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Discussione: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Lightbulb Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    Ciao a tutti, sto scoprendo piano piano il mondo della vespa... e devo dire che è sempre più bello e ricco!
    Io, oltre alla pk che uso quotidianamente, ho una special, regalo di un mio cugino, che è ridotta male e che vorrei riportare ai vecchi splendori....
    Vi posto le foto (PS: in una ho "tentato" di rifare lo sportello motore a photoshop)
    Imageshack - 1050695
    Imageshack - 1050694
    http://img237.imageshack.us/img237/2577/1050696.jpg
    Lascio a voi esperti commenti e consigli su restauro, preparazione estetica e di motore (mi piacerebbe da matti una elaborazione tosta, di quelle che batti anche gli scooter truccati)
    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    La vespa è ben messa! Il mio consiglio è quello di rifarla del suo azzurro metallizzao originale che è molto bello semmai con sotto un blocco motore 125 primavera senza che rovini il suo originale.
    Però visto che tu la vuoi bella tamarrella a me piace molto questa come colori:
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Talking Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    O mamma... bellissima!!! Il problema sarà nel trovare la sella piatta, freni a disco, la livrea... cmq, pensi che col blocco primavera basterà trapiantarlo? E così messa riuscirà a battere scooter o una px125? (la px è di un mio amico... ci si gasa è una cosa paurosa) Ottimo progetto grazie mille ^_^

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    se vuoi rimanere sui corsa corta(senza cambiale albero)vai di 115-110,raccordi,carbruatore 21,banana e rapporti a seconda di come la vuoi(se allungo o ripresa)se invece cambi l'albero(anche un primavera come albero fà bene)vai di 130 malossi.dr(che dicono che si lavora bene)o polini(se vuoi spendere un fottio cè zirri e cose varie XD)marmitta a secondo di come lo vuoi,rapporti idem
    come grafica io direi di tenerla originale,la fai chiaro di luna che è stupendo....oppure se proprio vuoi colorarla diversa la fai rossa con particolari neri...se vuoi essere unico verde kawasaki che sarai l'unico di tutta la provincia al siuro!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    A parte va considerato che ho ancora da acquistare il blocco Primavera... e poi mi basta una elaborazione che la vespa faccia sui 110/115, e soprattutto senza problemi di sicurezza!!! (Perchè sennò i mia rompono) Comunque esteticamente rossa e nera ho già fatto la mia pk... verde kawasaki con rifiniture bianche c'è già una special con 75 Polini, incredibile ma vero... io comunque volevo fare un' estetica da vespa da corsa, come quella mostrata da Gioweb... il problema è trovarla... con quella diventa temibile!
    Comunque l'ideale è 130 Polini... di sicuro viaggia di più

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    pensi che col blocco primavera basterà trapiantarlo?
    Si il carter sono uguali. In pratica cambia solo cilindro, albero, campana, carburatore e basta..,

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    io comunque volevo fare un' estetica da vespa da corsa, come quella mostrata da Gioweb... il problema è trovarla... con quella diventa temibile!
    In che senso il problema è trovarla? La devi fare tu semmai prendendo spunto dai campionati tipo motogp, f1, o anche quelli americani.
    Ciao Gioweb

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    Ah ok per la livrea.... mi ci metterò a trovare qualcosa.
    Per il motore... se anche metto un blocco 130 Polini su quello special, cosa devo adattar e/o cambiare?
    Thnx

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    Cilindro, albero corsa lunga, campana, carburatore.
    Ciao Gioweb

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    ma perchè non ridarle dignità riportandola all'antico splendore e basta?
    Se ti piace tanto un motore più spinto perchè non ti cerchi una Primavera?
    lo so... sono un fissato dell'originalità...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    In effetti il tuning lo puoi fare ancora sullla 50N del 89 sulla special è meglio ridarle la sua giovinezza!!
    Ciao Gioweb

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    Grande Gioweb!! W i motori originali!
    Più va piano e più sono orgoglioso di averla lasciata originale.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    Perchè questa ha ben poco di originale... e poi me ne tengo una tutta originale e ben rifinita, una vecchia 50 che sembra sia una R.
    La 125 Primavera originale non la prendo perchè poi ci devo pagare la tassa di possesso, e date le mie scarse finanze non me lo possso permettere... peccato...

