effettivamente .... saranno 12 centesimi
No perchè non vorrei essermi confuso...cmq ho misurato e il responso del calibro è 0.12mm cioè 1,2decimi di differenza circa tra pistone e cilindro in un GT Piaggio 198cc...scusate l' errore...cmq resta il fatto che il 208Polini ha una tolleranza di 1decimo e scalda di più io in rettifica l' ho portato a 1,2
Teniamo anche presente che le tolleranze non sono solo date da una serie di tabelle, ma dipendono anche dall'indice di dilatazione termica del materiale usato. Quindi non che se piaggio usa un certo valore di tolleranza, questo sai la tolleranza giusta per tutti i GT anche di alre marche. Per esempio, io non l'ho mai misurato ma penso che un GT in alluminio abbia tolleranze diverse da quelle di un GT in ghisa. Non penso che polini abbia sbagliato tolleranze dei 208 per vent'anni.
Se hanno deciso per 1.0 decimo avranno pure le loro ragioni.
Avrete anche notato che sui pistone si trova una lettera, che e' anche riportata sulla base del cilindro. Questo permette di accoppiare il pistone giusto al cilindro giusto.
Buon Natale,
Vol.
Ragazzi.....ma la finiamo con questa polemica?
Non mi sembra il caso di farne una discussione da Canale 5.....confrontatevi senza darvi addosso l'un l'altro!
L'rgomento lo trov interessante, cechiamo di esserpiù in tema con ciò che stato chiesto....
abbassiamo un pò la presunzione, un pò da tutti i fronti,ok?
E BUON NATALE!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Meno male che la gara a chi ce l'ha più lungo è finita....
Tanto più o meno c'avete ragione tutti. Quando si inizia a metterci le mani non c'è un motore uguale all'altro...
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io con il mio primavera ho girato per anni con un 130polini 6 travasi senza nessun altra modifica ne ai carter ne di carburazione(getti originali primavera) e marmitta polini semi-espansione senza nessun problema, ci ho anche fatto il giro della corsica in solitaria con enda e bagagli al seguito.non ho mai grippato e usavo miscela normale ,allora cerano ancora i distributori con la miscela!!, certo le prestazioni erano come un et3 ma nessun problema di motore