Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Se il tuo senza frecce ha la forcella originale (asse ruota da 16mm) non c'è molto da fare, se non ottimizzare le ganasce col metodo Calabrone.

Però puoi montare direttamente la forcella Arcobaleno, beneficiando così del freno a camma flottante. Vedi qui per l'adattamento della sede bloccasterzo: http://old.vesparesources.com/offici...rcobaleno.html

Però con un pizzico di fortuna, puoi trovare la forcella con asse da 20mm montata sugli ultimi preArcobaleno, in questo caso non ti servirebbe modificare la sede del bloccasterzo, ovviamente.
Quoto marben.
Io sulla mia px125E dell'82, che avrebbe dovuto avere un perno ruota anteriore da 20mm, avevo un mozzo da 16mm. Per poter montare il kit scootrs freno a disco ho sostituito la forca con quella Arcobaleno che ha un canotto di maggiore sezione e un mozzo ruota da 20mm. La forca arcobaleno è stata rinforzata rispetto a quella della prima serie del Px perchè non riusciva a supportare il nuovo sistema frenante flottante molto più performante.

Se volete vi posso fare delle foto del piatto porta ganasce e del tamburo arcoballeno che mi è avanzato dopo l'installazione del freno a disco.

Ciao Andrea