Secondo me è una bella balla dell'importatore per convincere gli scettici con argomenti "efficaci".
Sulla rivista Scootering l'importatore inglese Eddy Bullet scrisse un ampio articolo raccontando il suo viaggio in India (parliamo di un paio d'anni fa), ed in quella occasione anticipò la progettazione, a suo tempo già allo stadio finale, del fatidico blocco quattro tempi. Da quanto scriveva, il blocco era progettato da LML stessa (parlava in particolare del capo ingegnere che aveva condotto il progetto) e peraltro ne descriveva le fasi come un progetto piuttosto empirico e "concreto" (in sostanza, si è partiti sezionando un blocco a due tempi).
Piaggio ha fatto tanti esperimenti su base Cosa, a suo tempo, mettendo anche a punto un motore che probabilmente era 220cc o giù di lì, lamellare, con travasi tipo T5... Fece anche il chiacchierato motore a iniezione meccanica, che alcuni datano negli anni '80 ed altri in tempi ben più recenti. Di blocchi quattro tempi informazioni nulle... Anche se il telaio Cosa era dichiaratamente disegnato prevedendo, in un secondo momento, l'adozione di un blocco 4T eventualmente raffreddato a liquido (ed infatti la zona dietro il parafango risulta sagomata per poter ospitare un radiatore). Se poi tale motore sia stato progettato a tutti gli effetti o anche solo abbozzato, io non saprei, e per ora siamo alla stregua di leggende metropolitane.
Escluderei, alla luce di tutto questo, che il blocco LML possa essere di origine Piaggio...
Io più la vedo specialmente la 4t e più non so che dire!!! Non ho ben capito perchè l'hanno ridotta al minimo di telaio!!!???
Felice possessore di una "50" special e un px125
Io l'ho vista dal vivo, ho fatto anche delle foto.
Da quello che ho capito, ma è tutto da vedere, sembrerebbe che il telaio posteriore è solo una copertura appoggiata sul teleaio portante. Ci sono viti e bulloni che danno questa idea. Appena il meccanico avrà gli spaccati vi farò sapere.
Ciao Federico
è esattamente così federì
forse forse me ne faranno provare una, una piaggio center non troppo lontano ne ha preso una vagonata e le dava fino al 31/12 e meno di 1900 con sconto+ecoincentivi.
a sensazione per quel poco che l'ho guardata mi è sembrata un pelo + pesante della cosa, il motore è troppo basso specie la coppa (è meno inclinato e nella parte anteriore è + basso) e soprattutto sopra c'è tanta tanta roba... a minimo sembra un SH e anche la mia aveva un cambio "ostico" anche se provate le marce sul cavalletto.
Se ci torno sett prox vedo se mi lascia qualche ora quella che si sono intestati loro a scopo promozionale, se mi piace mi offro di portargliela in giro nei weekend almeno per le feste visto che loro non i girano perchè "fa troppo freddo".Così gliela "rodo" per bene...
Quoto in toto il ragionamento di Marco;e aggiungo che la piaggio realizzò, circa 2 anni fa, dei prototipi di px a 4 tempi, mi riferirono di due px approntati, che giravano tranquillamente per il traffico di Firenze, senza che nessuno si accorgesse della differenza;questo me lo disse un Tizio che si occupava proprio dello sviluppo prodotto in Piaggio;e mi diceva che non avevano apportato alcuna modifica alla carrozzeria, i motori che avevano fatto loro erano perfettamente intercambiabili col 2t;ho sempre sperato che il Tizio, che dovrebbe seguirci, perchè è un appassionato di vespa e di forum, così come, tempo fa, diffuse le foto del prototipo del motore px200 euro 27 ad iniezione, si commuova e ci posti un bel servizio fotografico sul mai prodotto px 4 tempi original piaggio...;riguardo al lml 4 tempi, nel già citato articolo di Scootering grazie a Eddie Bullet, si parla di un bravo ingegnere indiano, appassionatissimo del mezzo, che aveva realizzato un bel progetto partendo appunto dal motore 2 t, quindi penso appunto che non abbiano alcuna parentela;ragazzi, sappiate che la piaggio, se potesse, raderebbe la lml al suolo......e non è detto che non lo faccia, con queste nuove "strategie" che si usano in un certo tipo di imprenditoria al giorno d'oggi......
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
L'unico modo per fare una cosa del genere, sarebbe quello di produrre un PX euro X 2T o 4T e venderlo per €1500 in tutto il mondo.
Comunque lavorando da anni con ingegneri di tutto il mondo, posso dire che gli indiani sono sicuramente allo stesso livello di quelli italiani. Poi se l'LML ne ha preso uno un po "zoppo" beh questo capita anche in italia.
Buon natale a tutti,
Vol.
