Guarda, il mcarrozziere ha ragione. Vuoi scmabiarla con una Cosa 125?![]()
Guarda, il mcarrozziere ha ragione. Vuoi scmabiarla con una Cosa 125?![]()
Ma secondo voi quello evidenziato è un cretto o è solo sporco?
Max che dici?
perchè se non è così altro che rinfrescata... deve fare il lavoro del post di tekko.
Guarda max che la mia non era una domanda ironica, ci confermi che è un cretto?
Non è mica paranoia la tua, e che se uno non ha dimistichezza con certe cose anche un piccolo danno gli sembra chissa che!!!
Comunque porta la vespa dal carrozziere che ti ha chiesto 400€ e fagli vedere il dafarsi, poi vediamo che ti dice sul lavoro che vuol fare.![]()
Anche se fosse una crepa quando carteggierà uscirà fuori e deciderà se mettere una pezza o meno.
Quello dietro il parafango è un punto critico di molte vespe.
Non ti cospargere il capo di cenere per nulla.
Come qualcuno ha scritto prima, si vede che non ne hai mai viste di vespe "verameeeeeeeeeente" arruginite!
ti dico la mia.
1-se decidi di restaurarle, il lavoro da fare è:
-sabbiarla
-sabbiarla anche dentro, tunnell e tutto, i sabbiatori hanno delle sonde che entrano dal vano serbatoio, da sotto il naso...e sabiano tutto
-se c'è della ruggine parecchio pesante che sta tra le lamiere puntate, vanno aperte un po le saldature e pulite
-controllare che non ci sia del marcio, eventualmente rappezzare
-dare primer epossidico,anche dentro al tunnel ed in ogni parte
-stucco,fondo.....verniciare
-riempire gli interni con cera per scatolati
2- la lasci cosi
NON ci sono vie di mezzo, o meglio ci sono ma sono soldi buttati, nel senso che tra qualche anno sei al punto di partenza.
se ora non puoi permetterti, ti capisco, di fare il alvoro completo, rimandalo.
PS:
se trovi un carrozziere che con 4/600 euro (da aggiungere poi il costo della sabiatura) ti fa il lavoro completo, dimmelo anche a me che smetto di verniciarlmele da solo e le porto li
ciao
PPS:
la vespa del post RIrestauro, quando è stata comprata, tutta montata, sembrava in ottimo stato, le successive immagini parlano da sole!
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
quoto il carrozziere, la vespa non è recuperabile ed è da buttare. prima di farlo però lascia i documenti nel porta oggetti con una firma apposta sul retro del foglio complementare e dimmi dove la butti in modo da ................. girarci al largo, non vorrei che con tanta ruggine si infettasse anche la mia vespa![]()
Ok, la porto dal carro e chiedo un pò di preventivo dettagliato.
Poi vi faccio sapere...
Grazie a tutti
lo spero per te,io ho girato tanto in zona e anche in periferia,ma sotto 600-700 euro,sia per largeframe che per smallframe non si riesce a scendere (compreso di sabbiatura) o comunque sia chi scendeva sotto quelle soglie non mi pareva molto affidabile...
![]()
prima di qualunque restauro e bene smorchiarla molto bene per valutare lo stato.
Ha mai avuto i tappetini su? Sembra ruggine da umidità dei tappetini.
Ciao Gioweb
Beh, per un periodo sì.
Io l'ho comprata a 200 mila lire nel 2001 da un tipo che ce l'aveva morente in un parcheggio ed effettivamente aveva su i tappetini. Gli stessi sono rimasti a bordo anche dopo le prime cure e il mitico viaggio in Grecia (4500km carica come una ciuchina per tre settimane) per la quale era stata acquistata, dopodichè sono stati buttati via.
Dopo essere sopravvissuta all'esperienza è scoppiato l'amore e ora che è storica ho deciso di rimetterla in sesto... Povera scricciola....
Ciao a tutti.
Oggi ho portato la vespa dal carrozzone e il prezzo è stato di euro 600 per risistemare la scocca (smontaggio del motore escluso) e il tutto ad avanza tempo, il che non mi sembra male...
Che dite?
insomma insomma per 600 euro solo la scocca? niente pezzi? e poi il lavoro completo (sabbiatura, primer, fondo, ecc)? il blocco lo puoi pure tirare giù da solo...è semplice....
Non mi sembra che sia messa male, forse la sabbiatura è superflua... il carrozziere avrà considerato di carteggiare superficialmente la vernice esistente, stuccare a spatola qualche graffio e ribbattere eventuali botte, lo strato di fondo bicomponente ed in fine la verniciatura.
Alla fine uscirà come nuova.
Ciao Gioweb
premetto che non me ne intendo...ma che fa carteggia superficialmente la vernice vecchia, la sistema e ci passa sopra il fondo e poi le "mani" di vernice?
esattamente questa è la normalità. Anche quando porti l'auto dal carrozziere per sistemare una botta (a meno chè non sostituisce il lamierato) raddrizza, carteggia, stucca e vernicia.
Poi il fondo originale e la vernice originale sono una base molto resistente. Certo se fosse già stata verniciata in passato una nuova mano non ce la vedo... ma se fosse originale la verniciatura su anderbbe bene.
Ciao Gioweb
Non vorrei contraddire molte opinioni, ma il primo carrozziere tutti i torti non li aveva.
Mi spiego meglio, se la vespa la rivernici soltanto dando una nuova velatura di pittura, nella pedana dove attualmente c'è della ruggine, sarà ben difficile pulirla in modo tale da far si che la ruggine da sotto la pedana non venga più fuori, col tempo piano piano, farà si che la pittura nuova ed eventuale stucco o fondo si solleveranno, riproponendo di nuovo il problema, ma certo che se la vespa la lasci al coperto, non ci metti sopra un tappeto di gomma, prima che il problema si riproponga ne passerà di tempo. Con questo voglio semplicemente dire che il primo carrozziere forse è stato troppo onesto.
La miglior cosa sarebbe se ci tieni molto alla vespa sabbiarla, togliere i listelli da sotto la pedana, pulirli ben bene, trattarli con quache prodotto specifico e risaldarli alla pedana, per quanto riguarda la parte interna dello scatolato il mio carrozziere fa entrare un prodotto che ora si trova solo in Austria, e la fa colare fuori dalle intersezioni delle 2 lamiere, detto prodotto sembra vada a neutralizzre la ruggine che c'è ma non si vede, poi cotinua con le operazioni necessarie alla riverniciatura.
Purtroppo all'interno dello scatolato se non metti qualche buon prodotto, il lavoro fatto vale meno della metà.
Mi sa che m,i sono spiegato male... ops...
Il prezzo non comprende lo smontaggio del motore ( anche se non credo di essere in grado di farlo da solo) ma per il resto la vernice verrà tolta del tutto e verrà riverniciata da zero dopo gli opportuni lavori....
certo max se nei 600 ci metteva pure lo smontaggio era davvero un santo.....cmq ti assicuro che lo smontaggio del blocco non è difficile...io ci ho provato da solo la prima volta e ti posso assicurare che si può fare....unica cosa imprenscindibile è che devi procurarti tutti gli attrezzi e le chiavi necessarie.....non sono moltissime ma devi averle altrimenti non riesci e bestemmi......