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Discussione: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

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  1. #1

    Riferimento: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

    Due domanda: i fregi del parafango anteriore possono essere anche corti (è quello che mi vuol dare un rivenditore) o devono essere "lunghi"
    . Ho visto che in giro ce n'è un po' e un po'. Quelli di Tony sono lunghi mentre vedendo altre foto di gl sono un pò più corti.
    Mi propongono quelle lunghe 25cm.

    Poi un'altra (sperando di farmi capire): quando è stato tolto il bloccasterzo dal carrozziere è stato piegato/rotto un piccolo fermo dove si "appoggiava" la molla del bloccasterzo.....adesso il bloccasterzo per funzionare funzionerà lo stesso ma non avrò l'effetto del rientro (effetto molla) ma dovrò io accompagnare la chiava e il blocchetto dello sterzo sino a far uscire la chiave.....si può far qualcosa

    Grazie in anticipo

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di costaroyal
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    Riferimento: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

    ciao tony provo a contattarti privatamente ma forse ho dei problemi ad inviare messaggi privati ti volevo chiedere se saresti disposto a restaurare il mio gs160 ed a revisionare il motore!!!la vespa ha bisogno di grand lavori di lattoneria e solo tu mi puoi aiutare!!!questa e'la mia email fammi sapere (costantino.pace@virgilio.it)

  3. #3
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    Riferimento: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

    Citazione Originariamente Scritto da costaroyal Visualizza Messaggio
    ciao tony provo a contattarti privatamente ma forse ho dei problemi ad inviare messaggi privati ti volevo chiedere se saresti disposto a restaurare il mio gs160 ed a revisionare il motore!!!la vespa ha bisogno di grand lavori di lattoneria e solo tu mi puoi aiutare!!!questa e'la mia email fammi sapere (costantino.pace@virgilio.it)

    vista!!!diciamo che nn messa molto bene.
    <cè molta lattoneria di fino da fare.

  4. #4
    L'avatar di gerardino37
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    Smile Riferimento: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

    Ciao tony! sei un ottimo restauratore e quindi la persona giusta a cui fare un quesito che mi sta tormentando.
    Sto restaurando una GL del 63' ed ho seguito alla lettera le istruzioni per rifare il motore, devo dire che è stato molto facile dopo aver letto i tuoi post, ma...alla chiusura del carter, uno strano attrito all'albero mi tormenta...ho comprato il kit dei cuscinetti e paraoli, inseriti secondo procedura nei carter e infilato il meccanismo eccentrico della biella nella sede apposita prima lato frizione (fino a battuta albero) e poi chiusura con il carter del volano qualche colpetto e poi ho serrato a croce le viti, ma...a chiusura completa la biella non scorre più come quando era libera. Help, Help, è la seconda volta che apro i carter, sostituendo così per la seconda volta la guarnizione e qui le compri con tutto il kit.
    Cosa può essere capitato? dove sto sbagliando? i cuscinetti sono gli stessi e spessori non ne ho trovati e dall'esploso del motore non se ne vedono.
    Ti ringrazio.

  5. #5
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    Riferimento: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

    sui paraoli conviene sempre mettere un filo di grasso o di olio sul labbro, in modo che quando inserisci l'albero non tende a slabbrarlo.
    Cmq il girare duro è un pò normale se non li hai ingrassati...poi se è bloccato è un altro discorso.

  6. #6
    L'avatar di gerardino37
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    Riferimento: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

    Si credo di aver creato un falso problema, perchè la biella da libera girava facilmente mentre, ma quando l'albero è stato serrato tra i paraoli ha subito un attrito inaspettato generato dalla gomma che stride contro l'alberp. Ho poi lubrificato con olio e la resistenza è diminuita leggermente, ma sostanzialmente è stata la mia mancanza di esperienza a creare il problema.
    Ti ringrazio per l'attenzione. Spero di finire presto il mio restauro...la vespa è praticamente pronta per essere montata.
    Ciao

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

    Citazione Originariamente Scritto da gerardino37 Visualizza Messaggio
    Si credo di aver creato un falso problema, perchè la biella da libera girava facilmente mentre, ma quando l'albero è stato serrato tra i paraoli ha subito un attrito inaspettato generato dalla gomma che stride contro l'alberp. Ho poi lubrificato con olio e la resistenza è diminuita leggermente, ma sostanzialmente è stata la mia mancanza di esperienza a creare il problema.
    Ti ringrazio per l'attenzione. Spero di finire presto il mio restauro...la vespa è praticamente pronta per essere montata.
    Ciao
    Dai qualche colpo con un martello di teflon sull'albero dove ci sono i filetti del volano e della frizione. L'attrito e causato da un non perfetto centraggio dell'albero. Normalmente appena accendi il motore l'albero si assesta da solo.

    Ciao,

    Vol.

  8. #8
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    Riferimento: Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO

    Citazione Originariamente Scritto da zufabio Visualizza Messaggio
    Due domanda: i fregi del parafango anteriore possono essere anche corti (è quello che mi vuol dare un rivenditore) o devono essere "lunghi"
    . Ho visto che in giro ce n'è un po' e un po'. Quelli di Tony sono lunghi mentre vedendo altre foto di gl sono un pò più corti.
    Mi propongono quelle lunghe 25cm.

    Poi un'altra (sperando di farmi capire): quando è stato tolto il bloccasterzo dal carrozziere è stato piegato/rotto un piccolo fermo dove si "appoggiava" la molla del bloccasterzo.....adesso il bloccasterzo per funzionare funzionerà lo stesso ma non avrò l'effetto del rientro (effetto molla) ma dovrò io accompagnare la chiava e il blocchetto dello sterzo sino a far uscire la chiave.....si può far qualcosa

    Grazie in anticipo

    cambiare serratura.

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