Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
...oooooohhhhh ma quanto siamo precisini...guardate che di così tecnologico e preciso nel "sistema" vespa c'è ben poco..... ad esempio le lampade sono 6v solo per un calcolo di massima....provate a misurare la corrente in uscita dalla bobina luci e poi mi direte.....quella che produce la corrente più "stabile", va in continuazione da 3 a 10 v come nulla......le lampade 6v, in ogni caso, fanno una luce scarsina..... e comunque, io non consiglio di sostituire tutte le lampadine con omologhe 6v, lì il calo sarebbe evidente, ma solo quella che dà problemi, e anche se la teoria vi dà ragione, noterete che per una lampadina i cali non sono così evidenti.........
Per essere ancora piu' precisi essendo l'impianto della vespa a corrente alternata, i sei volt sono rms, pertanto e' logico che si vedono dei picchi di tensione maggiori di 6V e delle valli di tensione inferiori. Sono proprio questi picchi che creano problemi alle lampadine. Io butto li la mia ipotesi. In passato i produttori di lampadine, sapendo che venivano montate su impianti rudimentali che soffrivano di picchi di tensione dimensionavano le lampadine per resistere a tali picchi. Oggi nell'era dei regolatori elettronici questo non serve piu, quindi le lampadine 6V non sono piu ' in grado di "digerire" i picchi.

Vol.