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Discussione: 130 nuovo nuovo

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  1. #1
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    Riferimento: 130 nuovo nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da matis Visualizza Messaggio
    alla fine non ho ancora capito di quanto anticipare, se come c'è scritto sul libretto polini all'interno del GT o di più..
    Io ho sempre seguito le istruzioni polini senza problemi però quì dicono che sono sbagliate quando l' ho seguite i motori nn hanno grippato, quando li ho montati P&P anche facendo una carburazione perfetta con olio 100%sint al 2.2% ho grippato dopo 5000km spero che qualcuno di voi professori possa illuminarmi...io uso il metodo empirico se faccio un motore nuovo faccio tutto perfetto regolo l' aticipo perfetto come vado ad allungare per più di 10km a manetta odo quel rumore demoniaco che inchioda la gomma dietro i cilindri si possono anche montare P&P ma vanno prese molte precauzioni tipo candela molto fredda miscela ricca tolleranza tra pistone e cilindro di 12decimi guarnizioni in rame per dissipare il calore anticipi bassi lavorare lo scarico alzandolo albero motore anticipato allungamento della valvola...etc, etc, etc...

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 130 nuovo nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Io ho sempre seguito le istruzioni polini senza problemi però quì dicono che sono sbagliate quando l' ho seguite i motori nn hanno grippato, quando li ho montati P&P anche facendo una carburazione perfetta con olio 100%sint al 2.2% ho grippato dopo 5000km spero che qualcuno di voi professori possa illuminarmi...io uso il metodo empirico se faccio un motore nuovo faccio tutto perfetto regolo l' aticipo perfetto come vado ad allungare per più di 10km a manetta odo quel rumore demoniaco che inchioda la gomma dietro i cilindri si possono anche montare P&P ma vanno prese molte precauzioni tipo candela molto fredda miscela ricca tolleranza tra pistone e cilindro di 12decimi guarnizioni in rame per dissipare il calore anticipi bassi lavorare lo scarico alzandolo albero motore anticipato allungamento della valvola...etc, etc, etc...
    guarda che ti stai cacciando in un pozzo artesiano....
    perchè la candela fredda?
    perchè la guarnizione in rame?
    se hai 12 decimi di tolleranza non ti va neanche in moto un motore
    perchè alzar solo lo scarico - vuoi solo giri in più?
    perchè aumentare il ritardo in aspirazione? di quantio? cha fasi dare al tuo motore.......
    visto che tu anticipi con le misure polini, snoccionale a memoria, su...
    hai montato anche i getti indicati da polini nei motori che hai fatto?
    quindi hai messo anche la sua marmitta a banana....

    ascolta, non è che qui ci sono sapientoni o che - NOTA: io parlo per me - ma quando uno mi viene a dire certe cose che sembrano prese, copiate e incollate da uno dei tanti forum di vespe, beh, mi cadono le braccia....

    PS la candela fredda la metti se hai un RC elevato: se monti il tuo bel 130 polini senza rifasare spessorando o pelando la vespa del pistone e senza abbassare la testata, basta e avanza un grado 7 scala ngk.........

    AD OGNI MODO, per rispondere al buon matis che ha chiesto informazioni: per far rendere un pò di più la tua termica senza stravolgere il mondo
    taglia l'albero secondo l'anticipo polini (hai le misure nel tuo foglietto)
    se gli vuoi dare un pò di coppia in più non tagliare a 23; taglia a 25-26 mm

    se non aumenti il carburatore è inutile dare ritardo in aspirazione: il motore per rendere avrebbe bisogno di bere bene e scoreggiare altrettanto - tu con il 19 e la siluro lmiti entrambe le cose

    prendi il tuo cilindro e leva i piani che ostruiscono la travaseria di base (guarda bene i travasi e capisci che cosa togliere)

    porta il tuo squish a circa 1 - 1,1mm (abbasserai la testata di 5/10 circa)

    regola bene l'anticipo di accensione: che accensione monti?

