sì
sì
io ho fatto una modifica simile sul pk, ma non credo poi che cambi molto
75DR marmitta leovinci e carburatore 19
devo ancora rodare... vedremo...![]()
Ciao Messico,
anche col 75cc ci vorrebbero dei rapporti un po' più lunghi di quelli originali altrimenti non lo sfrutti più di tanto.
Quindi finchè hai il motore aperto ne approfitterei... ;)
Ciao
cosa si intende x rapporti + lunghi.
Mantenendo i rapporti originali e mettendo un 75 (o più) aumenta la velocità solo perchè il cilindro montato raggiunge un regime più elevato dell'originale. Se voglio sfruttare la maggior potenza disponibile devo allungare i rapporti in funzione dell'incemento di potenza ottenuto.
Mi invento due dati tanto per avere un'idea. Con i rapporti originali ed il 50cc si arriva a 50km/h di tachimetro a 5000giri. Se il 75cc raggiunge i 6500giri con i rapporti originali arriverà ai 70km/h. Allungando i rapporti arriverà sempre a 6500giri che però ora corrispondono agli 85km/h...
Ciao
sono alle prime armi,ho la vespa smontata e mi sto divertendo a rimontare lo specialino,spero.e volevo darle qualche km in + ,e poi tutti saranno passati da questa fase,prima di diventare esperti o giu di li.
Sì, certo, il "problema" è che per cambiare i rapporti devi aprire a metà il motore (a meno che non decidi di cambiare solo il pignone, ma non so se è possibile farlo sulla tua). Se te la senti benvenga :)
Vai su Palli Homepage e trovi tutte le istruzioni passo passo per smontare e rimontare il motore
Io cmq farei le cose un passo alla volta: visto che non pensi di mettere un 110cc ma "solo" un 75 io terrei i rapporti originali, metterei un 16/16 di carburatore e ci farei una bella carburazione di fino. Poi più avanti penserei ai rapporti, ma intanto prendi confidenza con quelli che sono gli elementi "esterni" del motore.