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Discussione: tachimetro...

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: tachimetro...

    No, non è frenato. E' quasi identico al galleggiante dei PX Arcobaleno anni '90, cambia leggermente il braccetto del galleggiante..
    Non me ne intendo, ma credo che un condensatore risolverebbe il tuo problema.

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  2. #2
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
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    Riferimento: tachimetro...

    Capito...beh ho preso qualche condensatore elettrolitico di capacità diversa e poi vediamo. Ho però misurato il valore del reostato del galleggiante a serbatoio pieno e quasi vuoto. Io con l'ohmetro digitale ho un valore minimo di 2,8 Ohm e uno massimo di 335...non sembra essere uno 0-100 Ohm...

    Ciao FC

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Riferimento: tachimetro...

    porto su questo post perchè oggi su ebay ho acquistato anch'io il tacho della acewell modello 2853 alla super offerta di 139 euro comprese la spedizione. ho intenzione anche di modificare l'impianto e metterlo tutto in CC.
    Per settare il contagiri avevo pensato a questo metodo: con un tachimetro a contatto ( tipo quelli usati per i motori elettrici ) si misurava la reale velocità di giri al minuto mettendolo sul dado del volano e successivamente si regolava il sensore per avvicinarsi il più possibile al valore reale...
    secondo voi questo metodo può funzionare?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Riferimento: tachimetro...

    I preparatori usano dei contagiri ad induzione per i controlli sui motori. Si collega al cavo candela e conta le scariche. Ovviamente si regolano 2 o 4T, n° cilindri, ecc. Sono molto precisi (e costosi).
    Secondo me conviene chiedere a chi ce l'ha di misurarti quanti giri fa e regolare il tuo di conseguenza..
    Ciao

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: tachimetro...

    Citazione Originariamente Scritto da vesparospo Visualizza Messaggio
    porto su questo post perchè oggi su ebay ho acquistato anch'io il tacho della acewell modello 2853 alla super offerta di 139 euro comprese la spedizione. ho intenzione anche di modificare l'impianto e metterlo tutto in CC.
    Per settare il contagiri avevo pensato a questo metodo: con un tachimetro a contatto ( tipo quelli usati per i motori elettrici ) si misurava la reale velocità di giri al minuto mettendolo sul dado del volano e successivamente si regolava il sensore per avvicinarsi il più possibile al valore reale...
    secondo voi questo metodo può funzionare?

    non devi tararlo il contagiri, devi solo impostare nel menu specifico il valore 1. finito
    io il cavo del contagiri l'ho collegato direttamente al cavo rosso ulla centralina. arrotolato sul cavo candela non era preciso.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #6

    Riferimento: tachimetro...

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    non devi tararlo il contagiri, devi solo impostare nel menu specifico il valore 1. finito
    io il cavo del contagiri l'ho collegato direttamente al cavo rosso ulla centralina. arrotolato sul cavo candela non era preciso.
    Marco il contagiri va tarato....il mio dopo che l'ho tarato e arrotolato al filo candela funziona alla perfezione...mi sembra di averti già detto che bisognava tararlo il contagiri!
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: tachimetro...

    Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    Marco il contagiri va tarato....il mio dopo che l'ho tarato e arrotolato al filo candela funziona alla perfezione...mi sembra di averti già detto che bisognava tararlo il contagiri!

    non va tarato niente
    devi settare quel numero ad 1, in pratica gli dici di contare 1 giro ogni scintilla, se ad esempio metti il vtronic metti il valore a 0.5, se hai un bi o 4 cilindrico cambi quel valoore.

    il numero che dici tu, da settare, indica l'indicatore di cambiata, in pratica se lo metti a 4000 giri a 4000 giri ti lampeggia il tacho per dirti CAMBIAAAAAAAA!!!

    provare per credere!

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  8. #8

    Riferimento: tachimetro...

    Ciao,

    inanzi tutto mi complimento con voi e la vosta creatività...

    Qui c'e gente che mi sta colpendo sempre di più....

    Avevo quasi pensato di istallarlo alla mia p200e questo magnifico tachimetro!!

    Girovagando su e-bay ho trovato questo a una sessantina di € a me pare uguale,non so ditemi voi!!

    Digital Speedometer Tachometer Fuel Gauge NEW & GREAT!:eBay Motors (item 220365972175 end time Oct-19-09 07:13:37 PDT)

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