli innesti del cambio è perchè c'è ancora qualche testone che quando iniziano a saltare le marce per la crocera rovinata, continua a camminare come se niente fosse....le marce entrano ed escono all'improvviso, a loro piacere e danno dei bei contraccolpi al cambio, infatti, assieme alle ruote dentate rovinate si trova sempre il parastrappi del quadruplo che fa da "maracas", nel senso che le molle dentro letteralmente si sbriciolano....
dopo questa descrizione, passiamo al da farsi..: sappi che la crocera da sostituire fa saltare esclusivamente le marce intermedie, cioè la seconda e la terza, quindi se mi dici che ti saltano la terza e la quarta, ci deve essere per forza un altro problema, che potrebbe anche essere rappresentato dai cavi di trasmissione troppo tirati!Comunque, prima di smontare il motore è d'obbligo che tu dia una controllata al preselettore, cioè all'affarino dove sono collegati i cavi del cambio;è probabile che il responsabile di tutto sia lui....dopo aver tolto il coperchietto di protezione, fai una verifica veloce: controlla che il piccolo asse che tiene una forchettina pressata da una molla sul boccolo fermamarce(A forma di stella..) non abbia gioco su se stesso, provando a spostare la forchettina di lato....devi sapere che la riparazione, in questo caso è veloce e costa 5 euro, perchè la Cif o Olympia vende un kit, chiamato settore cambio, composto appunto dalla forchettina più l'asse, che vengono sostituiti al preselettore;per smontare il preselettore fai così: metti il cambio in quarta, per svincolare più facilmente il perno del preselettore dall'alberino della crocera..(una volta tolto il preselettore,nota bene com'è montato, in modo da poter poi fare l'esatto contrario).... togli i cavi delle marce, magari segnando il loro posto, per evitare di perder tempo al rimontaggio...poi, siccome se operi sulla vespa posizionata sul cavalletto e togli il preselettore, tende ad uscire l'olio del cambio...o scarichi l'olio, oppure la corichi di lato....per togliere il preselettore devi svitare i due dadi da 11 che lo fissano al carter..una volta che hai smontato il preselettore, noterai subito la forchettina e l'asse in cui è imperniata...l'asse si toglie semplicemente svitandolo, è a vite....poi togli la forchettina e sostituisci i 2 pezzi....dopo rimonti il tutto e provi....regola bene i cavi del cambio, senza farli troppo tirati o troppo laschi, e dovresti risolvere......se hai dubbi, domanda pure....