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Thread: Getti per carburo 20/20

  1. #1
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    Question Getti per carburo 20/20 su VBA

    Ciao a tutti!
    Nonostante gli interventi suggeriti, ho ancora qualche problema di avviamento a freddo della VBA.

    Soprattutto adesso col calo delle temperature, faccio molta fatica al mattino ad accenderla.
    Usando la Vespa tutti i giorni anche per andare al lavoro, mi piacerebbe provare a mettere un carburo si 20/20 come mi era stato suggerito tempo fa al posto del si 20/17 A originale per risolvere definitivamente questi problemi.
    Ovviamente dovro' sostituire anche la scatola carburatore e presumo pure il soffietto.
    La mia domanda e' questa: quali getti mi consigliate di montare?
    Marcello
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  2. #2
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    In realtà secondo me non devi cambiare né scatole né soffietto ... il SI20/17 a vista non mi sembra diverso dal SI20/20 ... Che a sua volta è identico al SI24

  3. #3
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Il carburatore originale della VBA e privo di circuito dello starter, quindi se cambia con un carburatore della serie px, deve sostituire la scatola o provare a modificare quella originale, che è provvista di una paratia in luogo dello starter nel carburatore.

  4. #4
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Esatto.
    Non voglio modificare i pezzi originali, pensavo appunto ad un "trapianto"...
    Il prossimo fine settimana c'e' un mercatino in zona (a Carpi per essere precisi) e contavo di andarci a fare un giretto..
    L'anno scorso ho fatto un paio di buoni affari (tipo sella lunga per la VBA completa a 25 eurini...)

    Comunque, secondo voi posso mantenere i getti originali del px 125 o 150?
    O vista la maggiore sezione del venturi mi conviene cambiare anche i getti?
    Marcello
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  5. #5
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Ma se cambi il carburo, ti conviene sfruttare lo starter del nuovo modello, potendo così tenere la scatola originale con la paratia tutta aperta.
    Per i getti, ti conviene fare il solito test candela, e vedere cosa ti dice la lettura.

  6. #6
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Ok provero' cosi.
    Marcello
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  7. #7
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Quote Originally Posted by antovnb4 View Post
    Ma se cambi il carburo, ti conviene sfruttare lo starter del nuovo modello, potendo così tenere la scatola originale con la paratia tutta aperta.
    Per i getti, ti conviene fare il solito test candela, e vedere cosa ti dice la lettura.
    I carburatori con starter non montano sulla scatola dei carburatori con arrichimento a farfalla sull'ingresso.
    Cambia la posizione dello sfogo del troppo pieno della vaschetta.

    Ciao,

    Vol.

  8. #8
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Quindi dite che mi conviene cercare anche la scatola (e di conseguenza il soffietto)?
    Per i getti che range mi consigliate di procurarmi per fare le prove?
    Marcello
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  9. #9
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Quote Originally Posted by yasu75 View Post
    Quindi dite che mi conviene cercare anche la scatola (e di conseguenza il soffietto)?
    Per i getti che range mi consigliate di procurarmi per fare le prove?
    Il soffietto dovrebbe essere uguale.

    Perche non cerchi un 20/17 della GL o VBB?

    Ciao,

    Vol.

  10. #10
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    I carburatori con starter non montano sulla scatola dei carburatori con arrichimento a farfalla sull'ingresso.
    Cambia la posizione dello sfogo del troppo pieno della vaschetta.

    Ciao,

    Vol.
    Dici che è impossibile modificare ?

  11. #11
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Quote Originally Posted by antovnb4 View Post
    Dici che è impossibile modificare ?
    Gia provato anni fa, poi se cambi il carburatore perche voler tenere la csatole vecchia. Tanto esternamente sono praticamente uguali.
    Poi la modifica di cambiare la scatola ed il carburatore era suggerita anni fa dalla piaggio per risolvere i problemi di avviamento della VBA.

    Preso dal sito del vespaclub vigevano:
    Vespa VBA fino al telaio 73199


    Problemi di avviamento e di carburazione:
    Sostituire il carburatore originale con uno provvisto di "starter" (siglato SI 20/17 C) e montatare conseguentemente i nuovi gruppi di depurazione aria.
    Vespa VBA dal telaio 73199 in poi


    Problemi di avviamento e di carburazione:
    Procedere come al punto precedente oppure aggiornare il carburatore come segue:
    - Sostituire il coperchio getti siglato 90 con uno siglato 140.
    - Sostituire il calibratore aria del massimo siglato 200 con uno siglato 185
    - Sostituire L'amulsionatore siglato E 1 con uno siglato B E 1
    - Sostituire il depuratore aria, soffietto e filtro con uno previsto per carburatori SI 20/17 C (depuratore con piu' ampia sezione del condotto).

    Forse il soffietto va sostituito perche ha l'imbocco sulla scatola piu grande.
    Ciao,

    Vol.

  12. #12
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    Ciao Marcello....non vevi letto il mio pm? se vuoi forse ce l'ho io sto 20/20!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
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    Riferimento: Getti per carburo 20/20

    salve a tutti

    ho letto la discussione e avevo una domanda :

    mi pare di aver capito che per montare il carburatore si 20/20 sulla vba bisogna cambiare la vaschetta del carburatore. quale vaschetta devo cercare? quella del px no mix va bene?? e il coperchio è sempre uguale??


    voi con che getti lo usate ?

    grazie a tutti

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