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Discussione: Gocce Olio

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  1. #1
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    Riferimento: Gocce Olio

    Ciao gladiatore, quel pezzo che hai segnato in blu è l'asse del selettore marce che entra all'interno del motore (dove c'è l'olio) e comanda le marce.
    Questo alberino a circa metà della sua lungezza ha un allogio per un oring che è una guarnizione che garantisce una certa tenuta alla fuoriuscita dell'olio. Se sgorga vistosamente allora sarà proprio quello e purtroppo per sostituire questo pezzo che costa pochi cent... bisogna aprire il motore in due...
    Aprendo il motore ti converrà cambiare il cambiabile (paraoli, cuscinetti, guarnizioni)

    Il meccanico dice che da li è impossibile xche c'è il cambio, ma mi puzza di brucioato questa sua affermazione, xke oltre a vedere con i miei occhi che parte tutto da li, lui insiste ad aprire il motore, quindi spendere soldi.
    Questa affermazione del meccanico è molto superficiale e dimostra che lui non sa che in quel punto c'è un oring importantissimo... o cambi meccanico o ti revisioni il motore da te... ti allego due foto del mio selettore marce in quanto in questi giorni stò revisionando il motore.
    In quel punto non si può neanche tamponare con mastici vari in quanto è un punto dove l'alberino è sempre in movimento...
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    Ciao Gioweb

  2. #2

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    Riferimento: Gocce Olio

    grazie mille......ma quanto potrà costare aprire il motore e risolvere sto problema? cosi da farmi un idea.

    Cmnq a me la goccia d'olio si forma solo quando fermo la vespa, quando stò in movimento ho controllato e non cola niente.

    Poi la macchia che trovo è di dimensioni 7cm di lunghezza e 3cm di altezza ( xke ieri ho rimesso l'olio) ma prima era piccolissima kome 1euro.

  3. #3
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    Riferimento: Gocce Olio

    se apri e chiudi cambiando solo le guarnizioni e oring, di pezzi ci sono 5 euro. Poi c'è la manodopera del meccanico che mi sembra ti abbia chiesto 100 euro, se lo fai tu 5 euro + estrattore volano 10 euro. Ma come ti dicevo una volta che apri è difficile che sia tutto a posto (cuscinetti, paraoli) vale la regola della sostituzione preventiva...
    Ciao Gioweb

  4. #4

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    Riferimento: Gocce Olio

    capito, ma non sono pratico di meccanica, quindi volevo sapere piu o meno quanto mi costa fare tutto questo...100 euro per aprire un motore mi sembra un enormità.

  5. #5
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    Riferimento: Gocce Olio

    chiedi anche ad altri ma comunque il tempo ci vuole e la manodopera si paga...
    Ciao Gioweb

  6. #6
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    Riferimento: Gocce Olio

    qui da me a torino come manodopera per aprire il motore me ne han chiesti dai 200 ai 250...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di orcad83
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    Riferimento: Gocce Olio

    Il massimo sarebbe sfilare il selettore e farlo tornire per un altro oring. Con la mi special non ho problemi!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  8. #8

    Riferimento: Gocce Olio

    il responsabile della perdita d'olio è certamente l'O-R di cui ti parlavano.
    Per aprire un motore, se lo devi far fare ad un meccanco, 100 euro non sono un'esagerazione come credi.
    SE LO APRI CAMBIA TUTTI GLI O-R, TUTTI I CUSCINETTI E, OVVAMENTE, TUTTE LE GUARNIZIONI E LE CHIAVELLE. QUESTO è IL MINIMO INDISPENSABILE NEL MOMENTO IN CUI APRI: IL COSTO NON SI ALZERA' DI UNO SPROPOSITO MA HAI UN MOTORE CHE DURERA'.
    Se non cambi questo minimo di componenti rischi grosso di dovere riaprire tutto tra un anno. E avresti combinato una bella azzata...
    Ovviamente a motore aperto verifica lo stato della biella (soprattutto delle sue gabbie a rulli), della frizione e del Gruppo termico.

  9. #9

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    Riferimento: Gocce Olio

    Citazione Originariamente Scritto da orcad83 Visualizza Messaggio
    Il massimo sarebbe sfilare il selettore e farlo tornire per un altro oring. Con la mi special non ho problemi!

    cioè...spiegami meglio...posso risolvere questo problema in altro modo? sinceramente a giugno prx la vorrei vendere quindi nn vorrei spendere altri soldi vicino.

  10. #10
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    Riferimento: Gocce Olio

    Citazione Originariamente Scritto da orcad83 Visualizza Messaggio
    Il massimo sarebbe sfilare il selettore e farlo tornire per un altro oring. Con la mi special non ho problemi!
    Non male come idea!! La tenuta sarebbe eccezzionale...

    cioè...spiegami meglio...posso risolvere questo problema in altro modo? sinceramente a giugno prx la vorrei vendere quindi nn vorrei spendere altri soldi vicino.
    no, no è una modifica fatta dal torniere per aggiungere un nuovo oring per evitare al max le perdite. Il motore va aperto.
    Ciao Gioweb

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