'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)
se qualcuno che ha polidella, gt 177 e carburo 20 mi farebbe cosa molto gradita nel dirmi con che getto max ha trovato l'equilibrio
Ciao Grandeveget
Come va la polidella? Ti ricordo che se hai dei dubbi per il fatto della camera di risonanza sono sempre disponibile per farti io stesso la modifica.
Un mio amico del vespa club monta la polidella con gt polini 177 p&p con SI 20/20 e ha carburato con un 102 e 2.5 giri della vite di carburaizone. Io cmq consiglierei almeno il 108. Ma dato che ha già fatto diversi chilometrucci senza alcun problema suppongo che abbia carburato adeguatamente.
A presto Andrea
andrea io non vedo l'ora che sia pronta la mia polidella!
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
siamo un bel po'ad aspettare...non vedo l'ora..avrò una sito plus da vendere..basta rumore da trattore!!
Carletto ciao
per te come per settembrenero e gallo sonno i collettori TIG che non mi arrivano.
spero di averli nella prossima settimana. Il mio amico Diego può lavorarci solo una serata alla settimana (Martedì) e diciamo che è un pò incasinato dato che fa il preparatore per le corse e sta montando 3-4 m1x con tutti i lavori del caso.
E da quello che mi ha detto forse non potrà più appoggiarmi e dovrò ripiegare solo sui collettori a fiamma. Per ora 2 me li ha promessi spero di averli come dicevo martedì.
Scusate ma se potessi fare di meglio di sicuro lo farei.
Senza considerare che ho già le sito per voi.
A presto Andrea
Ciao Andrea,
La Polidella è appena arrivata!
Corro subito a montarla.
Poi le impressioni sul mio 225 pinasco corsalunga
Grazie di tutto![]()
spero in breve pure io nel mio malox 221
Allora, oggi causa maltempo non sono potuto uscire all'aperto. Ho comunque fatto i 50mt in garage al coperto. Ho potuto solo valutare la resa in basso, e devo dire con tutta franchezza che la Polidella si comporta bene, molto ma molto generosa ai bassi, rispetto la Pinasco che montavo prima. Sicuramente il range di coppia è in aticipo, e questo migliora molto le prestazioni del mio cambio extralong.
Domani compelto le prove, un po di allungo, nella speranza di non trovare il muro di terza, con pinasco sfioravo i 98 di GPS. Spero di superare il tetto dei 100
Comunque complimenti ad Andrea ed il suo staff.![]()
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
Vi aggiorno sulle sensazioni della Polidella.
Oggi fatto un tiratone fino a limite del possibile....
Agli alti è generosa tanto quanto ai bassi, in terza supera agevolmente il picco dei 100, sempre di GPS,quindi allunga di più della Pinasco.
Patisco un pelo la quarta extralong, che non mi fa superere i 120, ma decisamente soddisfatto in generale.
Controllato la candela, era bianca come un cadavere, ho dovuto compensare con due punti il max, ora ho il 130
Complimenti Andrea hai fatto un bel lavoro.![]()
grazie mille Antonio
sono veramente felice che la Polidella ti abbia pienamente soddisfatto.
Ora devo anche io ringraziare pubblicamente quanti mi hanno seguito agli inizi e mi hanno saputo dare indicazioni sulla strada da percorrere per raggiungere questi risultati. In particolare voglio citare MrOizo e 2IS, inutile dire che sono 2 persone veramente gentili, disponibili e super competenti ma non da meno sono stati tekko, Luca70 e tutti gli altri. Io ci ho messo un pò di intuito e molta molta pazienza nel provare modificare e riprovare ancora.
E poi veramente un grazie a chi per primo ha voluto "rischiare" e provare di persona la polidella.
Mi state facendo veramente felice e orgoglioso del lavoro svolto fin'ora. Grazie ancora a tutti voi e grazie a VR che mi ha dato la possibilità di conoscervi e di codividere una passione la Vespa.
Andrea
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
purtroppo anche io ho la quarta lunga e ti posso garantire che sia con la pinasco che con la simonini per allungare la quarta al massimo ne devi fare di strada non si apre mica di botto....quindi credo che la polidella sia un ottimo compromesso...non vedo l'ora che arrivi la prossima settimana per poterla montare!
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
bravo andrea
ti vanno tutti i complimenti per aver portato avanti un progetto con ottimi risultati.
![]()
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Ciao Andrea, grazie sei sempre molto disponibile, ma non c’è problema la terrò così la marma, a parte che mi secca fare e farti fare traffici, poi mi accontento di sacrificare qualche km/h di velocità finale a favore dello spunto ai bassi. Scusami se ti ho messo tanta fretta nel fabbricarla e spedirla, purtroppo non avevo preventivato di avere tanti problemi a reperire ad agosto lo spessore per la testa ed il pignone, per cui alla fine la marma è rimasta ferma un mese senza poter cantare...
