....mi pare proprio che la soluzione al tuo problema sia l'acquisto di uno dei dadi autobloccanti modificati da denis, www.drtdenis.com
....mi pare proprio che la soluzione al tuo problema sia l'acquisto di uno dei dadi autobloccanti modificati da denis, www.drtdenis.com
Il dado di Denis è sostanzialmente identico a quello Cosa, eccetto per il fatto che è ricavato dal pieno, ma non è autobloccante ed è fornito con una rondella dentellata. Per cui equivalente a quello Cosa.. L'importante è che non si allenti!
Ciao Marben, grazie per la risposta al mio topic in tuning. Anch'io ora ho una otto molle e vorrei montare quella del px200 ma modificata a 7 molle. Incontrerò lo stesso tuo problema?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ah, scusami, avevo inteso male. Comunque da catalogo ricambi la Cosa montava una rondella armonica.
Questa:
![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Grazie!
Eccolo
Denis Racing Team
Riprendo questo topic perchè ancora non ho capito molto la questione della frizione. Allora io adesso ho come marben una 8 molle, e vorrei sostituire con una 7 molle 4 dischi. Cominciamo:
questo è sostanzialmente lo schema delle 2 frizioni
Mi sono messo alla ricerca di tutto quello ( penso ) mi possa servire. Innanzi tutto io volevo per il tuning al mio motore la 4 dichi a molle rinforzate della molossi che tutti consigliano ed eccola qui
Per montare questa ho bisogno del suo alloggio a 7 molle che è questo
e il pezzo che "pressa" le molle che è questo
le molle vanno alloggiate dentro 7 di questi
e poi questi due pezzi che nello schema in alto sono classificati come 5 e 6
La ghiera ( 1 ) dovrebbe essere uguale a quella che ho io ( 11 ). Con questi pezzi dovrei risolvere il mio problema e montare la famigerata frizione? Se ho commesso errori vi prego di corrergermi così saprò ordinare il materiale giusto per me.
Ho trovato anche questa chiave che dovrebbe servire per il montaggio di questa frizione
![]()
dimenticavo: io ho intenzione di montare una primaria polini 23/64 a denti dritti
in pratica il problema è che l'albero motore del px con frizione 8 molle esce senza l'intaglio in cui va inserito il fermo necessario per fermare il dado a castello in quanto la frizione 8 molle è fermata con un dado autobloccante.
il problema di marben è che il dado autobloccante della 8 molle non può essere utilizzato sulla 6 molle perchè non ptresti stringerlo con nessuna chiave (la 8 molle ha il buco più grande e molle più piccole apposta) quindi si deve cercare un dado con stesso diametro interno ma con esagono più piccolo.
io non ho idea di che dimensione abbia il buco della frizione che vuoi montare tu devi tenere presente che il dado che tiene la tua frizione è da 19 e quindi per poterlo stringere e allentare con una chiave il foro dece essere almeno di 24, 26 mm ma anche di più. ho appena misurato la 8 molle e il foro misura 27
se il foro della frizione che vuoi montare a quelle dimensioni sei a cavallo e non necessiti di altro se è più piccolo allora sei nella situazione di marco
grazie delle delucidazioni leopoldo. Aggiungo anche che l'albero verrà cambiato con uno anticipato della mazzucchelli che ancora non ho e quindi non so se ha quell'intaglio che dicevi te. Comunque se i pezzi per la frizione sono tutti quelli che ho elencato io e vanno bene allora ordino e poi al momento del montaggio si guarderà il da farsi.![]()