Cia ragazzi,
eccomi tornato dalla Scozia, di nuovo a londra, di nuovo in ufficio...
Vi raccontero qualche breve passagio dell mio viaggio scozzese:
mi raggiunge di martedi 4 agosto da genova la mia compagna di viaggi Caterina e mercoledi 5 partiamo. Appena fuori da londra la ruota dietro dice "io l'autostrada non la faccio!", cosi monto quella di scorta...cominciamo bene. 2 giorni la controllo e....avevo montato male la camera d'aria, che era pinzata nel tra i cerchioni...un genio sono...
La prima tappa e' York. Dopo una tranquilla serata di normale pazzia partiamo per edinburgo attraversando la bellissima yorkshire. FINALMENTE IN SCOZIA!
Dopo 2 notti nella capitale tra gli artisti di strada si punta a nord! E passiamo cosi' da Stirling, Perth, Pitlochry fino al lago di Loch Ness. Il mostro fortunatamente non si e' fatto vedere quella sera.
E cosi' arrivati nelle Highlands ci immergiamo in queste immense valli, piene di verde, animali, fiumi, laghi, stradine...bellissimo. Non ci facciamo fermare neanche da cancelli chiusi e strade sterrate! La vespa va' meglio di un transalp, e anche grazie alle sospensioni by Paolone!
Arrivati all'estremo nord-ovest campeggiamo su una scogliera fantastica. Che giornata fantastica. Il mattino dopo proviamo andare a Cape Wrath ma non c'e' il battello per la mia Suzanne, quindi rinunciamo al capo e iniziamo la discesa per la west coast!!! Il tempo non e' dei migliori ma cavoli, i posti sono fantastici.
Ormai gli standard dei nostri campeggi sono abbastanza elevati, cosi dormiamo in spiaggia, ovviamente solo in compagnia di pioggia, vento e animali...da sogno.
Il giorno dopo arriviamo a Gairloch, dove mettiamo la tenda in un posto esagerato in tutti i sensi. E' una scogliera bellissima. La strada passa sopra a circa 80 - 100 metri sul livello del mare; scendimo a piedi su erba e cespugli con pendenze rimarcabili e tutti i bagagli in spalla, fino a un pianoro di 10 metri quadrati con affianco un ruscello che termina in cascata diretta sul mare di almeno 10 metri! Il tutto incorniciato con tramonto bellissimo e pecore molto curiose che ci osservano. La sera usciamo alle 11, arrancando su per il pendio con buio totale, alla ricerca di un pub. Lo troviamo a 10 km da noi...che culo! Se eravamo andati verso il pub gia' un po ubriachi potete immaginare al ritorno giu' per il preatone al buio...
Ora immaginate lo sbattone il mattino per tornare fino in strada....
Proseguiamo il viaggio in direzione dell'isola di Skye, che non ci accoglie nei migliori dei modi. Campeggiamo in una baia carina, ma poco coperta dal vento, che assime al mal tempo ci costringe per almeno 30 ore in tenda. Nel frattempo mi si blocca la carta di credito (siamo tornati a londra con £6 in tasca...proprio al pelo...), mi si rompe il cellulare e finisce la bombola del fornelletto (cena finita cucinando con le candele)...vabbe'....
Abbandonata l'isola di Skye, senza averla vista, andiamo a Oban dove passiamo una bellisima serata in un Pub, con musica scozzese live di 2 ragazzoni in kilt, pieno di scozzesi tra i 25 e i 75 anni tutti ubriachissimi! La serata ci riscalda un po dopo il matempo degli ultiomi giorni.
Lasciamo Oban con l'obbiettivo di arrivare a londra in 2 giorni con la mia ruota dietro che balla a destra a sinistra come una ballerina...alla fine ce la facciamo, e il conto e' di 3330 km esatti!
Un viaggio proprio bello, ma credo prorpio che il nostro prossimo viaggio lo faremo al caldo!
A presto le foto
ciao ciao