    per carburare con il tuo 19 - guarda le istruzioni polini e monta un getto massimo di 15 p.ti più altro e senti come va - in linea di massima dovresti essere grassoccio

  3. #3
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    Riferimento: 130 nuovo nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    guarda che ti stai cacciando in un pozzo artesiano....
    perchè la candela fredda?
    perchè la guarnizione in rame?
    se hai 12 decimi di tolleranza non ti va neanche in moto un motore
    perchè alzar solo lo scarico - vuoi solo giri in più?
    perchè aumentare il ritardo in aspirazione? di quantio? cha fasi dare al tuo motore.......
    visto che tu anticipi con le misure polini, snoccionale a memoria, su...
    hai montato anche i getti indicati da polini nei motori che hai fatto?
    quindi hai messo anche la sua marmitta a banana....

    ascolta, non è che qui ci sono sapientoni o che - NOTA: io parlo per me - ma quando uno mi viene a dire certe cose che sembrano prese, copiate e incollate da uno dei tanti forum di vespe, beh, mi cadono le braccia....

    PS la candela fredda la metti se hai un RC elevato: se monti il tuo bel 130 polini senza rifasare spessorando o pelando la vespa del pistone e senza abbassare la testata, basta e avanza un grado 7 scala ngk.........

    AD OGNI MODO, per rispondere al buon matis che ha chiesto informazioni: per far rendere un pò di più la tua termica senza stravolgere il mondo
    taglia l'albero secondo l'anticipo polini (hai le misure nel tuo foglietto)
    se gli vuoi dare un pò di coppia in più non tagliare a 23; taglia a 25-26 mm

    se non aumenti il carburatore è inutile dare ritardo in aspirazione: il motore per rendere avrebbe bisogno di bere bene e scoreggiare altrettanto - tu con il 19 e la siluro lmiti entrambe le cose

    prendi il tuo cilindro e leva i piani che ostruiscono la travaseria di base (guarda bene i travasi e capisci che cosa togliere)

    porta il tuo squish a circa 1 - 1,1mm (abbasserai la testata di 5/10 circa)

    regola bene l'anticipo di accensione: che accensione monti?

    per carburare con il tuo 19 - guarda le istruzioni polini e monta un getto massimo di 15 p.ti più altro e senti come va - in linea di massima dovresti essere grassoccio
    - una candela fredda provvede a smaltire il calore sulla testa invece che nella camera di comustione mantenendo la temperatura di combustione pi bassa
    - una guarnizione di rame provvede a smaltire a dovere il calore generato da un cilindro di ghisa (in uno di alluminio potrebbe anche non servire)
    - una tolleranza pistone cilindro di 12decimi è la tolleranza originale piaggio e quella di tutti i centri di rettifica mentre le case produttrici delle elaborazioni fanno di solito tolleranze comprese tra 8 e 10decimi
    - alzare lo scarico non lo si fà per avere più giri ma per smaltire meglio i fumi caldi generati nella combustione nella combustione ed avere il Gt più fresco
    - abbassare l' anticipo e conseguentemente il R.C. è utile per fare uscire prima i fumi di scarico caldi su i motori small ho sempre regolato a 16° e su i large a 19°
    - Per quanto riguarda la configurazione del carburatore non l' ho mai fatta vedendo o sentendo nessuno l' ho sempre fatta ad orecchio...ogni motore è una storia a se seguire canoni di carburazione è sempre sbagliato
    - Per la candela ho sempre usato NGK 8 sulle small e NGK9 sulle large
    - La marmitta che monto di solito è la SitoSiluro o la Polini che esce sotto al motore quella a banana è troppo caciarona

    se hai qualche altro interrogativo da pormi sono quì spero di essere stato esauriente

