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Discussione: P125X: brucio le lampadine di continuo!

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: P125X: brucio le lampadine di continuo!

    Ho lo stesso problema pure io con vespa identica. Il regolatore è rigorosamente d'epoca, solo a guardarlo mi commuove nella sua ingombrante dimensione rispetto ai nuovi che ho sul px a disco. Il problema è che a me le brucia ogni tanto e sopratutto quando lo faccio salire troppo di giri (caso raro perchè mi piace passeggiare in vespa).
    Spero di trovare risposte qui evitando di spendere anch'io 50 euro a vuoto per un regolatore che magari non serviva e così mantenere il mio di 29 anni.

  2. #2

    Riferimento: P125X: brucio le lampadine di continuo!

    Nuovo capitolo: ho cambiato il regolatore di tensione (nuovo), mi si è fuso! E le lampadine, con il suo utilizzo, non si sono nemmeno accese!
    Ora ho fatto vedere la Vespa a un esperto che mi ha rimontato il vecchio regolatore e ho rimesso le luci, che per ora vanno.
    Mi ha però detto, per rispondere così a piero58, che in uscita del regolatore ho 20V: il problema è che non so se questa tensione sia giusta! (le lampadine sono a 12V!)
    Qualcuno di voi me lo saprebbe dire?
    Grazie!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: P125X: brucio le lampadine di continuo!

    Strano che hai bruciato il regolatore, lo hai collegato bene?
    Per quando riguarda la tensione in uscita dal tegolatore questa deve essere di 12v/13,5V max, una tensione di 20Volt come nel tuo caso, sta a significare che il regolatore non funziona e prima o poi brucerai di nuovo le lampade.
    Prova un'altro regolatore, magari fattelo prestare da un amico e stai attento a come lo colleghi.

  4. #4

    Riferimento: P125X: brucio le lampadine di continuo!

    Grazie piero58! In effetti è come dici tu: uscendo ora 20V, è chiaro che prima o poi brucerò di nuovo le lampadine!
    Ti faccio una domanda: il regolatore smorza a 12-13V qualsiasi tensione in ingresso oppure "toglie" un tot di tensione e nulla più? Mi spiego: se per ipotesi avessi 100V in ingresso, se il regolatore funziona ne dovrei avere sempre 12-13 in uscita oppure 100V-"tot", dove "tot" è il range di funzionamento del regolatore? Perchè se lui smorza goni tensione, allora possso provare a ricambiarlo, se no il problema è invece che esce troppa tensione dalla statore...
    Chiudo dicendo: 50 euro di regolatore buttati...e sono praticamente certo fosse ben cablato...
    Ne verrò mai a capo? Che storia!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: P125X: brucio le lampadine di continuo!

    Per dirti la verità non ho mai misurato la tensione in ingresso del regolatore, e forse sono quei 20 Volt che hai misurato in uscita; in sostanza il regolatore serve a stabilizzare la corrente prodotta a un livello che nel nostro caso sono 12Volt, ed essendo il regolatore guasto ti troverai in uscita i 20volt………….credo di essermi spiegato.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: P125X: brucio le lampadine di continuo!

    Ciao, avevo lo stesso dubbio di vesparo79 pure io, pensavo che probabilmente il regolatore di tensione o stabilizzatore che dir si voglia, fosse ingrado di regolare una uscita di 12v a fronte di un ingresso standard e che se in ingresso aveva di più magari non faceva uscire più 12 V. Visto che la mia vespa monta pezzi 177DR pure essendo un p125x ho chiesto ad un bravo elettricista di Palermo famoso per moto storiche se un motore più potente producendo più corrente rendesse inutile il lavoro del regolatore e lui mi ha detto che non c'entra niente! Il regolatore sia che gli dai in pasto 100V o 200V sempre 12V deve fare uscire, se esce di più è guasto. Questa è la risposta dell'elettrauto.

  7. #7

    Riferimento: P125X: brucio le lampadine di continuo!

    OK, allora il cerchio si stringe.
    Dopo queste ultime considerazioni il problema non può che essere il regolatore.
    Sto mettendo in dubbio che il mio "ex nuovo" e ora fuso, potrebbe essermi stato venduto per buono, ma in realtà non era adatto e non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
    Il prossimo passo, dopo che avrò nuovamente bruciato le lampadine, sarà acquistare un regolatore originale, dalle connessioni colorate inequivocabili.
    Cosa ne pensate? Li fa la Ducati?
    Quasi quasi se sono in grado vi posto le foto di quello vecchio e di quello nuov&fuso...

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