Buongiorno a tutti, ho una 50 specia 1° serie e vorrei montargli il contachilometri.
Mi aiutate a capire quali siano tutte le parti da acquistare e in particolare come vada collegato il cavo alla ruota anteriore?
grazie a tutti... un saluto
Buongiorno a tutti, ho una 50 specia 1° serie e vorrei montargli il contachilometri.
Mi aiutate a capire quali siano tutte le parti da acquistare e in particolare come vada collegato il cavo alla ruota anteriore?
grazie a tutti... un saluto
Conta km e corda di trasmissione.![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
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Non saprei. La definizione che dą nel sito č generica: "kit rinvio, ingranaggio conta km, ruote da 10 pollici. In ogni caso essendo la sua una prima serie dovrebbe avere le ruote da "9". Quindi dubito che possa andare bene. Lo postato giusto per capire quali ingranaggi sono necessari.
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Grazie intanto a tutti per i suggerimenti.
le ruote sono da 9" !!!
ma sapete anche dirmi dove vanno messi gli ingranaggi?
grazie ancora!
Gli ingranaggi vanno messi nel mozzo, se non ricordo male devi togliere il tappo in gomma del mozzo, dietro a questo trovi un dado che devi sostituire con il dado con su l'ingranaggio. Poi devi togliere la vite grossa che sotto al mozzo per inserie l'altro ingranaggio. Adesso non ricordo l'ordine se e' prima il dado poi l'ingranaggio o vice versa. Poi sopra sempre al mozzo trovi una placchetta fissata con un dado con chiave da 8, lo smonti e togli il tappo in gomma e lo sostituisci con un anello in gomma, che serve per fissare il filo al mozzo.
Ciao,
Vol.
Se ti riferisci a quello nella seconda foto da te postata, č un kit per largeframe o wideframe, come dice Volumexit.
Sulle smallframe l'ingranaggio č interamente in plastica, senza il perno metallico. Inoltre la boccola col grasseur, visibile in foto, sui 'vespini' č assente. Stesso dicasi per le PX.
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Se devi mettere il rinvio del contachilometri, devi acquistare il dado dell'alberino con elicoide (ora ne avrai uno senza, sotto al quale c'č una rondella che va rimossa installando il dado nuovo), il rinvio in plastica, e l'anello di tenuta della guaina, che andrą a rimpiazzare un tappo chiuso. La piastrina con relativo bulloncino dovrebbero gią essere montate, se ben ricordo.
Fra i riferimento al catalogo ricambi che trovi in area download. Non riporta la Special ma i pezzi in questione sono gli stessi indicati per le altre Vespa 50.
Lo trovi qui: Vespa Resources Forum - Download - Ricambi Vespa 50 - 50S - 50SS - 90 - 90SS - Nuova
Nella fattispecie, ti servono i seguenti pezzi (tavola 9, pagina 44):
- n. 13 ingranaggio comando contakm, cod. 79158
- n. 12, tampone tenuta guaina, cod. 57939
- n. 10, ingranaggio comando contakm, cod. 79157
Se dovesse mancare la piastrina, il suo codice č 57938 (n. 46 nell'esploso). Va fissata con un bulloncino M5 x 10mm circa e relativa rondella grover (n. 47 e 42, rispettivamente). Va da sč che il bulloncino si compra in ferramenta e non come ricambio Piaggio.
Se hai qualche dubbio chiedi.
Che dire: grazie veramente a tutti, siete una fonte preziosa di informazioni!
Vado a studiarmi bene in mozzo e cerco di capirci qualcosa.
Grazie ancora.
Un saluto
non cercare gli ingranaggi delle ruote da 9. pare siano usciti di produzione poco dopo l'uscita delle small con ruote da 10. lo sto montando in questi giorni sulla mia specia 1 serie, vediemo quanto sarą lo scarto.
E non hai tutti i torti
In teoria segnerą qualcosa meno del dovuto, compensando la probabile "cresta" dello strumento.
Unico vero difetto, in teoria l'odometro segnerą distanze percorse sensibilmente inferiori..
Se poi i contachilometri delle 50 fanno cacare come quelli dei PX MY.... segneranno ancora e comunque di pił![]()
Grazie EzioGS160 per l'informazione, attendo allora tue notizie sul montaggio che stai facendo...
volevo sapere se la rondella (di cui state parlando) che va tolta per montare il contakm e questa?(nel riquadro) sto rimontando e ho un dubbio.grazie