Beh, se veramente la Piaggio ha nel cassetto i motori 2t e 4t pronti per soddisfare le normative eurox, c'è anche la speranza che li tiri fuori, magari rimettendo sul mercato un Px le cui vendite sarebbero anche trainate dall'eventuale successo delle LML. Oltretutto se i motori 4t sono intercambiabili, la Piaggio non dovrebbe neanche perdere tempo a modificare i telai come ha fatto la LML, con conseguente contenimento dei costi.
Vedremo.
Il moschino c'è!
mi sa che non se ne parla.. trattandosi di prototipi saranno sicuramente classificati e i dati relativi alla ricerca e sviluppo protetti dal copyright del marchio.io non lo farei, a rischio di licenziamento e indagine per violazione segreto industriale...purtroppo.
Vol, te la passo perchè domani è Natale. Purtroppo dipende dal settore, in altri hanno potenzialità superiori alle nostre ma ad esempio nel mio campo ancora un pò da imparare, o almeno a riguardo questo è il mio feedback.
ok, allora parliamo della stessa persona.nel caso spero di sbagliarmi sul segreto industriale e spero che tiri fuori quello che ha/può mostrare.
uhm, mi sa che se ne parla solo se LML vende e ruba una quota sensibile della fetta di mercato, altrimenti avendo puntato tutto sui frull non torneranno indietro.
parliamoci chiaro, noi vespisti col polso sinistro dolorante e senza sindrome da batteria scarica SIAMO UNA RAZZA IN VIA DI ESTINZIONE, solo che non abbiamo bisogno di essere tutelati, ci proteggiamo da soli![]()
e come dimenticare il famigerato MP3 che è come il Cayenne ?!?
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Dimentichi il Seat Terra, ovvero il Fiorino italiano.
Comunque, la Malaga non era 90% Fiat...
Traduzione per alcuni che non le conoscono....
Seat Marbella
La sorellastra della Panda 30/45....
Seat Ronda
Versione spagnoleggiante della Ritmo... un ritmo latino.
Seat Fura
Bastano le immagini, è una 127....
Seat Malaga
Derivava dalla Seat Ronda, ovvero la Ritmo I° serie.
Mi chiedo... la Seat, quali macchine ha mai fatto per conto suo?
Cito anche le Seat 1400 (Fiat 1400), Fiat 1400C (Fiat 1800), Seat 1500 (Fiat 1500L), Seat 600 (Fiat 600), Seat 800 (Fiat 600 a 4 porte), Seat 850 (Fiat 850), Seat 124 (Fiat 124), Seat 1430 (identica alla Fiat 124, ma con motore di 1430cc), Seat 127 (Fiat 127 - successivamente chiamata Fura), Seat 132 (Fiat 132), Seat 133 (uguale alla Fiat 133, vettura prodotta per il sud america), Seat 131 (Fiat 131), Seat 1200 Sport (Fiat 128 Coupè), Seat Ritmo (Fiat Ritmo - successivamente chiamata Ronda), Seat 128 3p (Fiat 12, Seat Panda (Fiat Panda - successivamente chiamata Marbella), Seat Terra (Fiat Fiorino).
Poi la Fiat abbandonò la Seat, che fu acquistata dalla Volkswagen, e FINALMENTE fece il suo progetto, la Seat Ibiza.
Dopo questo gigantescoio vado a magnà.
![]()
Lore
PEr ritornare a tema vi dico che oggi, dopo una settimana sono tornato in concessionaria a rivedere sta Lml 4t e l'ho sentita accesa. Massimo stupore!!!
Cavolo, è silenziosissima e al minimo vibra davvero pochissimo! Ci sono rimasto come un cretino! Mai sentito un monocilindrico 4t così silenzioso.
Me la sono pure riguardata per bene e posso dire che ci sono diversi dettagli che posso essere migliorati tipo frecce, serigrafia dei numeri delle marce, tubo del freno anteriore troppo lungo... E sulle vernici metallizzate ho visto che c'è il trasparente con qualche alone di troppo...
Gli specchietti hanno il sistema di attacco vecchia maniera, sotto al manubrio, e il diametro del gambo è più grande di quello del Px My. Questo, unito al fatto che il motore vibra poco, rende gli specchietti assultamente fermi anche al minimo.
Ho notato inoltre che dietro le viti di fissaggio del cavalletto ci sono altre 4 viti per il fissaggio della parte posteriore della scocca alla pedana... come se la conchiglia che alloggia fanalino, targa, serbatoio ecc.. sia solo una pelle fissata al nuovo telaio tubolare con viti.
Ma non è che niente niente, per dare accessibilità alle zone più interne del motore, la parte posteriore è amovibile?![]()
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Sicuramente però non hai nemmeno mai visto un Monocilindrico 4t con la marmitta così tappata la prima cosa che farei se mai la dovessi comprare è fare una marmitta artigianale derivata dalla Padella Sito per il 2T attaccando tubo e collettore del 4T tanto è risaputo che nel 4T la marmitta è completamente inutile ai fini delle prestazioni![]()