Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
Beh penso che sappiamo tutti che ormai non si possono fare i confronti con i prezzi su ebay...se vai a un mercatino (generale, non specifico di radio) te la cavi sui 40-50 euro..poi ovviamente dipende dal modello..

per quanto riguarda il restauro non saprei proprio come aiutarti, le unice modifiche che abbiamo apportato sulle nostre radio, non vanno oltre al cambiare le valvole rotte e qualche riparazione esterna...
Per un restauro completo, beh serve fortuna, sopratutto a reperire le valvole, specialemente gli occhi magici...

ti allego le foto di una bellissima radio che ho in salotto. Una atwater kent del 1925, non funzionante (a causa delle valvole introvabili) ma restaurata dal punto di vista estetico, facendola tornare pari al nuovo.

Il tipo di radio che hai fotografato è una ATWATER KENT mod. 32 ed l'altoparlante è un ATWATER KENT mod. E.
Le valvole sono di tipo 01A (UX201A, CX301A etc.) e non sono così difficili da trovare sul mercato americano (un po' di più per quello italiano).
Il problema è l'alimentazione della radio, a cui non puoi collegare il 110V o il 220V.
Serve un alimentatore apposito che eroghi le seguenti tensioni:

+6V per i filamenti; -4.5V per la polarizzazione di griglia; +22.5, +67.5 e +90V per l'alimentazione anodica.
Ne ho restaurate diverse in questi anni di questa marca.
Se hai bisogno di qualche altra info fatti vivo.
Ciao a tutti