"mi scrivi il codice polini della stessa?" : non ho la confezione ... l'ho comprata usata su ebay.
"ma toccasotto al telaio?": come avrai visto dalle foto, la marmitta tocca sul lato del telaio, nella parte posteriore, inferiore, sinistra ...
"eliminare le rondelle ed incastrarla bene " non posso eliminare le rondelle, altrimenti non riesco a fissare la marmitta al telaio .. ammenoche' non forzi in maniera eccessiva l'attacco del collettore al cilindro (già molto sforzato).
è quello che volevo dire ...
Potrebbe anche essere che il collettore e' storto. Non so se adesso la polini fa due collettori diversi per 50 e 125, ma ricordo che una volta non c'erano differenze, la marmitta si poteva montare indifferentemente sui 50 o sui 125.
Vol.
il collettore non ha un verso ... non è possibile sbagliare nel montaggio. Non credo dipenda da quello.
Intendo piegato, sformato, diverso dalla sua forma originale.
Anche perche l'unico modo per montare quel collettore al contrario e' quello di motare la marmitta al posto del cilindro e il cilindro al posto della marmitta
Vol
Il collettore della PK monta tranquillamente sul telaio Special, al contrario, il collettore per special toccherebbe il telaio di una PK.
Nel passato remoto non ti saprei dire. Peró mi ricordo chiaramente che quando comprai la mia prima polini nel '91/'92 la differenza giá c'era. La differenza é l'angolazione del collettore allo scarico del cilindro e il problema sarebbe proprio di far combaciare la staffa al braccio motore.
Guardando le foto e considerando che c'é stato bisogno di spessorare direi che il problema é proprio quello. Ad occhio e croce quelle rondelle ammontano ad un bel centimetro, che forse é quello che fa toccare la marmitta al telaio.
problema centrato ed affondato!!!
Comunque ora il problema è cambiato. Mi spiego meglio.
Ho provato a sforzare ancora sulla staffa che collega la marmitta al braccio motore. Ho tolto ben due rondelle ed ora ne rimane solo una.
Poi ho serrato bene il collettore al cilindo.
La marmitta ora non tocca piu' il telaio.
Poi sono andato a provare la vespa e risulta del tutto scarburata.
Non riesce a prendere i giri quando metto la terza. In salita devo mettere la prima praticamente sempre. Risulta continuamente ingolfata.
Puo' essere che prende aria da una fessura tra collettore e cilindro????
Oggi ho rimontato la marmtta. A differenza della prima volta, ora sono partito dalla vite sul braccio motore e mi sono detto che bellofinalmente ora non ho piu' bisogno degli spessori ... miracolo.
Infatti la marmitta arriva perfettamente anche al cilindro.
Pero' (e qui il problema e la quotazione del messaggio sopra citato) l'angolazione della marmitta è sbagliata.
Infatti il collettore vorrebbe un cilindro perpendicolare, mentre il cilindro della mia 50N del 69 è angolato. Cio comporta che seppur a causa di una minima fessura, la marmitta "sfiata" e fa molto casino.
Quindi ora non mi resta che spessorare di nuovo la marmitta ed il braccio motore e far combaciare invece il collettore al cilindro.
Se proprio non va allora ricomprero' il collettore.