Tempi e complessità di lavorazione??? oltre all'estrattore mi serve qualche altro attrezzo particolare???
Tempi e complessità di lavorazione??? oltre all'estrattore mi serve qualche altro attrezzo particolare???
Se hai già cambiato i dischi frizione una volta fa conto che oltre a quel lavoro ci vogliono 10 minuti in più per sostituire il piattello.
Con una buona manualità e gli attrezzi giusti in mezz'ora fai tutto, se, come me, vai alla ceca sperando di avere tutto, ci vuole un pomeriggio.
Oltre al castello ti serve ovviamente il dado lungo con le rondelle grosse per togliere i dischi dalla frizione
ma se compro un pignone nuovo mi esce corredato di piattello o lo devo sostituire sul piattello vecchio??? poi a quanti denti lo devo comprare??? e quanto mi costa occhio e croce???
Ma hai letto il mio post precedente?
La foto che ti ho linkato è esattamente quello che ricevi a casa quando lo ordini, lo compri a 22 denti e ti costa 35€ spedito a casa (da DRT)
Se vai alla piaggio a me avevano chiesto 160 euro
scuse me... quale post e quali link??? quindi se cambio il pignone sul piattello non c'è bisogno che cambio l'ingranaggio anke al cambio giusto???
com mai da dtr costa 35€ e polini ne vuole 140???
Mi riferivo a questo mio post, l'ultimo della pagina precedente di questa discussione:
Piaggio ne vuole 160 per lo stesso motivo per cui vuole 15€ per un gommino che da un ricambista qualsiasi ne costa 2: perché è "originale" e marchiato Piaggio
Lo stesso pignone lo trovi anche da www.zangheratti.it se non sbaglio
Mi spiegate per quale motivo con un dente in più si monta lo stesso?
Il pignone originale ha molto gioco e questo va giusto?
La cosa mi è un po dubbia....
Dovrebbero essere 2 denti in più, il PX originale monta la z20 se non sbaglio.
Mettendo il pignone z22 andresti ad avere i rapporti uguali a quelli di un PX150, quindi è proprio mamma Piaggio che ha progettato questi ingranaggi per fare in modo che potessero essere intercambiabili
Quello l'ho capito, sono compatibili, ma suppongo che z20 abbia un diametro minore di z22 giusto?
Ora la domanda è se z20 e z22 sono intercambiabili vuol dire che z20 lavora di default con molto gioco e z22 va stretto giusto?
Altrimodo non vedo come si possa fare un plug&play...
diametri, primitivi, ecc. ecc.
il gioco delle tolleranze sulle quote degli ingranaggi, dei denti e dell'interasse permette di mettere un dente in + senza problemi, oltre se anche montasse sarebbe sconsigliato per le sollecitazioni che il tutto andrebbe ad avere.
per il 5 marce, su un 125@177 a mio avviso è sprecato. un 5 marce imho ha senso solo suna modifica 200 magari con corsa lunga, femro restando che su un motore performante non credo duri + di 20k km.
ma il pignone del 200 non si può mettere su 125??? Poi quanti denti ha???
La zangheratti ha questo e non ho capito se è a 26 o 22 denti... cmq costa 25€...e compatibile col mio 125@177... poi dai 100/105 kmh che riesco a fare ora a quanto arrivo??? ne vale la pena metterne uno ancora più grande o va bene questo zangherati???
INGRANAGGIO FRIZIONE PER Z 26 – 22 PER VESPA 125 TS, PX 125 – 150 ANCHE ARCOBALENO
Quello in questa foto ne ha 22 (basta contare), è quello che ti serve
Per mettere quello del 200 devi cambiare l'intero gruppo trasmissione e quindi aprire il blocco, ma ti sconsiglio vivamente di mettere quei rapporti altrimenti la quarta marcia non la usi più
cmq già l'ho ordinato insieme alle calotte dello sterzo e al perno per la leva frizione... cmq per la velocità che incrementi avrò???
Mumble .. io l'ho montato ma ancora non ho provato a vedere. A me interessava sentire il motore più "rilassato" durante gli spostamenti ed effettivamente la differenza si sente: la prima è tornata ad essere una marcia e non una ridotta :-D
Ora ho il motore sul cavalletto, quando lo rimonto faccio una prova
enzoiii non capisco xè vai a cercare velocità con i rapporti da soli..vuoi correre: apri, limi e spendi tanti QUATTRINI e sentirai come correrà dopo.. ne non lo fai dammi retta: goditi la tua vespa a 100 km h e le corse lasciale fare agli altri..hai una vespa ricordatelo sempre questo..quando capirai cosa ti voglio far capire credo inizierai a capire cosa vuol dire vespa e perchè nata nel 1947 è sopravvissuta sin ad oggi..e non è xè correva forte....
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
ma io non è che voglia poi tanta velocità in più... il giusto di un 177... non mi pare normale stare dietro a uno che ha un 150 originale che viaggia in due con paravento mentre io viaggio da solo senza para...
per la cronaca nel 99 c'era la 8 molle e quelle postate sono foto del pignone per le frizioni vecchie....
SIP Scootershop - Clutch cog Cosa FL/new style
questo è quello che ti serve
cm non va bene... io già l'ho acquistata... ricordo che si parla di un px cn freno a disco... ma non è nemmeno adattabile...
allora....
Facendo due conti (o meglio: leggendo altri topic simili sui forum) si parla di incrementi del 9% di veloctà, quindi ai giri che facevi ai 70 in teoria poi farai i 76,3
Se prima facevi i 90 poi farai i 98,1 ...
Ah, quello col PX150 che ti ha superato di sicuro NON era originale visto che un PX 150 originale come prestazioni è quasi equiparabile ad un 125 originale, solo un po' più di coppia e un pelo in più di allungo. probabilmente aveva un motore bello pepato sotto o magari montava il blocco del 200
si... ma del pignone che ho comprato da zangheratti che me ne faccio???
Prova a chiamarlo e chiedi se te l'ha già spedito, eventualmente rettifica l'ordine, altrimenti lo rivendi sul forum