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    - una candela fredda provvede a smaltire il calore sulla testa invece che nella camera di comustione mantenendo la temperatura di combustione pi bassa
    - una guarnizione di rame provvede a smaltire a dovere il calore generato da un cilindro di ghisa (in uno di alluminio potrebbe anche non servire)
    - una tolleranza pistone cilindro di 12decimi è la tolleranza originale piaggio e quella di tutti i centri di rettifica mentre le case produttrici delle elaborazioni fanno di solito tolleranze comprese tra 8 e 10decimi
    - alzare lo scarico non lo si fà per avere più giri ma per smaltire meglio i fumi caldi generati nella combustione nella combustione ed avere il Gt più fresco
    - abbassare l' anticipo e conseguentemente il R.C. è utile per fare uscire prima i fumi di scarico caldi su i motori small ho sempre regolato a 16° e su i large a 19°
    - Per quanto riguarda la configurazione del carburatore non l' ho mai fatta vedendo o sentendo nessuno l' ho sempre fatta ad orecchio...ogni motore è una storia a se seguire canoni di carburazione è sempre sbagliato
    - Per la candela ho sempre usato NGK 8 sulle small e NGK9 sulle large
    - La marmitta che monto di solito è la SitoSiluro o la Polini che esce sotto al motore quella a banana è troppo caciarona

    se hai qualche altro interrogativo da pormi sono quì spero di essere stato esauriente
    rileggi bene tutto e mostrati convinto....

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    rileggi bene tutto e mostrati convinto....
    Non mi mostro convinto è così...ci sono dei principi cardini su cui si basa la tecnica del 2t che sono imprescindibili...purtroppo quì come altrove non ci si inventa nulla

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    - una candela fredda provvede a smaltire il calore sulla testa invece che nella camera di comustione mantenendo la temperatura di combustione pi bassa
    - una guarnizione di rame provvede a smaltire a dovere il calore generato da un cilindro di ghisa (in uno di alluminio potrebbe anche non servire)
    - una tolleranza pistone cilindro di 12decimi è la tolleranza originale piaggio e quella di tutti i centri di rettifica mentre le case produttrici delle elaborazioni fanno di solito tolleranze comprese tra 8 e 10decimi
    - alzare lo scarico non lo si fà per avere più giri ma per smaltire meglio i fumi caldi generati nella combustione nella combustione ed avere il Gt più fresco
    - abbassare l' anticipo e conseguentemente il R.C. è utile per fare uscire prima i fumi di scarico caldi su i motori small ho sempre regolato a 16° e su i large a 19°
    - Per quanto riguarda la configurazione del carburatore non l' ho mai fatta vedendo o sentendo nessuno l' ho sempre fatta ad orecchio...ogni motore è una storia a se seguire canoni di carburazione è sempre sbagliato
    - Per la candela ho sempre usato NGK 8 sulle small e NGK9 sulle large
    - La marmitta che monto di solito è la SitoSiluro o la Polini che esce sotto al motore quella a banana è troppo caciarona

    se hai qualche altro interrogativo da pormi sono quì spero di essere stato esauriente
    va bon, sei convinto e mi hai convinto
    peccato che con una tolleranza da 12/10 (che sono 1,2mm) il mio motore non andrà mai in moto.
    Chiudo qui e bon - scusa la perdita di tempo

  7. #7
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    Riferimento: 130 nuovo nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    va bon, sei convinto e mi hai convinto
    peccato che con una tolleranza da 12/10 (che sono 1,2mm) il mio motore non andrà mai in moto.
    Chiudo qui e bon - scusa la perdita di tempo
    Perchè il tuo cos' ha di speciale ti assicuro che le tolleranze piaggio sono da 12 Decimi controlla e smentiscimi non voglio passare da saccente però se una cosa è così è così

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Perchè il tuo cos' ha di speciale ti assicuro che le tolleranze piaggio sono da 12 Decimi controlla e smentiscimi non voglio passare da saccente però se una cosa è così è così
    è COSì è COSì
    portali in rettifica e falli fare alesati a 58,4 per un pistone da 57
    vai tranquillo

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: 130 nuovo nuovo

    effettivamente .... saranno 12 centesimi

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