Ho due motori PX151, uno e montato sotto la sua scocca originale, un PX151 del 05/2002, l'altro motore proviene da un PX151 incidentato ed è stato prodotto dalla Piaggio nel 02/2002, ed è montato ora sotto un P125X.
Praticamente i due motori sono identici, quello 02/2002 ha 7.000Km quello del 05/2002 ne ha 35.000.
La questione e' che il motore del 02/2002 (quello con meno KM) spinge molto di più', ma non credo sia per i meno chilometri percorsi.
Hanno tutto uguale, dalla marmitta al carburatore, compresi i getti.
Unica cosa che ho notato controllando l'anticipo con la pistola strobo è che quello che spinge di più' ha l'anticipo fisso, controllandolo non si sposta più di tanto, in pratica e molto stabile a diverse aperture del GAS, varia poco tra le due tacche di riferimento sul coperchio ventola.
mentre quello che spinge di meno ha l'anticipo che si sposta molto.
Dando dando GAS, si sposta oltre le due tacche di riferimento, ha più escursione in pratica.
Spero di essere stato chiaro.
Secondo voi cosa può essere, potrebbe essere l'anticipo a dare più' spinta ?
Poi e' normale che controllando con la strobo l'anticipo sia cosi' instabile?
thanks