Ebbravo West, sono contento che il problema sia risolto.
Un minimo di gioco è ragionevole ma è sempre meglio controllare di tanto in tanto....
Comunque potevi fare sti 2 km di sforzo e venirmi a trovare....il lavoro lo facevamo insiemecompreso di birretta.....
Ti aspetto per la prossima........
Riccardo
Creative Engineering
....è si ammetto che è un viaggio....se non ti senti tranquillo ti organizzo il carro scopa![]()
Scherzi a parte vieni quando ti pare non c'è problema. La birra è sempre in frigo....
Riccardo
Creative Engineering
mmmh mi aggiungo alla discussione perchè proprio poco fa mi sono fermato in mezzo alla strada pensando di aver forato, invece era quello stramaledetto dado del mozzo che si stava sfilando... (la mia è una p200e dell 83)
Praticamente è un problema che mi capita abbastanza spesso, ma non troppo, e comunque mi ha fatto abituare al gesto di vedere se la ruota posteriore traballa o meno prima di salire in vespa.
Stavolta mi ha fregato, e infatti il dado era molto allentato, la coppiglia spezzata....
Ma non c'è un modo per evitare o almeno rendere la cosa un pò meno recidiva?
Se cambio il dado serve a qualcosa? Di sicuro andrò a comprare la coppiglia nuova...
Poi spesso c'è molto olio che cola da dentro al buco dove c'è il dado del mozzo... è una perdita?
Se si è rovinata la filettatura bisogna cambiare il dado.
Se il dado è nuovo o comunque con filettatura sana, basta oliare leggermente e serrare con chiave dinamometrica ai valori da manuale. Così non si allenta.
Il problema è che la gente (spesso compreso chi lavora all'assemblaggio proprio in Piaggio), fa le cose a cavolo, stringendo ad occhio, e poi la gente si spacca la testa perchè il dado si svita.
Bisogna fare le cose per bene, la chiave dinamometrica è necessaria, altrimenti si rischia di serrare male: troppo poco e si svita, troppo e si strappa la filettatura e si svita lo stesso. Non vuoi usare la chiave dinamometrica perchè non ce l'hai o la giudichi inutile? Allora rompiti le corna, possibilmente con la tua vespa (discorso impersonale, non ce l'ho con te crislink).
bè, non credo sia normale che il dado si sviti così di frequente, a mio avviso potresti mettere un po' di frena filetti di resistenza media, così stai un po' più tranquillo!
ciao!
No, evita il frenafiletti.
Quel dado, se serrato bene, già è difficile da svitare con il grasso sul filetto, se ci metti il frenafiletti, anche quello meno tenace, non lo sviti più...
Quoto al 100% Gustav, la dinamometrica è essenziale.
Purtroppo molti, quando si cita la dinamometrica, ti guardano come un marziano, ma è l'unico modo per lavorare con rigorosa precisione. Non ne farei più a meno.![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
uhm grazie, comunque... dovrei avere la chiave dinamometrica (pagata anche una cifra!) quindi controllerò tutto e proverò a stringerlo, ma dove trovo i valori esatti per la mia vespa(nm)?
stampati questa tabella, può sempre essere utile![]()
![]()
grazie... ora che mi sono accorto ho dato un occhiata sui manuali pdf della vespa che ho e trovato una tabella uguale alla tua ma porta dei valori leggermente diversi
Visto che hai una P200E dell'83, che dovrebbe avere il dado a castello con esagono da 22, attieniti alla tabella segnalata da Dexolo. E' quella giusta.
Forse tu hai visto le tabelle di altre Vespe o comunque altri PX: dall'Arcobaleno in poi il dado posteriore è più grande, anche come filetto, quindi ragionevolmente le coppie di serraggio variano, anche se di poco.
Non ricordo se è dell 82 o dell'83 ma ha le frecce e poi ho visto che il manuale (che è quello delle stazioni di servizio piaggio) è specifico per i modelli PX 125 PX150 e PX 200 (quelli vecchi senza miscelatore ma con le frecce)....
non è che l'altra tabella si riferisce solo ai modelli px iniziali?
Come ho già detto le differenze subentrano poi con gli Arcobaleno.
Il tuo è un preArcobaleno e per quanto riguarda l'asse ruota posteriore è identico non solo ai primi PX (che poi sono sempre come il tuo), ma anche alle largeframe più vecchie.
La tabella citata è corretta, vai tranquillo!
ok grazie mille!