
Originariamente Scritto da
G.L.C.
I migliori obiettivi macro sono fissi (focale singola) ma costano parecchio, tanto che ne sconsiglio l'acquisto a chi inizia a fotografare con una reflex a meno che non ci sia una reale necessità di utilizzo. esistono anche degli zoom macro, ma i fissi sono nettamente più nitidi come macro, e la nitidezza credo sia una caratteristica fondamentale di un obiettivo macro. di solito gli zoom non sono dei veri è propri obiettivi macro, più che altro ci mettono questa scritta per indicare che la distanza minima di messa a fuoco è piccola.
il rischio di acquistare un obiettivo fisso è che, passata l'euforia del momento, ci si ritrovi con una lente ottima per un utilizzo specifico ma poco adatta ad una fotografia di tipo generico. già il 60 mm per un tipo di fotografia generalista (foto vacanze, compleanni, ritratti di gruppi di persone, ritratti ambientati, ecc) in formato dx è abbastanza "stretto", figurati il 90 o il 105.
detto questo, se vuoi restare in casa nikon posso consigliarti i costosi ma ottimi:
Nikon 105mm f/2.8G AF-S VR Micro
Nikon 60mm f/2.8G ED AF-S Micro
di questi obiettivi puoi trovare anche le versioni non s (cioè senza motore interno di messa a fuoco).
puoi anche cercarli usati, ma in questo caso stai attento che in giro ci sono tante s-ole!!!
altrimenti
Tamron 90mm f/2.8 SP AF Di Macro
di cui mi pare ci sia anche una versione con il motore denominata bim, che quindi puoi usare con la tua d3000 (se non sbaglio) senza perdere l'autofocus.
inoltre, metti in conto l'acquisto di un buon cavalletto, soprattutto se ti serve per scatti in esterni.