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Smile Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    Poi sono sempre giovane... capace fra due tre anni piglio e rifaccio tutto originale... però un pò di soddisfazione me la levo!!!!

  14. #14

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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    la sella quella "piatta" si compra alla sip
    viene completa circa 160€

    il kit a disco anche quello c'è l'ha la sip performance
    costa sui 300
    io se vuoi il disco ti consiglio di recuperare una forcella completa quartz/zip/et2-4 e di adattarcela

  15. #15
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    se vuoi un motore "pepato" SIA BEN CHIARO CHE NON è solo un accoppiamento di pezzi piu' o meno nobili e pregiati""bensi' devi sapere da subito quali sono gli obiettivi che ti poni , un motore non si puo' in toto fare work in progress , magari si possono gettare le basi per un ulteriore step ,pensandoci bene prima!: se vuoi andare subito sparato: il falc è la via obbligata, altrimenti partendo da un albero almeno in corsa 53 con cono da 20 di buona fattura ti togli buone soddisfazioni anche con un 130 polini naturalmente con i lavori del caso a carters , cilindro ecc ecc, considerando che un 130 fatto con i contro,,,al max sta' sui 20cv e giu' di li ma lavoratissino con un carburatore generoso ecc..poi cè il budget percui segui una semplice regola : è vero che piu' spendi piu' vai altresi piu' è pompato ,piu' è delicato e pericoloso da gestire sovente con kit OVER in molti devono accorciare i rapporti per tenere a bada motori da oltre 30 cv che filano a 130 e qualcosa gia' con la 3!! comunque per qualsiasi cosa fatti sentire!

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Beh, io non voglio mostri ingestibili da 30 e passa cavalli!!! Non è che ci vado in pista (anche se la cosa non mi dispiacerebbe...).... comunque, se già fa sui 100/110 km/h con un'ottima ripresa, giusto per non stare lì con la gente che ti sona e rompe i maroni perchè te ti fermi a 60 all'ora.... o camion che ti sorpassano e a momenti ti buttano nel fosso da quanto stringono... è brutto :(
    Io penso che con un blocco primavera, albero mazzucchelli anticipato, cilindro 130 Polini e carburatore 21 e marce un pò riviste sono ok!!! O sbaglio? XD

  17. #17
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    Riferimento: Vespa Special - restauro e preparazione "tosta"

    per avere una velocita' di punta sui 100/110 km /h un 21 di arburatore è piccolo , vai di 24 o 28 , ,per blocco pimavera che intendi solo il cilindro o tutto il motore? ricapitolando un motore pepatello che ti da le giuste soddisfazioni senza svenarti: 130 polini mono o doppia , campana 24/61, 27/69 o se preferisci l'alluminio 23/60 o azzardi con 24/58( la scelta di essere piu' o meno corto o lungo dipende anche dal peso del pilota e dalle strade che percorri, albero va bene anche in corsa 51 ma se lo devi acquistare vai di corsa 53 , marmitta dipende dalla configurazione finale ossia da come lavori i carters e il cilindro , ossia una marmitta da tiro o una espansione che privilegia gli alti ma spesso svuota i bassi !

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    per avere una velocita' di punta sui 100/110 km /h un 21 di arburatore è piccolo , vai di 24 o 28 , ,per blocco pimavera che intendi solo il cilindro o tutto il motore? ricapitolando un motore pepatello che ti da le giuste soddisfazioni senza svenarti: 130 polini mono o doppia , campana 24/61, 27/69 o se preferisci l'alluminio 23/60 o azzardi con 24/58( la scelta di essere piu' o meno corto o lungo dipende anche dal peso del pilota e dalle strade che percorri, albero va bene anche in corsa 51 ma se lo devi acquistare vai di corsa 53 , marmitta dipende dalla configurazione finale ossia da come lavori i carters e il cilindro , ossia una marmitta da tiro o una espansione che privilegia gli alti ma spesso svuota i bassi !
    Per blocco primavera intendo tutto il motore.
    Comunque penso 130 Polini doppia aspirazione, carburatore 24, la campana considera che viaggio sulle colline toscane, quindi salite e discese continue, con curve improvvise a gomito. Io peso sui 70/80 kg, se serve saperlo, marmitta ho già pronta una proma...

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