Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
Mi associo.

però aggiungo qualche considerazione:

la Piaggio decide come deve essere una Vespa. Ha deciso che deve essere come una GTS, e siccome ne vende parecchie, direi che dal suo punto di vista ha centrato l'obiettivo.

Motociclismo (concorderete sulla sua autorevolezza...) ha definito la forcella monobraccio delle nuove Vespa ottima.

Io possiedo un Px, una Cosa ed una Gt200. La Gt200 l'ho scelta perchè con la Cosa era diventato insostenibile percorrere più di 50 km al giorno nel traffico romano. Troppo pericoloso o troppo lento. Dovendo scegliere uno scooter, ho scelto quello che mi piaceva di più, per di più di metallo, quindi più longevo dei vari altri plasticoni. Vorrei sapere quanta strada ci fanno e su quali strade quelli che difendono a spada tratta l'usabilità di un px.

Il mondo è bello perchè è vario, non trovo che denoti maturità il denigrare chi ha fatto scelte diverse o quello che non si ha.
Guarda, io nel periodo scolastico ci faccio giornalmente 40/45 km + extra, e ti posso garantire con testimonianze dirette di gente del forum (miei conterranei) che a Palermo le strade sono una grandissima merdata. Credo che dire che il PX sia scomodo per camminarci in città mi sembra una bestemmia. Le marce (sarà perchè io le amo) per me non sono un problema, come credo la maggior parte neanche ci pensa alle marce, è il polso che rotea autonomamente quando sente i giri. Altro? Cosa ha di scomodo il PX??
Dire che la Vespa nuova ha una bella linea si, anche io lo dico, ma arrivare a dire che il PX non è buono per camminarci in città non mi sembra corretto.
E' agile per via delle ruote piccole, scattante quanto basta (è inutile avere sotto il culo 500 cv quando poi cammini con un filo di gas), anche se si è in due non soffre per niente il motore, specialmente quella con il freno a disco ha una bella frenata che se uno sà modularla in base alle proprie gomme, alle distanze e all'asfalto è perfetta.
Con l'aggiunta del portapacchi (che nei plasticoni non puoi montare) ci puoi caricare avanti e dietro (e io ci carico davanti megacarpettone di disegno tecnico più zaino quindi garantisco che funziona a dovere).
Credo che per la città è perfetto. Unica pecca: che se si corre nelle curve non asfaltate perfettamente la ciclistica non aiuta,ma questo si sà è un problema intrinseco nelle Vespe vere.
Concludo dicendo che a me il GT piace e se avesse avuto il motore con le marce come il PX e se fosse stata di cilindrata 125 forse (se non avrebbe avuto prezzi alti tipo over 2.500) la avrei presa.
Fermo restando che a me la linea del PX piace da impazzire e anche dei modelli passati, ma bisogna pure innovarsi ogni tanto e non restare tarati con i vecchi canoni.
Scusate se sono stato prolisso