Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
Salvuccio, mi fa piacere constatare la tua passione per questo modello...sappi che a breve dovrò rimontare la mia, del '65, appartenuta a mio padre, smontata nel '99 e ancora non rimontata...(della serie:siccome ci tengo troppo e devo farla perfetta, la faccio dopo....)...comunque, ora forse ci siamo.....il motore l'ho revisionato un paio di mesi fa, i pezzi ci sono tutti, devo solo rifare i cofani, il parafango e il portaoggetti e la monto.....sto facendo la modifica per togliere la batteria, mettendo le bobine del piatto della 180 rally......mio padre non è che si ricordi molto di come andava la vespa...solo mi ha detto che rimaneva a piedi spesso a causa della batteria, che perdeva acido....e poi dice che andava come le moto dell'epoca, come prestazioni, gran bella accelerazione......ci credo, da un breve calcolo, ha i rapporti cortissimi....e la stessa piaggio dà la potenza max a 7500 giri.....per la cronaca un p200e, gira al max a 6000 giri......io dal canto mio, nel motore ho trovato un pistonazzo da 65mm, segno che sono state fatte un bel pò di rettifiche...in effetti tendeva a grippare, ma penso che il motivo che ho trovato quel pistone sia da ricercare nel fatto che poi la vespa è caduta nelle grinfie del fratello piccolo, mio zio, che mi disse che l'aveva fatta preparare........comunque, io per non sbagliare, ho messo una testata allargata a 65 del 180 rally, che come layout interno è pressochè uguale.....la frizione ha il diametro di una 7 molle ma ne ha 6 con gli scodellini ovali forati e il cuscinetto liscio della stessa è bloccato da una ghiera a vite, la frizione stessa va ad interferenza sull'albero, per toglierla occorre un estrattore apposito....il cuscinetto lato volano è racchiuso tra 2 paraoli eviene lubrificato dal grasso che si mette nella camera....ed è un cuscinetto scomponibile....come lo ha descritto Salvo...i mozzi sono particolari, a causa del disassamento del cerchio ho capito che i freni non raffreddano una cippa....e l'ho capito anche perchè un paio d'anni fa 2 tizi, sull'etna con un 160 gs fecero un bel dritto in una curva perchè dopo un paio di km rimasero senza freni.....
Hahaha! L'ho sempre detto io che la 180SS non mi è mai piaciuta! Però . . . ogni scarrafone è bello a mamma soja, infatti ero persino affezionato alla mia 150 Super, che era incasinata non poco pure quella, come originalità, ma almeno non ha mai grippato una volte che sia stata una!
Ciao, Gino