Originariamente Scritto da
MrOizo
Salvuccio, mi fa piacere constatare la tua passione per questo modello...sappi che a breve dovrò rimontare la mia, del '65, appartenuta a mio padre, smontata nel '99 e ancora non rimontata...(della serie:siccome ci tengo troppo e devo farla perfetta, la faccio dopo....)...comunque, ora forse ci siamo.....il motore l'ho revisionato un paio di mesi fa, i pezzi ci sono tutti, devo solo rifare i cofani, il parafango e il portaoggetti e la monto.....sto facendo la modifica per togliere la batteria, mettendo le bobine del piatto della 180 rally......mio padre non è che si ricordi molto di come andava la vespa...solo mi ha detto che rimaneva a piedi spesso a causa della batteria, che perdeva acido....e poi dice che andava come le moto dell'epoca, come prestazioni, gran bella accelerazione......ci credo, da un breve calcolo, ha i rapporti cortissimi....e la stessa piaggio dà la potenza max a 7500 giri.....per la cronaca un p200e, gira al max a 6000 giri......io dal canto mio, nel motore ho trovato un pistonazzo da 65mm, segno che sono state fatte un bel pò di rettifiche...in effetti tendeva a grippare, ma penso che il motivo che ho trovato quel pistone sia da ricercare nel fatto che poi la vespa è caduta nelle grinfie del fratello piccolo, mio zio, che mi disse che l'aveva fatta preparare........comunque, io per non sbagliare, ho messo una testata allargata a 65 del 180 rally, che come layout interno è pressochè uguale.....la frizione ha il diametro di una 7 molle ma ne ha 6 con gli scodellini ovali forati e il cuscinetto liscio della stessa è bloccato da una ghiera a vite, la frizione stessa va ad interferenza sull'albero, per toglierla occorre un estrattore apposito....il cuscinetto lato volano è racchiuso tra 2 paraoli eviene lubrificato dal grasso che si mette nella camera....ed è un cuscinetto scomponibile....come lo ha descritto Salvo...i mozzi sono particolari, a causa del disassamento del cerchio ho capito che i freni non raffreddano una cippa....e l'ho capito anche perchè un paio d'anni fa 2 tizi, sull'etna con un 160 gs fecero un bel dritto in una curva perchè dopo un paio di km rimasero senza freni.....