Ti devo segnalare un problema che ha incontrato il meccanico nel montaggio: purtroppo la parte di “tubo” che nell’entrare nella “pancia” si allarga generosamente (ossia quella fatta dai vari pezzi saldati assieme) sbatteva sulla sbarra di rinforzo della pedana e non c’era quindi verso di inserire bene la marma nei suoi attacchi; è stato quindi necessario dare un’ammaccata a quella parte (quando il mecc. me lo ha detto mi è preso un coccolone) per farcela stare, tuttavia penso, o meglio spero, che dato il notevole allargamento di quella porzione di “tubo”, una lieve riduzione non dovrebbe incidere più di tanto sulla resa…
Secondo te a quanti giri potrei arrivare in quarta? 7000? 7500? Questa la configurazione: gt 177cc pinasco in alluminio con travasi raccordati al carter (sì hai letto bene, non sono i travasi del carter raccordati al cilindro bensì il contrario perchè i travasi dell’LML 150 sono grossomodo pari a quelli del 177 polini e quindi sono grandi di quelli del mio gt di scatola), albero mazzucchelli corsa 60 scatola rossa e spessore di testa di 0.8mm (ho scelto questo perché pare che il mio gt abbia uno squish esagerato: la stessa pinasco informa che è possibile abbassare la testa di 1mm ed ho letto di una persona che, fatti i dovuti conti, lo ha montato con albero corsa 60 senza usare alcuno spessore), pignone z22, marmitta la tua con camera di risonanza e carburo originale 20. A proposito di quest’ultimo ho trovato la giusta carburazione con un max 110; anche a me 102 sembra poco ma c’è da dire che io ho un motore lamellare, un bell’albero e dei bei travasoni, per la cronaca avevo già un 104 col gt originale 150 (già con i travasoni) e la sito; per il resto i soliti 160-BE3 e 50/160.
Quanto al rendimento, che ovviamente potrò testare per bene solo a rodaggio finito, mi aspettavo una maggiore coppia in basso, mentre invece non dico che sia fiacca ma non è poi tanto briosa, raggiunti i medi però si sente una bella entrata in coppia (merito sicuramente della tua marmitta). Mi sarebbe piaciuto molto poterla testare senza fare altre modifiche, passando solo dalla sito alla tua, mentre invece mi sono ritrovato a passare dalla configurazione originale ad una abbastanza ben elaborata, però non c’è dubbio sul fatto che la polidella dia sfogo al motore abbastanza bene e fa sentire l’entrata in coppia, cosa che la sito non fa per niente.
Ciao Grandeveget
hai lavorato alla grande il tuo motore LML e sicuramente ti sarà costato dei soldini.
per il fatto della piccola ammaccatura che hai dovuto fare nn ti preoccupare anche la mia px ha quella traversina di rinforzo e ho dovuto procedere allo stesso modo. é impossibile evitare il contatto se vogliamo mantenere l'espansione a quei diametri all'ora basta una piccola aggiustata e tutto ritorna apposto.
Per quello che puoi ottenere sul discorso RPM in quarta non so cosa dirti non ho esperienza di corsalunga. Io con il mio polini 177 travasi , 24/24 raggiungo i 7000.
Sinceramente non so cosa dirti sul fatto che hai il carburo 20. Dati i travasi così descritto forse gioverebbe adottare un 24.
Complimenti per i lavori fatti facci sapere a rodaggio ultimato come ti trovi sull'allungo e ti ripeto che se non dovessi avere soddisfazione ti faccio io i lavori tutto a mio carico non ti devi preoccupare. (camera di risonanza e sistemazione tubo interno).
Il comportamente ai medi è proprio l'entrata in risonanza della camera che entra in funzionare al massimo dell'efficacia intorno ai 2000RPM e 4000RPM.
A presto Andrea
Si scusa, ho dato per scontato..
pinasco, testa:la banda è stata ridotta a 13mm, e raccordata a 10mm, mazzucchelli 60 rosso, valvola anticipata c.ca 128° solo sul carter. 3°Travaso raccoradto e lucidato a specchio. Raccordo tra carter carburatore e scatola.
Filtro unificato forato da piaggio
malossi 24/63, 4° lunga 35 denti.
carburo 2424/E
minimo 53/140
max 160/be3/130
champion n2c
anticipo su IT
Devo ancora lavorare sulla testa e ridurre ulteriormente lo squish, es aumentare lo spessore sottotesta, che attualmente è da 0,5.
Pultroppo non riesco a trovare uno spessore da 1mm
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria