Originariamente Scritto da
MrOizo
Stefano 1964, tu me provochi e io mò te magno...... hai scritto le stesse argomentazioni che una volta mi disse di persona un uomo del market(t)ing piaggio......permettimi di dissentire assolutamente....nel finale del tuo scritto c'è la risposta:l'ha evoluta la lml, perchè la piaggio non poteva evolverla alla stessa maniera?Io, invece, al contrario di te, sono assolutamente certo che il mondo sia pieno di cretini.....e per motivi ben più seri che quelli legati ad un progetto di una motoleggera....
e, ti dirò che in piaggio in questo momento ci deve essere una concentrazione molto alta, perchè piaggio ha semplicemente abbandonato il progetto che la rese celebre..... in porsche cretini non ce ne sono perchè a nessuno verrebbe in mente di "cassare" la 911...eppure, posso assicurarti che far andare dritta un'auto da 400 cv con motore posteriore a sbalzo non è semplice....molto più razionale fare la classica auto con motore anteriore....però la 911 non si tocca...perchè in tutto il mondo significa porsche; ecco, nessuno in piaggio si è accorto di questo dettaglio: vespa, in tutto il mondo, significa: mezzo maneggevole, con ruota di scorta intercambiabile, a marce, semplice da produrre e da mantenere, etc etc...e non mi venite a dire che i tricicli "basculanti" con i quali ora si è fissata la piaggio non siano invece progetti assurdi e assolutamente in perdita.... a mio parere, se continua così, non è che la piaggio abbia molto futuro.....
una volta, nella mia città, ed erano tempi in cui non si parlava di crisi ma eravamo mooolto più poveri di adesso, la piaggio era sotto assedio.....entravi e c'era una marea di vespe, gente da tute le parti, magazzini pieni di vespe colorate e gente che usciva di lì in continuazione con mezzi nuovi.....ogni tre mezzi a due ruote, due erano vespa....oggi è una desolazione.....posso scriverci gs, posso scriverci supersport, posso fare la sella divisa in due, posso mettere il faro sul parafango, ma il valore aggiunto non c'è più.....l'sh 300 le batte su tutti i fronti.....
il px avrebbero potuto aggiornarlo con pochi investimenti, come ha fatto lml....l'ultimo anno vendeva 10.000 pezzi l'anno, senza alcuna pubblicità, anzi in molti erano convinti che non fosse più in produzione, e veniva costruito con macchinari ammortati da 30 anni, in pratica al solo costo delle materie prime,.....10.000 pezzi l'anno, o poco più, è il quantitativo massimo di pezzi annui che ha raggiunto il modello granturismo, in tutte le sue versioni, con adeguata pubblicità, per il quale si sono spesi miliardi..e già per quest'anno si prevede una chiusura del mercato con circa 8000 pezzi.....eeeee c'è la crisi...... eh si, ci sarà la crisi economica, ma c'è anche la crisi nella vostra testa....
p.s.:provate ad entrare in un negozio di motoricambi generico, oggigiorno.....troverete sempre qualcuno che cerca il pezzo xy della tal vespa,magari prodotta 40 anni fa, e lo trova pure e non sta parlando della granturismo.....
p.p.s.:dimenticavo:la granturismo ha un concetto tutto particolare della scocca portante:se si apre con un apriscatole, dentro le lamiere ci si trova un telaio in tubi e travoni, del tutto simile a quello degli scooter in plastica, solo che sopra c'è saldata la lamiera....nella classica vespa, l'unico tubo presente è quello dello sterzo....è la stessa lamiera, con la sua sagoma che forma il telaio vero e proprio;insomma diciamo che la granturismo è scocca portante solo dal punto di vista formale ma non in sostanza..........
respect peace and love to you too......