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Discussione: Freno a disco posteriore

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Il_Barone
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da gilerista Visualizza Messaggio
    allora, piu' di uno di voi ha la moto,sia stradale che da enduro o che.....
    tu puoi avere qualsiasi moto, o R1 yamaha o anche un 50 cc da enduro...
    quando veramente arrivi in staccata LUUUUUUUNGO, o anche in una frenata d'emergenza, il freno dietro non serve a una fava!!!
    per effetto dello spostamento dei pesi tutto il peso va verso l'avanti !
    quindi al posteriore tu puoi avere un buon tamburo, che tutti denigrano, ma che specialmente in fuoristrada e' MOOOOOLTO piu' modulabile di un disco!!, oppure un disco che puo' essere sia a destra che a sinistra della ruota......
    MA se ti vuoi fermare , il freno che conta E' L'ANTERIORE!!!!!!!!
    nella vespa e' anche troppo efficiente il tamburo post. logicamente ben regolato!!!
    e' brutto da dire, ma nella vespa il telaio non esiste........e' solo lamiera!!
    e non compensa per niente nessuna reazione derivante dalla "stagnata" posteriore in caso di emergenza..... gia' se freni di colpo col disco anteriore la vespa ti si scompone..........
    pensate voi sul PX quando ti si bloccca la ruota post.... EVVAI DI TRAVERSO e relativi capelli bianchi....
    io ho :
    una R1 del 2006
    una gilera 250 rally del 90
    un KZ 125 dell'85
    ecc ecc
    e parlando in ambito vespistico:
    una T5
    un PX 200
    ecc ecc
    ma in ogni caso e con ogni moto o vespa che sia, il freno che ti salva il naso e' l'ANTERIORE.....
    chi e' veramente Motociclista lo sa'.....
    bruno
    Quoto a nastro

  2. #2
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Non per fare il bastian contrario , ma la vespa non è la moto! percui personalmente gradirei piu' un disco al posteriore che all'anteriore! e per cio' che concerne la modulabirita' per me è piu' nel piede che nella mano!! pensate ad una situazione di emergenza in cui con le mani dovete tenere il manubrio e magari anche dover leggermente intraversare e magari dover scalare una marcia BEH col pedale è altra storia!! poi per carita' ognuno fa le sue scelte!!

  3. #3
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    Non per fare il bastian contrario , ma la vespa non è la moto! percui personalmente gradirei piu' un disco al posteriore che all'anteriore! e per cio' che concerne la modulabirita' per me è piu' nel piede che nella mano!! pensate ad una situazione di emergenza in cui con le mani dovete tenere il manubrio e magari anche dover leggermente intraversare e magari dover scalare una marcia BEH col pedale è altra storia!! poi per carita' ognuno fa le sue scelte!!
    Veramente io scalo mentre freno davanti e dietro senza problemi (e se è il caso suono pure )... Sarà una questione di abitudine, ma il disco davanti non lo cambierei mai per un disco dietro...
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    E poi sarà, ma la modulabilità che ho nelle mani non la trovo nel piede, specialmente quando c'è freddo...
    De gustibus come tutto nella vita!!
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  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    Non per fare il bastian contrario , ma la vespa non è la moto
    Vero, ma funziona allo stesso modo.
    Al manubrio freno a destra e frizione a sinistra. Pedale del freno a destra.
    La vespa è fin più comoda perchè puoi cambiar le marce senza staccare le mani dal manubrio ed avere il piede sinistro libero.
    Poi... Lo scoprirai in una situazione d'emergenza, frenando la posteriore la tua frenata sarà mooooooolto lunga.







  6. #6
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    HEHEHEH compari non ci stiamo" a fregare" gli amici siciliani col caldo che cè da loro non gli si gelano le mani al nord avranno messo sicuramente le manopole riscaldate, comunque una cosa è certa 30 anni fa quando si saliva sulla vespa qualcuno col capello bianco diceva sempre" non usare mai il freno anteriore...solo alla fine come accompagno" inoltre le pinzate potenti all'anteriore fanno scomporrere il posteriore causa alleggerimento dello stesso!! io l'anteriore lo uso poco e solo alla fine eventualmente! forse ( la butto li un sistema di frenata integrale " come quello sulle vespe esportate in svizzera" ) potrebbe essere interessante ma riflettete su una guida nel misto :se si alleggerisce l'anteriore si puo' sempre fare una penna di potenza nel caso del posteriore andiamo pe la tangente!!

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Quello che ti dico è OT, però ti farà pensare.
    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    anni fa quando si saliva sulla vespa qualcuno col capello bianco diceva sempre" non usare mai il freno anteriore...solo alla fine come accompagno"
    Anni fa arrivò in officina uno col capello bianco a farsi rifare una sede di cuscinetto. La rifaccio, misuro col micrometro ed aveva circa 0.02 centesimi di interferenza, gli porto il pezzo ed il relativo cuscinetto e quello stizzito mi dice :" Non vedi che non entra? Non sai fare il tuo lavoro e non capisci niente, sarà mezzo millimetro più stretta". Io all'epoca ero un ragazzino e non dissi nulla, ma ti lascio immaginare dove l'ha mandato un mio collega che vide la scena.







  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    HEHEHEH compari non ci stiamo" a fregare" gli amici siciliani col caldo che cè da loro non gli si gelano le mani al nord avranno messo sicuramente le manopole riscaldate, comunque una cosa è certa 30 anni fa quando si saliva sulla vespa qualcuno col capello bianco diceva sempre" non usare mai il freno anteriore...solo alla fine come accompagno" inoltre le pinzate potenti all'anteriore fanno scomporrere il posteriore causa alleggerimento dello stesso!! io l'anteriore lo uso poco e solo alla fine eventualmente! forse ( la butto li un sistema di frenata integrale " come quello sulle vespe esportate in svizzera" ) potrebbe essere interessante ma riflettete su una guida nel misto :se si alleggerisce l'anteriore si puo' sempre fare una penna di potenza nel caso del posteriore andiamo pe la tangente!!
    Sarò rimbambito ma non ho capito nulla di questa frase... Sarà il caldo...
    Cmq ti consiglio di provare un PX col freno a disco davanti, noterai la differenza e ti garantisco che avendo gli ammortizzatori e le gomme a posto (sempre quelli originali, niente bitubo o tritubo) pure pinzando col davanti non si scompone nulla, e puoi farci anche staccate serie, senza alcun problema.
    Poi è normale che se abbiamo ammortizzatori scarichi, gomme secche, freni alla frutta...
    Dario
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  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Freno a disco posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    un PX col freno a disco davanti
    Basta anche uno col tamburo, a patto che siano in buono stato tutti gli organi frenanti







  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Basta anche uno col tamburo, a patto che siano in buono stato tutti gli organi frenanti
    Dex lo so che il tuo tamburo davanti funziona alla grande (anche perchè usato sempre e mantenuto bene), ma io per abitudine, parlo delle cose provate, e non ho mai provato un PX con davanti il tamburo, apparte un paio di volte, ma non era usato quasi mai e il cavo era incollato alla guaina, e in più la frenata debolissima
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