Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Restauro contachilometri Vespa VNB

VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Potenza Reputazione
    17

Restauro contachilometri Vespa VNB

Ciao ragazzi ho deciso di cimentarmi a restaurare un vecchio contachilometri per la mia Vespa.Adesso che sono riuscito a smontarlo quasi del tutto avrei bisogno di alcuni consigli pratici.
    Per estrarre il quadrante in plastica bisogna per forza togliere la lancetta che sembra saldata...Quindi voglio evitare di forzare troppo onde evitare danni irreparabili.Cosa mi consigliate?
    All'interno il contakm si presenta piuttosto ossidato.Avevo pensato di dargli una mano di svitol.E' troppo invasivo?
    Inoltre essendo che la lancetta era spuntata volevo sapere se una volta riparata bisogna ritarare la molla e se si in modo.Grazie mille a chiunque sia così gentile da darmi qualche suggerimento.Intanto vi posto qualche foto per illustrarvi la situazione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Restauro contachilometri Vespa VNB

la lancetta è rotta e difficilmente riuscirai a levarla senza romperla ulteriormente, la lancetta è solo incastrata, però essendo vecchia, di solito si rompe togliendola.
    per la molla di ritorno non ci sono problemi, non mi pare sia molto in carica, forse solo mezzo giro, serve solo a far ritornare indietro la lancetta.
    il quadrante mi pare ancora bello, io sarei per tenerlo com'è, fai solo attenzione a non rovinarlo togliendolo perchè è delicato.
    la mia scatola era molto ossidata, la porto a zincare, se non è molto ossidata, puoi levare la ruggine e darci una mano di trasparente.
    la lancetta la puoi rifare con un lamierino di rame molto sottile, la parte bombata sopra puoi recuperare quella oridinale.

VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    18

ecco una foto del lavoro sul mio

Potenza Reputazione
    17

Si hai ragione.Il quadrante è solo leggermente lesionato e lo lascio cosi previa accurata pulizia.Se riesco a non distruggere la lancetta potrei provare a recuperarla... Ma sembra saldata e bisogna stare attenti a non rompere il quadrante...

Potenza Reputazione
    17

Mi ero ricordato di avere aperto tempo fa questo post riguardo il mio contachilometri...Purtroppo i passaggi del restauro non sono disponibili ma in compenso posso documentarvi il risultato finale.Che dire,adesso questo questo bell'orologio può vantarsi di portare a meraviglia i suoi 50 anni di vita.
    Dopo lo smontaggio ho fatto rizincare la scatoletta e fatto ricromare la cornice.Come avrete potuto vedere dalle prime foto,era un ammasso di ruggine.Sostituiti del tutto soltanto la lancetta ed il trasparente che era andato distrutto.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

VRista L'avatar di vespaciccio
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Mi ero ricordato di avere aperto tempo fa questo post riguardo il mio contachilometri...Purtroppo i passaggi del restauro non sono disponibili ma in compenso posso documentarvi il risultato finale.Che dire,adesso questo questo bell'orologio può vantarsi di portare a meraviglia i suoi 50 anni di vita.
    Dopo lo smontaggio ho fatto rizincare la scatoletta e fatto ricromare la cornice.Come avrete potuto vedere dalle prime foto,era un ammasso di ruggine.Sostituiti del tutto soltanto la lancetta ed il trasparente che era andato distrutto.
    Come hai fatto ad azzerarlo,te lo chiedo perchè ne ho uno dell'et3 che ho smontato,però non riesci più a trovare la posizione esatta di ogni zero.

Potenza Reputazione
    17

Per azzerarlo devi smontarlo tutto anche gli anelli numerati.Però il contakm della ET3 è un pò diverso da questo...
    Questo potrebbe tornarti utile anche se è di un PX http://old.vesparesources.com/offici...serie-etc.html
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

VRista L'avatar di vespaciccio
    Potenza Reputazione
    16

INFINITI GRAZIE BEP

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •