scusami per l'ignoranza, cosa significa che la carburazione è troppo grassa ?? La candela nn era fredda anzi era di fuoco, l'ho smontata dopo aver percorso una 10ina di km !
scusami per l'ignoranza, cosa significa che la carburazione è troppo grassa ?? La candela nn era fredda anzi era di fuoco, l'ho smontata dopo aver percorso una 10ina di km !
Da quanto leggo forse è la prima volta che "leggi" una candela, sbaglio???
Allora per una corretta lettura della candela devi fare una stirata ad esempio di 3a; stirala bene, poi subito accosta, spegni il motore (senza farlo rimanere al minimo sennò la lettura viene errata) e smonta la candela.
Facci una fotografia. Cmq se la candela la vedi nera significa che sei grasso, ovvero arriva troppa benzina al cilindro che non riesce a bruciare bene, se la candela vira sul bianco o nocciola chiarissimo sei magro, ovvero arriva troppa poca benzina, e aumentano le possibilità di grippaggio, visto che viene lubrificato poco il GT.
Dopo aver "letto" la candela puoi decidere come intervenire sul getto di max.
Spero di esserti stato di aiuto![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
grazie !! ebbene si, è la prima volta che visionavo la candela, dmn farò la tirata di terza come mi hai consigliato e farò le foto per farvi vedere il risultato. Cmq se la situazione resta la stessa, ovvero carburazione grassa, provo a montare il getto di max che avevo all'inizion , il 75.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Con "fredda" intendo il grado termico della candela, non la sua temperatura
che marca e che sigla c'è scritta sopra?
Cmq ecco una "guida" che ho trovato con una rapida ricerca
Candela
io uso la candela originale PIAGGIO, il modello è p86m. Leggendo il tuo link, la mia candela è fuliggionosa.
Ho letto le caratteristiche della vespa primavera et3, è 125 con carburo 19/19 e il getto di max è 76, quindi il mio 85 in effetti è un pò grossicello, domani rimonto il getto 75 e vedo i risultati dopo una attenta lettura della candela !!
HO APPENna montato il getto di max 78, mi sembra più scattante anche se alla fine la candela è sempre nera e bagnAta. Ho cercato di carburare io ma ci sono riuscito in parte, nei prossimi giorni la farò carburare da un mio amico competente.
Ho fatto un bel giro in vespa stasera, circa 10 km, dopodichè ho effettuato la lettura della candela sia ad alti regimi che a bassi regimi e la carburazione è più che perfetta. Il colore è un bel nocciola !! La vespa è molto più scattante e acnhe l'accellerazione al vuoto è molto più rapida ed inoltre raggiungo una velocità max superiore. Allego le foto e resto in attesa di vostri commenti.
Le foto sono sfuocate e si vede poco o niente. Da quello che mi pare di vedere però è un nocciola tendente al bianco ... mi sa che sei magrolino ..