Tranquillo Tommy, nessuna richiesta formale... al massimo monterò quello di plastica cromata...![]()
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Ciao. Clafo.
Tranquillo Tommy, nessuna richiesta formale... al massimo monterò quello di plastica cromata...![]()
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Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Per il momento si, e l'ho già fatto con un'altra coppia di ML50 sui cerchi in lega... in attesa di un momento migliore per prendere i cerchi tubeless by sip...![]()
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da montare su questa e sulla Magnum, che sono quelle destinate a percorrere più km...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
E che effetto danno sui cerchi normali?
Solo un diametro maggiore?
Beh, con un diametro, seppur di poco, maggiore qualcosina si guadagna in velocità massima, qualche km/h...poi usando delle 100/90 con un disegno più scooteristico ed arrotondato, rispetto alle "squadrate" s83 o sc30, ho trovato giovamenti nelle curve e il limite di piega si allontana un po'...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
...e qualcosina in accelerazione si perde?![]()
Sinceramente non saprei darti una risposta precisa, perchè prima le avevo montate sulla Magnum (che aveva il motore originale con albero corsa 57 anticipato ed era abbastanza smorto in basso di suo...) adesso le ho sulla P200E beige dell'81 che ha un motore incredibile anche se originale, perciò non mi sono mai accorto di un calo di accelerazione e ripresa... vuoi che un calo, seppur minimo, non ci sia...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Ok, siamo arrivati alla fine o quasi...
Oggi, come ultimo sfizio, ho montato le gomme nuove (Bridgestone ML50 100/90-10) su cerchi Ape con canale da 2,50".
Senza dubbio fanno la loro parca figura... le ML50 con il cerchio largo hanno la spalla bella dritta e non più convergente verso il cerchio come con i 2,10"...
Solo che... solo che... non riesco più a fare le curve a sinistra... bisogna fare una buona spinta sulla sinistra per curvare... cosa che con le stesse gomme ma cerchio standard non mi è mai capitato... chi m' illumina?![]()
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Ecco qui le foto del "gommone + cerchione" e qualche immagine bucolicheggiante della Belin nelle colline santarcangiolesi...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
clafen credo che il problema stia nel fatto che quelle gomme sembrano mosto decentrate rispetto alle altre.
in pratica sembra cle non stiano al centro della vespa ma spostate da un lato
Non so se è una mia impressione, ma i cerchi sembrano montati al contrario. In sostanza, quoto Leo, mi sembrano seriamente decentrate.
Non mi stupisco che sia inguidabile. Prova a girarle, anche se sospetto che all'anteriore toccherà la forcella.
Aspettiamo un intervento dello Zio.. lui usa le gomme maggiorate sulla Nina e non danno affatto questa impressione.
Eccheccacchio!!!
Si che sono montate al contrario!!!
La parte "profonda" non va dalla parte della forcella????
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Ho misurato un altro cerchio, uguale a quelli montati, erano di un ape quindi sono 3... senza la ruota di scorta![]()
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Il cerchio è perfettamente simmetrico, larghezza totale 90 mm e 45 mm ogni parte.
Può fregare alla vista il fatto che ha i dadi di serraggio del cerchio dalla stessa parte dei dadi di fissaggio alla stella-mozzo-tamburo... però se li vuoi montare con la valvola della camera d'aria a sinistra vanno cosi non c'è niente da fare...
Attendo lumi, fiducioso...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
C'è qualcosa che non mi torna. Ch'io sappia l'Ape monta i cerchi della Cosa e dei vari Quartz-Skipper, ovvero quelli con canale da 2,50 x 10". Ora, mi sembra di vedere stampigliata su questi cerchi la dicitura 2,10 x 10", quindi verosimilmente hanno fatto un mischione e c'è anche la parte larga di un cerchio Vespa classico...
I cerchi della Cosa hanno comunque due parti non simmetriche. Sono più larghi e quindi permettono un montaggio più naturale di gomme maggiorate.
Se monti cerchi con due parti simmetriche, è necessario e scontato che si vada a decentrare l'asse longitudinale del mezzo. Con conseguenze immaginabili sulla guidabilità..
Si sul cerchio c'è scritto 2,10 x 10, infatti ne ero rimasto perplesso anch'io, però non sono due parti larghe del cerchio "standard" perchè se no si avrebbe in entrambi il foro di passaggio della valvola della camera d'aria...
Allora metto un posto nel mercatino compro... "Compro cerchi cosa"!!!!!!!!.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Ho risolto il problema dei cerchi "larghi"... ho rimontato le gomme 3,50-10 sui cerchi normali...![]()
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Cerco cerchi Cosa!!!! Cosa Cerco??? Cerchi!!!!!!!!!
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
non avevo dubbi su risultato finale, veramente bella !!!!!
Tuo padre sara' orgoglioso (sicuramente avra' timore di usarla per paura di sciuparla)
per il motore , facci avere piu' notizie riguardo alla differenza tra l'originale e il corsalunga, certo 110 kmh sono un bel traguardo![]()
Grazie dei complimenti e della fiducia, Andrea!!!![]()
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Sinceramente, anch'io sono un po' timoroso di usarla e soprattutto di lasciarla incustodita troppo a lungo... infatti tra tutti e due in 2 settimane abbiamo percorso si e no 100 km... comunque per fare un confronto preciso tra il 200 dell'81, quello beige che avevo a sulmona, aspetterò l'arrivo della buona stagione o un periodo abbastanza lungo di bel tempo nel prossimo periodo... adesso come adesso si noto una buona differenza a livello di vibrazioni, il 200 c.60 mazzucchelli vibra molto meno rispetto al c.57 piaggio e ha una buona ripresa sia in 3° che 4°... per avere un motore come piace a me dovrei trovare un cilindro piaggio da 12cv in luogo di quello da 10 cv che è montato...
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Visto che il lifting alla "Belin" è concluso... e che ho già iniziato un altro lifting su un PX200E del 1997 (freno ant tamburo), cosa faccio??? chiudo questo e ne apro un'altro o continuo qui...![]()
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Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Ma ti piacciono solo bianchi?![]()
A dire il vero vorrei un px 200 rosso... ma questo non è mio e lo devo fare bianco...sempre bianco 724 come la (quasi) coetanea "belin"...
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Il fatto è che si presenta messo bene di vernice a parte qualche segno di una strisciata a terra durante la "prima vita romana", si la vespa arriva da Roma... quindi sono molto indeciso se procedere con la sabbiatura o la sola carteggiata al telaio... che dite???
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
Intanto mi sono portato avanti con i lavori...
La Vespa è già dal carrozziere... intanto ero partito con l'idea di pulire il blocco perchè il committente mi ha detto di non aprirlo che andava bene cosi (più che altro non voleva spendere troppo...) però per sfizio ho tolto il cilindro per vedere le condizioni del pistone e...
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un pistone con delle righe che sembrava ci si fosse fatto le unghie un gatto...
Poi visto che la vespa ha già più di 40.000 km ho avuto l'ok per aprire il blocco e revisionarlo tutto...
Ecco le foto.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".
E cosi anche il PX200E del 1997 è stato consegnato al suo proprietario... bello lindo e ridipinto che sembra nuovo nuovo...
Gli accessori (fox nere su parafango e pance, retine su fanali e frecce) sono stati montati su esplicita richiesta.
Ciao. Clafo.
...PX Lover...
"La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".