http://old.vesparesources.com/offici...igioniero.html
bucare, bucare .. punte hss e trapano a bassa velocità.
Buon lavoro.
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bucare, bucare .. punte hss e trapano a bassa velocità.
Buon lavoro.
ok quindi parto con una punta piccola e via via più grossa fino al diametro nel bullone.
se ho capito bene allora trapano dalla parte dove c'era il dado.
Prendi un bulino e, con un bel corpo di martello, segna il centro del prigioniero. Poi comincia a trapanare, bello centrato, con una punta da 3 hss. Mi raccomando, se non hai il trapano che regola la velocità, vai a scatti. Non arrivare a consumare tutto (guarda foto del post linkato), vedrai che , ad un certo punto, potrai sfilare il semicarter. Poi comincia alavorare sull'altro pezzo, con molta calma, non ti insegue nessuno.
Buon lavoro
ultimo aggiornamento:
ho fatto il foro, prima con la punta da 3 e poi ripassando con la 4. Sicuramente ho bucato a sufficienza per arrivare fino all'altro semicarter, risultato....niente!
non si muove niente, sono armato di martello di gomma e sto picchiando con parecchio vigore. Dopo averle pensate tutte, chiedo a voi dove picchiate col martello e se usate particolari accorgimenti, insomma insegnatemi una tecnica...se c'è...
Più che altro non ho idea a quanta forza possano resistere i carter, ho paura che mi si spezzi la parte a mezzaluna (che racchiude il volano), anche perchè se non martello lì dove picchio?
grazie ciao
E' ancora spessa la parete residua del prigioniero?
se hai bucato bello centrato e hai ancora un paio di mm di parete ... vai con una punta più grossa .. nei limiti naturalmente.
E' uno stronzo quel prigioniero .. comincia a comprarlo perchè non si trova nemmeno facilmente, or ali fanno dorati, non più neri.
Vai avanti, con calma. Usa il martello solo con un cacciaspine sul moncone del prigioniero, non sul cartre.
sono arrivato alla 5...bullone non ce n'è praticamentr più ma non si muove nulla.
sul bullone sto picchiando con ilo cacciaspine, ma intendevo per aprire i carter dove picchiate?
con un martello di teflon o di gomma, afferra i 2 prigionieri del carter lato volano e picchia - con garbo - sull'albero motore lato volano .. dovrebbe venire via facilmente. Se no ... occhio, non forzare.
Anzi, .. fai una cosa buona .. rilassati lavando il motore che ne ha bisogno.
scusa ma devo farti una domanda: sei sicuro di aver levato tutte le viti?? hai levato i bulloni che si trovavano dietro al volano???
hai levato quella specie di fermo che si trova sotto la "coppa" dell'olio?? dei piccolissimi movimenti li deve fare per forza, o almeno a me li fece in entrambi i casi, ed uso quei millimetrici movimenti per smuovere sperando che faccia penetrare l'olio
facci delle foto dei carter
prova