buongiorno, ho la mia PX200 elestart arcobaleno del 1984 che probabilmente negli anni ha subito dei "rabberci" al cambio, attualmente ha l'albero del cambio della px pre-arcobaleno (me ne sono accorto quando ho fatto cambiare la crocera, visto che dentro ci entrava solo quella bombata pre-arcobaleno e non la piatta), ora il problema è che ogni 6/7000 km la crocera si consuma e le marce saltano, l'ho già fatta fare 3 volte negli ultimi 2 anni, e l'ultima volta ho fatto sostituire anche gli ingranaggi della I e della II che risultavano sbeccati nella parte interna dove scorre la crocera.
Adesso mi ritrovo con la crocera ancora consumata e con le marce che saltano, il problema mi dice il meccanico che è probabilmente dovuto al fatto che negli anni hanno montato pezzi di altri modelli (tra cui appunto l'albero delle marce del vecchio px), che il tutto lavora male determinando il consumo accelerato della crocera.
NB: il preselettore marce è stato cambiato con un originale un anno fa e i cavi sono giustamente regolati (né troppo mosci / né troppo duri).
A questo punto avrei un po di domande da fare:
1) appurata la differenza tra albero del cambio arcobaleno e pre-arcobaleno (la sede della crocera appunto), volendo ripristinare l'albero giusto (arcobaleno) sulla mia vespa, i 4 ingranaggi da inserire nell'albero sono intercambiabili tra arcobaleno e pre arcobaleno o differiscono?
2) siccome ho la possibilità di un blocco motore nuovo LML 150, potrei fare secondo voi un "trapianto di organi"? e se si quali? (io avevo pensato di montare addirittura tutto il blocco cambio dell'LML150 Stardeluxe sulla mia200, secondo voi è possibile?)
grazie delle vostre eventuali risposte