
Originariamente Scritto da
MrOizo
Caro Guabix, mi hai letto nel pensiero......anche secondo me la piaggio non ha assolutamente tale volume di vendite....almeno guardando quello che succede nella mia città, storicamente un mercato importantissimo per piaggio...da me in pratica c'è un'invasione di honda sh di tutte le cilindrate, una forte vendita di tmax e di bmw 1200gs e per il resto si vedono un buon numero di kimco e sempre più lml........quindi, mi vien da pensare(malignamente), che visto che piaggio ha (ancora) un certo peso politico nell'associazione costruttori, tenda un pò a gonfiare i dati...prova ne è che, nell'articolo da me citato, che chiunque può controllare, basta che acquisti motociclismo, nella top ten degli scooter al primo posto c'è il beverly 250/300, con 15.000 pezzi, poi c'è l'sh150, con poco meno di 15.000, poi l'sh 300 con poco meno di 15.000 e poi l'sh 125 con altri 15.000 scarsi....; ora, se si sommano i dati dell'sh 125/150 si arriva a quasi 30.000 pezzi, e il beverly viene ampiamente scalzato dal suo "trono"...non parliamo se aggiungiamo l'sh 300.....arriviamo a 45.000!!!!!
Comunque, ripeto, non so quanta gente sento in giro lamentarsi della qualità degli ultimi prodotti piaggio!!!e mi sale una rabbia.....loro stanno cercando di scimmiottare la fiat, creando un buon gruppo che si occupa di "powertrain tecnologies", cioè di motori, e un altro gruppo che dovrebbe decidere i modelli cui montare tali motori...... e qui ci sono da fare alcune considerazioni:il mercato delle due ruote non assomiglia in toto a quello auto, in primis, e poi se tu hai la grande fortuna di disporre di uno dei più famosi "brand" della storia moderna, non puoi sputtanarlo......non puoi proporre agli indiani, abituati ad aprire un motore in mezzo al fango, di montare cinghie e massette ogni 10.000 km, ti mandano a quel paese(come hanno fatto quelli della lml..); non puoi produrre un prodotto esattamente uguale a honda, cercando di fare concorrenza ....perchè la gente quando vede che con l'sh ci fa 100.000 km senza toccare nulla, mentre col piaggio per avere una discreta affidabilità devi fare una manutenzione maniacale...e questo, la gente da piaggio non se l'aspetta....il mio arcobaleno elestart ha 70.000 km e non è stato mai aperto......l'ho comprato a 55.000 e aveva ricevuto una manutenzione in pratica nulla.....l'ho acquistato appunto perchè ho notato che non era mai stato smontato....con due lire ho cambiato l'olio cambio e i copertoni e le ganasce dei freni, sono a 70.000 e non mi sogno di toccare nulla almeno fino a 100.000 km; questa è la vespa, inutile che facciamo polemiche, non vi offendete, voi proprietari di gt, gts,et4 etc etc; i mezzi a variatore hanno bisogno di più manutenzione, anche se sono più comodi...in pratica, rispetto alla formula vespa, sono un'altra cosa.....nessuno impediva alla piaggio di continuare la produzione dei frulli, ma aver "cassato" la formula vespa originaria è stato un errore che pagherà amaramente....e mentre una volta si parlava di questo solo tra di noi su questi forum di appassionati, ora non c'è rivista dove non ci sia la lml, e soprattutto nella mia città, sembra di essere tornati negli anni '80.....la città è piena di lml, e nei negozi di motoricambi è pieno di appassionati che acquistano pezzi di ricambio delle vecchie vespe o cercano pezzi per elaborarle.....polini, malossi, anche alcuni costruttori minori, stanno facendo una fortuna a vendere questi kit, e la piaggio???spende miliardi nell'mp3 ibrido,si, in effetti, forse nel 2010 una decina di esemplari riuscirà a piazzarli, probabilmente nelle amministrazioni comunali.....mah!!!!