Originariamente Scritto da
MrOizo
...visto che avete già spulciato in lungo e in largo altri siti, penso che già abbiate una ben precisa idea di base su cosa fare........intervengo solo per chiarire alcuni punti.....
le ditte che producono il corsa 60 si prendono il disturbo di commercializzarlo già con la spalla di chiusura tagliata dei canonici 16 mm....(poco più di una ventina di gradi...)ciò significa che, montandolo senza toccare nulla, con valvola originale, si ha una valvola che dura 108+74 circa...non è facile ridurre i 74, occorre saldare la spalla dell'albero o la valvola, e poi non è che faccia tutta questa differenza con i 70 gradi canonici....come sappiamo, in linea di massima, i gradi post pms influenzano l'allungo e, in base alle mie esperienze, ho potuto notare come nei 200 fare una valvola meno di 70 gradi post pms non ha senso, il polini 177 è molto diverso, allunga benissimo anche con fasature post pms più ridotte, mentre, normalmente, tutti i gruppi per 200, a maggior ragione quello originale, se fai meno di 70° murano inesorabilmente.....e d'altronde, se si esagera un pò, tendono a svuotare meno...quindi consiglierei di non toccare nulla in chiusura.....in apertura, puoi benissimo aprire fino a 120 gradi, magari evitando di prenderli tutti dall'aepertura valvola.....non dimentichiamo 2 cose: se si allarga troppo la valvola si fa lavorare male il 24 si, che è piccolino e per funzionare a dovere vuole la giusta area di passaggio....e poi per allargare la valvola bisogna andare verso dietro, cioè in direzione contraria al flusso dei gas in entrata.....
per il resto, proprio in questi giorni sto scoprendo le potenzialità del gruppo termico originale 200.....roba da non credere ai propri occhi.......già saprete cosa fare per farlo andare, no?